Calm, l’app perfetta per rilassarsi e meditare

Mindfullness, meditazione, rilassamento, respirazione: tutti concetti ed esercizi utilissimi, quasi necessari in una società come la nostra che si muove ad un ritmo così frenetico da farci spesso dimenticare di noi e del nostro corpo.

Sia per noi che per i bambini, la meditazione dovrebbe essere un punto costante, un’isola felice delle nostre giornate. Un momento di rilassamento e di concentrazione sul nostro respiro, sul nostro corpo e sulla nostra mente è infatti fondamentale per raggiungere prima la auto-consapevolezza e poi la calma, la serenità e l’allontanamento dallo stress.

Ecco perché questa App per smartphone dedicata alla meditazione ci piace moltissimo.

Calm, l’app perfetta per rilassarsi e meditare: il perfetto strumento dedicato a rilassamento, respirazione e mindfullness direttamente sul nostro telefono

L’App Calm è una semplicissima e intuitiva applicazione da scaricare sul nostro cellulare (la potete trovare qui per iOS e qui per Android): dopo averla scaricata, sui nostri cellulari potremo così avere a disposizione ogni giorno e ogni ora una fantastica guida per meditare.

Inizialmente l’app è gratuita, e con questa opzione si può usumruire di funzioni base, ma comunque molto interessanti. Dopodiché dopo averla provata sono disponibili vari pacchetti a seconda dell’utilizzo.

Le sessioni possono andare dai 2 ai 20 minuti (nella versione online che troviamo sul sito di Calm) oppure dai 2 ai 30 minuti (nell’App, appunto). “Welcome to this 3 minute pause in your day”. “Benvenuto in questa pausa di tre minuti nella tua giornata”, dice una voce calma e suadente. La stessa che ci guiderà poi nella meditazione, attraverso la voce (in inglese), delle soavi musiche e delle immagini rilassanti.

Si possono scegliere gli obiettivi che più ci interessano: un sonno migliore, la riduzione dello stress, la gestione dell’ansia, l’imparare la meditazione…

Tra gli obiettivi che Calm propone ci sono i 7 giorni di calma, i 21 giorni di calma, i 7 di sonno, le sessioni di meditazione guidata, le scene naturali coinvolgenti, le musiche rilassanti create apposta per la meditazione… E poi, con le funzioni premium, delle meditazioni specifiche per la creatività, la concentrazione, la fiducia, l’energia…

Sappiamo che trovare trenta minuti al giorno per meditare è difficile. Ma cominciare con tre minuti per aumentare via via è un’ottima idea. La meditazione, al di là del tempo che le dedichiamo (basta che sia di qualità!), è utilissima per molti aspetti della vita, e non solo per la calma (come si penserebbe). Perché rilassarsi, respirare consapevolmente e meditare ha benefici su tantissime situazioni.

Il sonno sarà tra i primi aspetti della nostra vita a beneficiarne, e a lui seguiranno il corpo in generale (che grazie all’ossigenazione si sentirà più energico), la concentrazione sul lavoro (e la conseguente produttività, alla faccia di chi pensa che non bisogna mai fermarsi), l’autostima, la felicità, le relazioni con gli altri… E poi potremo beneficiarne anche negli aspetti negativi della nostra vita. Ad esempio? Sarà più facile rompere le abitudini cattive. E le situazioni difficili diventeranno più sopportabili grazie alla resilienza che svilupperemo.

E poi anche i bambini ne beneficiano moltissimo, come vi avevamo spiegato in questo articolo qualche tempo fa!

 

Qui trovate altri articoli utili sulla meditazione:

 

Ti potrebbe interessare anche

Consigli per rendere il Natale più piacevole e di qualità
Il grounding, essere radicati per vivere felici
I sintomi di una vita troppo stressante
Come la respirazione influenza il nostro cervello
Il tavolo della natura per rilassarsi e meditare
Quando la scuola abbraccia la Mindfulness
Come insegnare ai bambini la mindfullness
Gli effetti della meditazione sul bambino
4 semplici tecniche di meditazione per bambini
10 modi per prendersi del tempo per sé in 10 minuti
La meditazione in classe: uno strumento davvero utile
Mamme, impariamo a riposarci e fare il pieno di energie

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter