Matto Costruzioni, i mattoncini di terracotta che stanno spopolando

Siamo sempre alla ricerca di regali originali, creativi, di qualità. Se poi i materiali sono anche unici ci piacciono ancora di più. Oggi vi raccontiamo una scoperta che ai miei figli piace tantissimo: sono i mattoncini Matto!

MATTO è un mattoncino in terracotta, entrato sul mercato appena 5 anni fa. La visione iniziale dei suoi fondatori era quella di creare un gioco libero e naturale di costruzione, che consentisse ai bambini di progettare, realizzare e modellare realtà e strutture a loro piacimento.

Le costruzioni naturali ed etiche che fanno bene alla concentrazione: oggi parliamo di Matto Costruzioni, i mattoncini di terracotta che stanno spopolando

I mattoncini sono realizzati a mano su stampi di gesso da un team di mamme che contribuiscono a crearsi un piccolo reddito extra, lavorando magari la sera, con la famiglia, intorno al tavolo di casa (un motivo in più per sostenere questa realtà!).

Spesso si avvalgono anche dell’aiuto (retribuito) di associazioni come Exodus (http://www.exodus.it/): pensate che il processo di modellazione dell’argilla è considerato terapeutico in quanto si crea un flusso di svuotamento dei pensieri, una sorta di mind flow.
Tutto è realizzato a mano: gli stampi, i mattoncini, le scatole di legno da un falegname, i sacchetti in cotone cuciti da una sarta, il materiale illustrato stampato e ritagliato a mano, la serigrafia… Non vi è nessun utilizzo di vernici o elementi chimici e anche la sottile pellicola che rende più piacevole al tatto il mattone è creata con dei bagni in farina di riso.

Per i più piccoli è stato creato MATTO PUZZLE, che ben si adatta alle loro caratteristiche. Esiste un gioco da tavolo MATTO CRAFT con regole e dado personalizzato, una versione MATTO LOVE per gli innamorati e ultimamente stanno sviluppando il progetto MATTO COLOR, con la creazione di tanti personaggi che diventeranno protagonisti di storie illustrate.

MATTO riporta nella realtà la visone creativa di un bambino, che sembra quasi scoprire per la prima volta il mondo che lo circonda, fatto di profondità, equilibri, sfide di gravità, luce, buio, materiali veri e pesanti. Ovvero tutto ciò che sta un po’ andando a perdersi a causa del mondo virtuale che ci impone la nuova tecnologia.

Il bimbo attraverso il gioco libero di costruzione effettuato con materiali naturali come i mattoncini Matto impara a usare le mani, a fare ragionamenti, a calcolare e a cercare immagini dentro di sé. Associando il gioco di costruzione al gruppo, bambini e bambine, anche sconosciuti tra loro, instaurano subito un rapporto di complicità e lavorano in team aiutandosi e contribuendo a realizzare anche i progetti degli altri.

I miei bimbi sono particolarmente concentrati quando giocano con questi mattoncini: amano in particolare riprodurre costruzioni che hanno studiato a scuola (come per esempio le piramidi), le astronavi, i castelli…

Proprio per questa capacità di stimolo della concentrazione, il team Matto ha creato una linea SCUOLA, insieme ad alcune maestre: l’azienda e le insegnanti stanno sviluppando insieme questo progetto con esercizi e applicazioni didattiche mirate.

Il legame stretto con i bambini porta spesso l’azienda ad essere a fianco di iniziative benefiche a loro favore, con il sostegno ad associazioni, Onlus, ospedali, come è avvenuto per esempio con il Reparto Pediatrico del Fatebenefratelli di Milano, l’Associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo e con La via dei Colori.

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche

10 idee per giocare con i Lego in maniera alternativa
Proteggi il tuo bambino e rinforza le difese immunitarie
myBoBox, lo stimolo della creatività e della fantasia arriva direttamente a casa!
Perché il biologico non è una bufala (secondo noi!)
I pannolini ecologici, cosa sono e dove comprarli
Giardino a misura di bambini
Proteggi l’intestino per proteggere le vacanze!
L’apparecchio, tutto ciò che dobbiamo sapere
Le bevande vegetali in commercio: occhio a gusto ed etichetta
Proteggere la pelle dei bambini con dei vestitini bellissimi!
Mymenu, il servizio a domicilio perfetto per le famiglie!
I Santi di Diso, la cosmetica antica rinnovata e rispettosa

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter