Come rendere la mascherina più sopportabile per i bambini

Piccoli eroi: sono questo i nostri bambini in tempo di pandemia. Isolati in lockdown, lontani dalla scuola, lontani dagli amici. E ora attentissimi quanto noi alle regole: distanziamento, igiene, mascherina. 

Già, la mascherina: che pizza! Lo è per noi, immaginate per i bambini. Ma è necessaria, punto, e non si discute. Perché è uno strumento che protegge noi e che protegge gli altri.

Ma come renderla più sopportabile? Come far sì che i bambini accettino più volentieri la mascherina? Ecco qualche consiglio.

Come rendere la mascherina più sopportabile per i bambini: i consigli per far sì che i bambini indossino la mascherina anticovid più volentieri

Innanzitutto, i nostri bambini non sono mai troppo piccoli per capire l’importanza della mascherina antivirus. I bimbi più piccoli possono non portarla, ma dai sei anni, come spiegano sul sito del Ministero della Salute, è necessario indossarla nei luoghi pubblici o affollati (negli Stati Uniti, addirittura dai 3 anni).

Il primo consiglio quindi è quello di parlare della mascherina e del suo utilizzo, e di come questo apparentemente scomodo strumento sia necessario e utile per limitare la diffusione del covid, che sta piegando il mondo intero (e questo diventa anche un modo per parlare apertamente ai bambini della pandemia, anche a quelli più preoccupati). La mascherina, dunque, è un piccolo gesto igienico che, insieme al lavaggio costante delle mani, possiamo compiere per evitare di contagiare e di essere contagiati, spezzando una catena pericolosa.

Spieghiamo anche che indossare la mascherina è un gesto di generosità e attenzione nei confronti degli altri! Diventeremo, insomma, dei piccoli supereroi.

Il secondo consiglio è quello di acquistare delle mascherine per bambini che siano innanzitutto fatte per loro: se sono troppo grandi o troppo piccole, infatti, diventano ancora più scomode.


Terzo consiglio è lasciare che i bambini scelgano la fantasia della loro mascherina. Si sentiranno più responsabili, si entusiasmeranno per il soggetto (sì, preparatevi a dover comprare mascherine di Frozen e di Peppa Pig!) e la indosseranno così più volentieri. Se ci dilettiamo con la macchina da cucire, possiamo anche cucire insieme ai bambini le nostre mascherine, lasciando che scelgano il tessuto. E se non ne abbiamo ma dobbiamo uscire, possiamo fare la mascherina dell’ultimo minuto con un foulard o una bandana e due elastici; anche in questo caso, lasciamo che i bambini scelgano il tessuto e la fantasia.

E prima di portarla in pubblico, assicuriamoci che i bambini sappiano portarla. Anche per noi a volte è difficile, no?, con gli elastici che fanno male alle orecchie, il tessuto che scende sotto il naso e gli occhiali che si appannano (anche se c’è un trucco per far sì che non si appannino!). Insegniamo quindi ai bambini ad indossarla correttamente e teniamola per qualche tempo in casa. In questo modo, quando la porteranno nei luoghi pubblici sapranno già come tenerla al meglio.

Ti potrebbe interessare anche

Cos'è la quinta malattia: tutto ciò che c'è da sapere su questa malattia esantematica
I bimbi nati nel 2020 hanno più difficoltà comunicative: come il lockdown ha influito negativamente
6 modi per rimanere in contatto con la famiglia quando è lontana
I nostri bambini devono fare ancora uno sforzo: perché giocare con la mascherina è ancora importante
I sintomi del covid nei bambini
"Credevo che...": le considerazioni dopo un anno di pandemia
Genitori: ecco come risolvere l’ansia da DAD
Le frasi per addolcire questo lockdown ai bambini
Come mangiare bene in smartworking
Come festeggiare Halloween a casa
Come tenere i bambini attivi anche in tempo di pandemia e quarantena
Scuola: rispettando le regole il rischio di contagio è pari a zero

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg