Come si lavano i capelli dei neonati

Ci sono bimbe e bimbi che nascono con una capigliatura già foltissima, e bambini e bambine che invece si presentano al mondo più spelacchiati. Non importa la quantità: i capelli dei neonati vanno lavati con accortezza, proprio come nel caso delle orecchie, del prepuzio e di altre zone essenziali, perché come sempre quando si parla di bambini appena venuti al mondo "delicatezza" è la parola d'ordine.

Ecco dunque una semplicissima regola da seguire quando si lavano i capelli dei neonati, per evitare di essere troppo aggressivi e per mantenere il bagnetto un momento rilassante, di coccola per favorire il legame parentale.

I capelli dei neonati

I primi capelli dei neonati non sono definitivi. Subiscono modificazioni importanti nel corso dei primi anni di vita. Anzi: già durante la gestazione, dal momento che all'interno della placenta presentano una peluria chiamata vello. Questo vello cade però verso l'ottavo mese di gravidanza, lasciando posto ai capelli veri e propri, che spunteranno proprio dai bulbi piliferi dai quali era in precedenza nata questa peluria lanuginosa.

pexels-photo-11734786.jpeg

Spesso i capelli dei bebè sono morbidi e molto fini, e nel corso dei mesi successivi alla nascita cadono per venire sostituiti da peli più forti, spessi e di colore leggermente diverso. A causare queste modificazioni sono gli ormoni, che subiscono notevoli variazioni durante il passaggio dall'utero al mondo esterno.

Ma quanto ci impiegano i capelli a diventare "definitivi"? Tendenzialmente accade nel primo anno di vita, ma può succedere anche più avanti, fino ai tre anni.

Come lavare i capelli dei neonati

Durante i primi anni di vita del bebè, in realtà, basta pochissimo. La regola è la stessa che va applicata al bagnetto in generale: durante i mesi in cui il bambino non gattona ancora e non si sporca, il bagnetto non serve prettamente per il lavaggio del corpo. I bebè, infatti, non sono sporchi e la loro pelle non va sgrassata e igienizzata. Anche perché il film lipidico che si forma sulla cute è importantissimo per la sua protezione! Se quindi per il bagnetto bastano acqua tiepida (a 37 gradi, con una temperatura esterna di circa 25 per evitare sbalzi quando il bebè esce dall'acqua) con l'aggiunta di amido di riso o l'utilizzo (facoltativo) di detergenti estremamente delicati, anche per lo shampoo si può seguire la stessa regola.

Non serve dunque acquistare "shampoo per neonati". Nemmeno per i bebè con capelli folti e lunghi. Basteranno l'acqua tiepida e un massaggio soft, a cui è possibile aggiungere una piccolissima quantità di shampoo neutro diluito con acqua.

Ti potrebbe interessare anche

Tinta in gravidanza: si può fare o no?
Taglio corto per bambina? Ecco qualche idea
Come tagliare i capelli a un bambino: qualche consiglio e idee di stile
Vegamour è il marchio per capelli vegano per chi vuole rafforzare (davvero) i propri capelli
Consigli per disciplinare al meglio i capelli ricci
La rivincita delle grigie: come portare e prendersi cura dei capelli bianchi
Miracoloso su capelli, ciglia e sopracciglia: l'olio di ricino è in trend e noi lo adoriamo
Cambiare look, cambiare vita
Quando pelle e capelli soffrono lo stress: cosa fare
Come evitare la perdita di capelli dopo il parto
I primi bagnetti: come lavare e proteggere la pelle del neonato
I benefici dell’olio di cocco per la crescita dei capelli

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg