10 motivi per cui la fascia porta bebè è una figata

Comoda, bella, pratica: la fascia porta-bebè piace sempre di più a mamme e papà, e anche a noi. Ma non sono solo queste le ragioni della sua diffusione!

Ecco 10 motivi per cui la fascia porta bebè è una figata: un modo diverso di portare il bambino che porta con sé benefici e bellissime conseguenze

1. Baci e abbracci

I bebè amano abbracciare, baciare ed essere baciati, no? Ecco. Grazie alla fascia porta bebè o agli altri metodi per portare il vostro bimbo attaccato a voi i piccoli potranno essere sempre, semprissimo alla portata di bacetti e carezze e potranno in ogni momento avvolgere le loro braccine paffute attorno al vostro collo. Aww!

2. Le conversazioni

Le chiacchierate faccia a faccia con i vostri piccoli appesi alla fascia sono le migliori! Ma anche quando stanno attaccati sulla vostra schiena è bellissimo: la loro vocina farà capolino dalla vostra spalla direttamente nelle vostre orecchie, parlandovi di tutto ciò che vedono (che da quella posizione è ciò che vedete anche voi). Questo è un magnifico modo per chiacchierare con i piccoli, e se fatto per una mezz'oretta al giorno stimola anche le loro capacità verbali.

3. Viaggi più rapidi

Certo, è bellissimo camminare al ritmo dei bambini, fermandosi per ammirare ogni singola foglia e annusando tutti i fiori sul cammino. Ma altre volte bisogna solo andare direttamente da qualche parte, con un po' di fretta e magari con alcuni bagagli: ecco, in quel caso la fascia risolve tutti i problemi, e potrete camminare tranquillamente con il piccolo senza passeggini in mezzo ai piedi.

4. Pisolini

I bambini hanno bisogno dei loro pisolini, chissà dove e chissà quando. Quando arriva quel momento in cui le palpebre non stanno proprio aperte, i porta-bebè fanno correre ai ripari in un attimo. Accoccolandosi comodi comodi, i piccoli possono schiacciare quel pisolino ristoratore senza che i genitori cambino i piani in corso.

5. Un calmante naturale

I bimbi cadono, rotolano, si sbucciano le ginocchia, prendono qualche botta. E piangono, e strillano, e fanno un po' di capriccetti anche se il dolore non è così lancinante. Appena accade qualcosa del genere, indossare il proprio bambino ha il potere di calmarlo e di farlo sentire molto più al sicuro di un semplice abbraccio o un bacio sulla bua!
6. Andare nei bagni pubblici non è più un pasticcio
Siete in giro con il vostro bimbo, solo voi e loro. Da soli. Dovete andare nel bagno del ristorante portandovelo appresso per non lasciarlo solo e prevedete già che le sue manine (o, peggio, la loro lingua!) finiranno dappertutto, sulla tavoletta, sul pavimento e sui muri, e che la sua testa farà capolino tra un bagno e l'altro. Con la fascia questo problema non esisterà più. Finalmente!

7. Shopping

Fare shopping senza passeggino e con le mani libere è bellissimo. Sembrerà quasi di non avere con sé il proprio piccolo, che in questo modo non potrà sfuggirvi e scappare a nascondersi sotto gli appendi abiti. Unico consiglio per evitare spiacevoli sorprese: controllate sempre le manine del bambino prima di uscire dal negozio: quando sta sulla vostra schiena, attratto com'è dal mondo, può tranquillamente toccare e prendere i prodotti dagli scaffali e dagli appendini. Non vorrete certo suonare alla cassa, no?

8. Sicurezza

Usare la fascia per tenere il proprio bambino è un modo di tenerli al sicuro divertendosi allo stesso tempo. Un esempio: quando insegnerete alla sorellina maggiore ad andare in bicicletta, il piccolo potrà stare attaccato a voi senza rischiare di sgambettare per strada senza controllo, e allo stesso tempo sentirà di stare svolgendo quella divertente attività insieme a tutta la famiglia.
Stessa cosa quando fate la spesa: scaricare le buste dalla macchina insieme al bambino (anche se nel passeggino) è davvero una sfida; ma quando il piccolo sta letteralmente con voi, non c'è nessun pericolo! La sicurezza prima di tutto.

9. Mai più stanchezza!

Spesso i bambini vogliono uscire a piedi e camminare per la maggior parte della giornata, ma a voi tocca comunque portare un piccolo passeggino perché, lo sapete già, prima o poi si stancherà e non vorrà più muoversi se non in braccio o nel passeggino. Basta ripiegare la fascia e tenerla in borsa! Pochissimo ingombro (figuratevi se paragonato al passeggino!) e tanta comodità.

10. Una relazione unica

A volte i bambini hanno solo bisogno di riconnettere con la mamma. Dopo una lunga giornata di lavoro o qualche ora passata lontano, la fascia permette di "indossare" i bimbi mentre si cucina, mentre si porta il cane a passeggio o mentre si ripiegano i panni stesi. Oltre ad una gratificante, seppur stressante, giornata lavorativa riuscirete anche a finire quei piccoli lavoretti che in casa non mancano mai e allo stesso tempo a godere di attimi preziosi insieme al vostro bambino, mai come in quel momento (e in quel modo) vicino a voi.

Se volete scoprire il magnifico mondo del babywearing ecco il libro che vi consigliamo: Licia Negri, Lasciati Abbracciare, Mental Fitness Publishing

Sara Polotti

Ti potrebbe interessare anche

Proteggi il tuo bambino e rinforza le difese immunitarie
myBoBox, lo stimolo della creatività e della fantasia arriva direttamente a casa!
Perché il biologico non è una bufala (secondo noi!)
I pannolini ecologici, cosa sono e dove comprarli
Giardino a misura di bambini
Matto Costruzioni, i mattoncini di terracotta che stanno spopolando
Proteggi l’intestino per proteggere le vacanze!
L’apparecchio, tutto ciò che dobbiamo sapere
Le bevande vegetali in commercio: occhio a gusto ed etichetta
Proteggere la pelle dei bambini con dei vestitini bellissimi!
Mymenu, il servizio a domicilio perfetto per le famiglie!
I Santi di Diso, la cosmetica antica rinnovata e rispettosa

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg