La carta da parati in cameretta è un’ottima idea

Avere a cuore il benessere dei bambini e delle bambine significa anche curare l’ambiente in cui vivono. Arredare la cameretta in maniera esteticamente accattivante — oltre che montessorianamente comoda — è quindi un segno d’amore, per niente frivolo. 

Sono diversi gli elementi che possono essere considerati per creare un ambiente stimolante e accogliente, e la scelta della carta da parati è sicuramente una delle opzioni più interessanti da prendere in considerazione. La carta da parati in cameretta può essere una buona idea per diversi motivi, che vanno dalla versatilità delle opzioni disponibili alla loro capacità di creare un ambiente allegro e giocoso (e se stai pensando di installarla, puoi avere uno sconto del 20% sul sito Photowall, valido fino al 18 agosto 2023: inserisci «mammapretaporter20» durante il checkout).

La versatilità

Innanzitutto, una delle ragioni principali per cui la carta da parati è una buona scelta per la cameretta è la sua versatilità. Ci sono così tanti motivi e disegni tra cui scegliere che è possibile trovare la carta da parati perfetta per ogni tipo di camera, indipendentemente dal tema o dallo stile preferito. 

Che si tratti di personaggi dei cartoni animati, animali, astronavi o fantasie floreali, c'è sicuramente una carta da parati che si adatterà al gusto del tuo bambino o della tua bambina. Inoltre, spesso c’è la possibilità di personalizzare la carta da parati, consentendo di creare un’atmosfera unica e speciale per la stanza.

L’ambiente giocoso

Un altro punto a favore della carta da parati in cameretta è la sua capacità di creare un ambiente allegro e giocoso senza strafare. 

I bambini e le bambine amano colori vivaci e disegni divertenti, e la carta da parati può offrire proprio questo. Le pareti decorate con una carta da parati (o con decorazioni murali di altra natura) possono stimolare l’immaginazione e rendere la stanza un luogo piacevole in cui passare il tempo. La carta da parati può trasformare dunque una stanza ordinaria in un mondo fantastico, dove il bambino può sognare, giocare e crescere.

La praticità

La carta da parati è inoltre una scelta pratica per la cameretta dei bambini e delle bambine. A differenza della pittura, che richiede tempo e competenze per essere applicata, la carta da parati può essere installata in modo relativamente semplice, nel caso di quella autoadesiva. 

Inoltre, molte carte da parati moderne sono progettate per essere lavabili e resistenti, il che significa che possono sopportare gli schizzi e le macchie di colore degli attacchi d’arte. Questo aspetto può essere particolarmente importante se si considera che i bambini tendono a essere più attivi e inclini a sporcare le pareti!

Non ultimo: la carta da parati può essere facilmente sostituita se il bambino cambia gusti o interessi nel corso del tempo. Mentre una pittura richiederebbe uno sforzo maggiore per essere rimossa o coperta, la carta da parati può essere cambiata in modo relativamente semplice. Ciò offre la flessibilità di adattare la decorazione della cameretta alle esigenze e alle preferenze in evoluzione, senza dover affrontare una ristrutturazione completa della stanza.

Ti potrebbe interessare anche

Come realizzare in due passaggi una lanterna fai da te per la cameretta
La cameretta, spazio espressivo per i nostri bambini
Japandi, la nuova tendenza del design 2021
Cameretta: i trend per il 2021
La transizione dal lettino con le sbarre al lettino in cameretta
I quadri MINIzoo, opere tattili per bambini per giocare e imparare
I più bei cavallucci a dondolo per bambini
Culla co-sleeping, quale scegliere?
Le tende per bambini più particolari
Come arredare la cameretta del bambino con mobili di design
Come organizzare l’armadio dei bambini
La baby checklist, ovvero le cose da fare prima della nascita

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg