I tipi di sacchi nanna

Il sacco nanna è uno strumento davvero comodo per i genitori, in alternativa alle lenzuola e alle coperte nel lettino: permette di mettere a dormire i bambini con comodità e con la sicurezza che non si coprano troppo o si aggroviglino (con il rischio di soffocamento) o che si scoprano durante la notte. E poi sono molto avvolgenti, ragione per cui i bambini più piccoli li adorano (soprattutto i nati prematuri, strappati troppo presto alla ristrettezza confortevole dell’utero).

Ci sono molti modelli di sacco nanna, non solo per forma ma anche per dimensione (crescono con il bambino e quindi arrivano fino ai 36 mesi) e per materiale, con diversi tessuti a seconda della stagione (preferendo sempre quelli più naturali come cotone e lana).

Ma quali sono quindi i tipi di sacco nanna? Ecco una carrellata per capire quali esistono decidendo poi quale sia il migliore per la nanna del nostro bambino.

I tipi di sacchi nanna: quali modelli di sacco nanna troviamo in commercio

Con le bretelle

È il sacco nanna più diffuso: si tratta di una sorta di sacco a pelo leggero che in realtà ricorda un vestitino poiché in cima ha le bretelle che tengono così le braccia del bambino scoperte, come una sorta di maglietta senza maniche. Le bretelle permettono di tenere il sacco e il bambino in posizione, lasciandogli il busto e le gambe sempre coperte.

Screen Shot 2018-09-28 at 10.42.35.jpg

https://www.lefatebianche.it/sacco-nanna-grobag-tog-1-sleepy-circus

Con le maniche

A differenza del primo modello di sacco nanna, questo presenta anche le maniche ed è quindi più adatto nei mesi invernali. Si presenta come una tutina chiusa sul fondo, che mantiene le gambe e i piedi avvolti e coperti.

71M2mYMtr1L._SL1310_.jpg

https://amzn.to/2R6nV0w 

A sacco a pelo

Somiglia proprio ad un sacco a pelo come quello di noi adulti: il bambino viene infilato all’interno del sacco nanna (ne troviamo di tutte le forme, simpaticissime, come questo in fotografia), con la sensazione di essere avvolto come nell’utero. Per i bimbi che faticano a dormire, questa è una delle forme più consigliate proprio per la sensazione di sicurezza avvolgente che dà.

Sacco_Nanna_Color_Menta_Balena_RocketBaby_1024x1024.jpg

https://www.rocketbaby.it/collections/sacchi-nanna-balena-pesce-per-neonati/products/casa-rocketbaby-sacco-nanna-balena-verde-menta-rbp16347?variant=29957396356

Con i piedini

A differenza dei sacchi nanna chiusi sul fondo, questo ha i piedini scoperti. La comodità sta nel fatto che è un po’ come un pigiamino per i bambini che già gattonano o camminano, che alla sera possono giocare e andare a dormire senza cambiarsi, infilandosi direttamente nel letto e dormendo nel loro comodo vestito-lenzuolo.

81t2dbawoPL._SL1500_.jpg

https://amzn.to/2RbMwRI

Avvolgente

Per i bimbi più piccoli, un sacco nanna avvolgente che tiene strette (ma con delicatezza) le braccia in modo che non escano dal calduccio.

 61IY4Dg5fKL._SL1179_.jpg

https://amzn.to/2N8kUcX

Termico per ovetto

Come il sacco nanna sopra, questo sacco nanna avvolge molto bene i bambini ed è super caldo. Grazie a delle fessure sul retro, può essere agganciato alle bretelle dell’ovetto in modo da lasciare che il bambino dorma anche in giro. E può essere spostato tranquillamente nel lettino.

71tQNxPRPwL._SL1500_.jpg

https://amzn.to/2xHRi1e

Misura nascita con materassino

Per i primi giorni di vita ecco il sacco nanna “misura nascita”, ovvero fatto apposta per i bambini appena nati, che hanno bisogno di un’avvolgenza particolare. Ricorda un po’ la pratica del fasciare i neonati, per la forma, e in effetti prende spunto proprio da quella, ma con più morbidezza e con un sicuro materassino integrato sulla schiena. Il sacco nanna si chiude con un nastro e mantiene coperto e ben avvolto il bambino durante la nanna.

61kOeI8rAZL._SL1134_.jpg

https://amzn.to/2N9uqMS

Giulia Mandrino

Ti potrebbe interessare anche

10 attività per rendere il momento della nanna più rilassato
Saltare il pisolino, perché i bambini impazziscono
8 routine della buonanotte
Addormentare i bambini abbracciandoli non è un vizio
Siamo genitori, e non dormiamo da mesi!
Le frasi per bambini che hanno paura del buio
Come vestire il bambino per la nanna
I più bei sacchi nanna da fare a maglia
I sacchi nanna più belli da comprare
Anche le mamme hanno bisogno del co-sleeping
Come rendere piacevole l’ora della nanna
“Facciamo la nanna”, il libro giusto sul sonno dei bambini
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

Newsletter