Un regalo intelligente: le costruzioni in legno

Terzo appuntamento dei nostri suggerimenti per regali di Natale e compleanno intelligenti, educativi e divertenti allo stesso tempo, per non proporre il solito videogioco o giocattolo plasticoso di ultima generazione senza tuttavia regalare qualcosa di noioso, pedante e che piaccia solo a noi genitori! Se volete sbirciare anche le altre idee, intanto, vi consigliamo di fare un giro qui.

I benefici delle costruzioni in legno per bambini sono innumerevoli, e non è una novità. Ecco perché decidere di regalarle per Santa Lucia, Natale o l’Epifania (ma anche ad ogni compleanno!) è sempre una scelta azzeccata. Non sono semplicemente un regalo intelligente ed educativo di quelli noiosi e pedanti (e pesanti, sì!). I bambini si divertono davvero moltissimo, passano davvero tantissimo tempo a progettare e giocare liberamente, e questo regalo sarà sempre, sempre apprezzato.

Un regalo intelligente: le costruzioni in legno che stimolano la creatività, gioco libero per eccellenza

Ricordiamolo sempre: il gioco è il lavoro dei nostri bambini, e non dobbiamo mai né negarglielo né imporglielo troppo. Ovvero: i giochi liberi, quelli senza regole, sono i migliori, poiché stimolano il bambino a creare e a realizzare da zero, facendo sì che alleni la sua mente e che impari direttamente e personalmente ciò che gli servirà nella vita, attraverso un lavoro concreto che svolge con le sue mani e la sua testa.

Che sia un gioco libero di ruolo, un disegno libero o una costruzione, il gioco libero dalle regole è sempre il miglior modo di impiegare tempo per i bambini. Sprigionano così la fantasia e mettono in atto logiche e comportamenti per provare la vita vera, anche se “solo" attraverso il gioco.

Le costruzioni si inseriscono in questo senso tra i giochi migliori. Non sono semplicemente un giocattolo bello da vedere (perché dobbiamo ammettere che sono proprio belle). Sono numerosi gli studi che hanno provato che i benefici di questa attività sono davvero moltissimi, e il fatto che ai bambini piaccia così tanto giocare alle costruzioni prova quanto siano davvero pensate per loro.

A noi piacciono tantissimo queste costruzioni in legno: le abbiamo trovate sul sito Il Giardino dei Libri e ciò che ci ha colpito sin da subito sono i materiali con cui sono realizzate, diversissimi dalle solite Lego, che sono altrettanto benefiche, sia chiaro, ma che non hanno certamente il fascino dei tradizionali giocattoli in legno.

cubetti-costruzioni-in-sacco-legler.jpg

Queste costruzioni si presentano in un sacchetto di tessuto che contiene addirittura cento pezzi divisi tra diverse forme: triangoli, rettangoli, quadratini…

A partire dai 3 anni (perché questo è un gioco adatto a partire da quest’età) questi mattoncini in legno sono davvero perfetti per giocare e creare, lasciando che i bambini sperimentino la loro fantasia e il loro senso di progettazione senza seguire alcuna istruzione. I mattoncini possono trasformarsi in qualunque cosa passi loro per la mente in quel momento, attraverso differenti manipolazioni e appoggi.

Con il loro sacchetto in tessuto, poi, sono semplicissimi e velocissimi da riporre, e stanno sempre in ordine su una mensola o in un baule, nell’armadietto o in un cesto di vimini in cameretta.

 

Ti potrebbe interessare anche

Un regalo intelligente: il telefono da polso per bambini
Un regalo intelligente per bambini: l’albero musicale steineriano
Un regalo intelligente per bambini: la balance board Wobbel
Mini-architetti e mini-designer: dalle Baby house a The Sims
I giocattoli steineriani
Regali di Natale, le costruzioni più belle e stimolanti
Giocare con le casette di cartone: dove comprarle e come costruirle
8 idee regalo diverse dai giochi

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter