10 giochi da realizzare con gli scatoloni di carta

Genitori, non gettate nel bidone della spazzatura tutti quegli scatoloni da imballaggio che vi girano per casa! Sono un'occasione unica per realizzare qualche lavoretto con i bambini e per creare giochi unici!

Non ci credete? Grazie alla loro fattura, così ampia e robusta, i cartoni si prestano benissimo all'art and craft che tanto ci piace.

Ecco 10 giochi da realizzare con gli scatoloni di carta: dalla casetta per nascondersi al biliardino in miniatura, tutto ciò che è possibile creare con gli scatoloni da imballaggio

- E' la prima cosa che viene in mente quando si pensa a riciclare i cartoni per renderli giocosi: costruire una casetta. Sono grandi e molto robusti, quindi sono perfetti per realizzare insieme ai bambini il loro rifugio, da tenere in casa oppure, nelle giornate di sole, in giardino. Non ci sono regole, la mini-abitazione può essere ideata in mille modi diversi, e arredata alla stessa maniera!

(foto 1 https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10207798081063536&set=a.10207797941620050.1073741992.1639719659&type=3&theater )

- Sempre ad imitazione degli ambienti "adulti" (attività che i bambini apprezzano moltissimo e che li coinvolge in un gioco che ha il sapore di "lavoro") con i cartoni è possibile ricreare una piccola cucina, ricca di dettagli e completa di tutto il necessario, dai piccoli pulsanti (fatti magari con bottoni incollati) ai grandi elettrodomestici come il frigorifero.

(foto 2 https://declutterorganizerepurpose.wordpress.com/2011/02/28/repurpose-cardboard-boxes-into-kid-craftstoys/ )

- Con gli scatoloni, qualche cartoncino colorato, del washi tape e uno spruzzino per l'acqua i vostri bimbi avranno in casa una meravigliosa pompa di benzina.

(foto 3 https://declutterorganizerepurpose.wordpress.com/2011/02/28/repurpose-cardboard-boxes-into-kid-craftstoys/ )

- E a cosa giocare con la pompa se non alle macchinine? Realizzatene alcune con i cartoni, metteteci dei piattini di carta come ruote e applicate alle estremità delle strisce di stoffa che fungano da bretelle per poter indossare le piccole automobili, per giocare in libertà alle corse e al rifornimento.

(foto 4 http://mykidcraft.com/cardboard-box-race-cars/?wn=1 )

- Se i vostri bimbi sono appassionati di teatrini e scenette, e se amano vestirsi e inventare storie, una piccola tivù in cartone oppure un minuscolo teatrino nel quale infilarsi diventeranno il loro gioco preferito, e tutta la famiglia potrà passare piacevolissime serate davanti ad un alternativo televisore!

(foto 5 http://petitandsmall.com/5-coolest-diy-kids-toys-made-with-cardboard/ )

- Anche le scatole di scarpe, che spesso invadono ripostigli e scantinati in attesa di venire differenziate, sono un ottimo gioco-riciclo. Guardate questo biliardino: è fatto con il cartone riciclato, degli stecchini lunghi (o cannucce rinforzate) e delle mollette per il bucato. Semplice, piccolo e super divertente.

(foto 6 http://www.u-createcrafts.com/diy-mini-foosball-tableperfect-for-kids/ )

- Con tutte le ambientazioni Lego e Playmobil che esistono è impossibile poter giocare con tutte. Soprattutto perché sono abbastanza costose. Perché allora non creare di volta in volta la propria personale location dentro la quale far interagire i piccoli personaggi? E ha pure il vantaggio di poter essere assolutamente e infinitamente variabile!

(foto 7 http://www.pinkstripeysocks.com/2016/02/foldable-collapsible-cardboard-superhero-hideout-home-books.html )

- Ai piccoli artisti questo cavalletto piacerà da pazzi: è fatto interamente con le scatole di cartone, piegate a triangolo, è leggero, economico e molto più particolare rispetto ai tradizionali attrezzi presenti nei negozi di belle arti.

(foto 8 http://www.artbarblog.com/recycled/diy-cardboard-easel/ )

- Pochissimo materiale per una resa spettacolare: ecco la lampada a forma di nuvoletta che farà compagnia ai vostri figlioletti nelle serate in famiglia e prima di infilarsi nel letto a fare la nanna.

(foto 9 http://www.mommodesign.com/cardboard-crafts.html )

- E per bimbi troppo abituati alle nuove tecnologie, ai tablet e alla tivù, un nuovo modo di godere dell'intrattenimento: al link trovate tutte le istruzioni per immagini per realizzare un tenero televisore analogico, pensato, disegnato e costruito interamente dai bambini, che oltre a impegnarsi con il lavoretto inventeranno mille storie da raccontare proprio con la loro arte.

(foto 10 http://www.hellowonderful.co/post/EASY-DIY-RECYCLED-CARDBOARD-TV-SHOWING-OFF-YOUR-KIDS-----ART#_a5y_p=4828943 )

Sara Polotti

Ti potrebbe interessare anche

Il lavoretto dello stagno con la sabbia
9 idee di gioco con le foglie autunnali
10 idee per usare i pallet con i bambini
Le attività artistiche in casa con i bambini: quello che c'è da sapere

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna