Seggiolini auto, attenzione ai giacconi invernali per bebè

Con i bambini la sicurezza in auto è fondamentale, e i seggiolini sono la prima regola per viaggi sicuri. La normativa parla chiaro: seggiolino con schienale fino a 1.25 metri di altezza, sistema di aggancio Isofix o comunque sicuro, obbligatorietà del seggiolino in base all’età, ovetto nei primi mesi di vita… Ora, però, gli esperti aggiungono una regola importantissima: fare attenzione alle tute da sci e ai giubbini per bambini e bebè troppo imbottiti, perché potrebbero intaccare l’efficacia del seggiolino.

Seggiolino, perché i giacconi possono essere pericolosi

In inverno i genitori, giustamente, coprono i bambini con tute da neve e giacconi molto imbottiti. Questi giubbini, tuttavia, andrebbero tolti durante il tragitto in macchina, poiché in caso di incidente diminuiscono l’efficacia del seggiolino: l’imbottitura (che è soffice) si appiattisce infatti immediatamente a causa della forza dell’impatto, lasciando così dello spazio libero tra il corpo del bambino o del bebè e l’imbracatura. Questo spazio libero potrebbe, nei casi peggiori, far sì che il bambino scivoli attraverso le bretelle e che sbalzi in avanti.

snow-5263790_1280.jpg

A sottolinearlo è l’American Academy of Pediatrics, secondo cui gli indumenti troppo imbottiti non andrebbero mai indossati sotto le cinture di sicurezza, soprattutto nel caso dei bebè e dei neonati.

Come fare per evitare il pericolo

L’American Academy of Pediatrics fornisce anche qualche consiglio per evitare il pericolo tenendo comunque al caldo i bambini.

Prima di tutto, è bene togliere la tuta da sci o la giacca super imbottita dal bambino prima di metterlo nel seggiolino, coprendolo con uno strato più leggero per tenerlo al caldo o appoggiando sopra le cinghie una copertina (senza coprire il volto, mai, per evitare il pericolo di soffocamento, soprattutto nel caldo dell’automobile).

winter-3153965_1280.jpg

Il pezzo di seggiolino “staccabile” potrebbe poi venire tenuto in casa o in un luogo caldo, prima di infilare il bambino in macchina, in modo che non sia ghiacciato quando vi appoggiamo sopra il bebè. Accendere la macchina un attimo prima di mettere il bambino nel seggiolino e scaldarla, inoltre, è una buona idea.

Vestire i bebè a cipolla è un altro consiglio: a differenza delle imbottiture che si appiattiscono, vari strati più leggeri non fanno lo stesso effetto e non hanno lo stesso pericolo.

Infine, non dimentichiamo i guanti, le calze calde, il cappellino e gli scarponcini imbottiti, in modo che le estremità del corpo siano riscaldate.

Allacciamo poi le cinghie in maniera corretta, eventualmente stringendole un po’ di più se temiamo che l’imbottitura degli strati di indumenti sia troppo morbida.

Ti potrebbe interessare anche

Mumlife, perché è importantissimo assicurare il futuro ai nostri figli
Viaggio Sicuro - Scopri Come Scegliere Il Seggiolino Auto Ideale Per I Bambini
iSave, il dispositivo antiabbandono semplice e sicuro
Bambini e sicurezza, quali strumenti acquistare quando nasce un figlio
Quando la sicurezza dei parchi gioco diventa un problema
La bozza di legge per i dispositivi antiabbandono per portare i bimbi in macchina
Perché fare attenzione all’abbigliamento dei bambini
BebéCare, soluzione innovativa a supporto delle famiglie
Un regalo intelligente: il telefono da polso per bambini
I seggiolini in auto da 1 a 10 anni, come sceglierli
La Giornata dei Bambini Scomparsi
Lo smog uccide i bambini: l’allarme dell’OMS
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg