I migliori armadi Montessori per i nostri bambini

(Photo credit)

Poche regole, ma buone: che sia in materiale naturale, che sia sicuro e che sia accessibile ai nostri bambini. Un guardaroba montessoriano non deve essere niente di esagerato, ma deve rispettare questi principi della didattica di Maria Montessori.

Come il lettino, anche il guardaroba è un oggetto d’arredamento fondamentale nella cameretta del bambino, perché anch’esso è uno strumento per raggiungere naturalmente l’indipendenza: se i bimbi sono stimolati (dalla bellezza dell’armadio e dall’altezza a loro accessibile) a maneggiare gli appendini, a scegliere i loro vestiti, a sistemarli e a utilizzare in generale il guardaroba, la strada sarà infatti molto più semplice e divertente.

I migliori armadi Montessori per i nostri bambini: i guardaroba montessoriani più belli, sicuri e in linea con la didattica della pedagogista italiana

- Partiamo dagli armadi chiusi, quelli più classici, che richiamano le linee degli armadi “adulti”. Il primo che proponiamo è Camoscio, dell’azienda Anacleto, molto bella perché attentissima sia alle linee sia ai materiali. Il prezzo non è eccessivamente alto (290 euro) e la linea pulita e geometrica ricorda un po’ le camerette scandinave.

armadi1.jpg

(Anacleto)

- Su Etsy troviamo invece questo piccolo guardaroba basso e bianco, ottimo perché contiene un’asta porta appendini e ha una serie di ripiani laterali per piegare magliette e biancheria.

armadi2.jpg

(Etsy)

- Sempre su Etsy, carinissimo è l’armadio “house”, con una linea che richiama un palazzo e una serie di ripiani comodi e utili.

armadi3.jpg

(Etsy)

- Prezzo decisamente competitivo lo hanno come sempre i mobili Ikea, sicuri, belli e dalle linee nordiche. Questo armadio fa parte della linea Stuva ed è molto comodo perché è piccolo, dotato di asta appendiabiti e di cassetti inferiori.

armadi4.JPG

(Ikea)

- Lievemente più costoso (ma sempre molto economico) è il guardaroba Busunge, sempre di Ikea, dal disegno più morbido ma molto simile allo Stuva. Bianco candido, sta benissimo praticamente in ogni cameretta.

armadi5.JPG

(Ikea)

- Altra soluzione è quella delle aste appendiabiti semplici, aperte, che stanno molto bene in cameretta. Certamente sono da tenere più ordinate, ma un po’ di disordine bambino non fa mai male. Ecco quindi questa disponibile su Etsy, per una cameretta da bambine, utile perché oltre all’asta per appendere i vestitini è presente un ripiano in stoffa inferiore sul quale appoggiare scarpe o indumenti piegati.

armadi6.jpg

(Etsy)

- Su Amazon troviamo invece questo appendiabiti in legno naturale, molto solido, che non ha il ripiano inferiore e che quindi può essere una utile soluzione da affiancare ad un classico armadio montessoriano.

armadi7.jpg

(Amazon)

- Infine, sempre su Amazon, un’altra asta, stavolta bianca ma sempre molto pulita e naturale. Questa presenta anche una comoda scarpiera inferiore, sulla quale appoggiare scarpe o scatole e contenitori.

armadi8.jpg

(Amazon)

 

Ti potrebbe interessare anche

60 attività Montessori per il mio bebè
Il topponcino Montessori
Giocare alle misure e alle frazioni con Maria Montessori
Imparare a usare il ferro da stiro, un’attività montessoriana
Nené con l’acqua fa da sé
I rituali della pulizia e della cura di sé
Un baby monitor per portare sempre con noi i nostri bimbi
7 aziende di lettini montessoriani assolutamente ecologici
Il lettino Montessori bio, ecologico ed italiano
La mostra di Bruno Munari al MEF di Torino
Come creare una ruota montessoriana o mandala delle tabelline
Come costruire la learning tower con le proprie mani

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter