Giocare con le casette di cartone: dove comprarle e come costruirle

Le casette di cartone inglobano due delle caratteristiche ludiche che non di mammapretaporter amiamo. La prima? Il fatto di essere “tane”, nascondigli, posti segreti nei quali i bambini possono rifugiarsi (e sappiamo di quanto hanno bisogno di questa intimità! http://www.mammapretaporter.it/educazione/gioco-stimoli-mb/la-tana-spazio-magico-per-il-vostro-bambino). La seconda? Naturalmente la bellezza di un materiale naturale e non plasticoso, sgargiante o tossico, in linea con i precetti montessoriani.

Giocare con le casette di cartone: dove comprarle e come costruirle per divertirsi a nascondersi e a giocare alla “casa”

La casetta di cartone è un gioco molto semplice: altro non è che una casetta in miniatura realizzata partendo dai cartoni fustellati che solitamente compongono gli scatoloni. Il bello è che potete decidere di comprarne una, risparmiandovi la fatica e assicurandovi un design pazzesco, oppure di costruirla, magari insieme ai bambini in un pomeriggio di pioggia (se proprio non volete uscire a giocare nelle pozzanghere).

Se decidete di comprarla, abbiamo qualche consiglio per voi. La prima casetta che ha attirato la nostra attenzione è questa, disponibile sul sito lecobottega.it, sito internet dedicato allo shopping online consapevole ed ecologico. 

La casetta in questione è davvero carinissima, ma soprattutto è ecologica ed atossica. La riceverete bianca, dopodiché potrete decorarla e addobbarla come preferite, proprio come nell’immagine esemplificativa.

(foto 1 http://www.lecobottega.it/it/giochi/ecotoys/casetta-in-cartone-128.html)

Da A4A Design, azienda milanese specializzata nell’arredo con i cartoni alveolari, arriva Sweethome, una deliziosa casetta in cartone la cui caratteristica è l’essere componibile: basta incastrare gli elementi, e la vostra casetta sarà subito pronta.

(foto 2 http://www.a4adesign.it/scheda/default.php?title=sweethome&cartella=oggetti)

Sul sito di Paperpod troverete invece una vastissima gamma di casette e abitazioni giocattolo, dalle forme più incredibili: dalla tenda indiana all’astronave, dal castello all’igloo, i bimbi potranno scegliere il loro habitat perfetto (a costi contenutissimi!).

(foto 3 http://www.paperpod.co.uk/collections/cardboard-playhouses)

Proprio in questi giorni sul sito traslochi.st c’è una bellissima promozione: la loro casetta (completa di piccole finestrelle apribili e tetto con camino!) è scontata. Da cogliere al volo.

(foto 4 https://www.traslochi.st/it/promo/61?gclid=CjwKEAjwkJfABRDnhbPlx6WI4ncSJADMQqxdGMJyOH8QxTOTb5bxGr9f9q4sbp_vjC2w_SzM4fQ2ORoC8gfw_wcB)

Ed infine, per gli amanti degli animali, ecco la casetta di Kidsonroof con stampate le trame del bosco e con già disegnati gli amici animali che l’abiteranno con i bimbi:

(foto 5 http://www.somummy.com/index.php?route=product/product&path=67_69&product_id=126)

Bene. E se volete costruirla da voi? I tutorial online sono moltissimi. Noi vi segnaliamo questo, in italiano e davvero completo: https://www.youtube.com/watch?v=7u3k6iufH-U. Il suggerimento che dà? Le scatole basta riciclarle (se le avete in casa), oppure chiederle al supermercato: sono sempre contenti di sbarazzarsene!

Sara Polotti

Ti potrebbe interessare anche

10 giocattoli a costo 0 per i bambini
I migliori Villaggi di Natale in Italia, le mete perfette per le famiglie
Regali di Natale, le costruzioni più belle e stimolanti
Matisse attraverso la creatività: i collage per bambini

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna