4 lavori per persone empatiche

Le persone empatiche si possono considerare fortunate, in quanto possiedono una capacità davvero rara: quella di riuscire a mettersi nei panni degli altri e di comprenderli nel profondo. Si tratta di una qualità non indifferente, che solo poche persone hanno e che andrebbe valorizzata al massimo, specialmente in ambito professionale. Esistono infatti dei mestieri che sono proprio perfetti per gli empatici e parliamo perlopiù di lavori per aiutare le persone, ma non solo. Scopriamo insieme quali sono. 

#1 Assistente alla persona

Una professione che possiamo considerare perfetta proprio per le persone dotate di grande empatia è quella dell’assistente alla persona, che ha a che fare con l’ambito del care giving. Il ruolo dell’assistente alla persona è infatti quello di aiutare e supportare coloro che sono in difficoltà: dagli anziani ai disabili ai tossicodipendenti e che necessitano di un certo tipo di assistenza. Questa è una figura professionale sempre più richiesta negli ultimi anni, dunque le prospettive occupazionali sono molto interessanti e non è certo difficile trovare lavoro come assistente alla persona. Per diventarlo basta seguire un corso professionalizzante come quello proposto da CORSICEF, che permette di apprendere tutte le competenze necessarie per svolgere al meglio tale lavoro. 

#2 Assistente all’infanzia

Le persone empatiche hanno una grande capacità di comunicare e di comprendere i bisogni dei bambini, che spesso non riescono a comunicarli in modo esplicito. Per tale ragione, un altro lavoro decisamente adatto è quello dell’assistente all’infanzia, che può operare in contesti molto differenti: dagli asili privati alle ludoteche, dai centri estivi alle strutture d’accoglienza. Questa figura professionale può anche mettersi in proprio, lavorando direttamente a domicilio presso le famiglie dunque le opportunità occupazionali non mancano di certo nemmeno in questo caso. 

#3 Consulente d’immagine

Un’altra figura professionale sempre più richiesta e sicuramente adatta alle persone empatiche è quella del consulente d’immagine. Il suo compito è quello di offrire consigli mirati e personalizzati ai propri clienti per quanto riguarda tutta la sfera dell’apparire. La consulente d’immagine però non si limita a fornire suggerimenti sull’outfit giusto da indossare o sul look migliore: aiuta il cliente anche a porsi nel modo giusto per raggiungere i propri obiettivi. È dunque una figura a tutto tondo, che necessita di una buona dose di empatia per riuscire ad avere un grande successo in campo professionale. 

#4 Educatore cinofilo

C’è poi un altro lavoro perfetto per le persone empatiche, che però questa volta ha a che fare con gli animali. Coloro che infatti sono in grado di mettersi nei panni altrui, solitamente riescono anche a comprendere ed interpretare al meglio i bisogni degli amici a quattro zampe che non hanno la possibilità di comunicarli in modo verbale. Le persone empatiche che dunque hanno una passione per gli animali, dovrebbero prendere in considerazione anche l’opzione di diventare educatori cinofili. Questa è una figura professionale molto richiesta al giorno d’oggi, il cui compito è quello di approcciarsi con gli amici a quattro zampe e fornire suggerimenti ai padroni sul metodo giusto per approcciarsi a loro. L’empatia è una dote che aiuta senz’altro moltissimo. 

Ti potrebbe interessare anche

Cosa farò da grande? I lavori più richiesti nel futuro
Madri lavoratrici senza lavoro, questa borsa di studio è per voi!
Come dire al tuo capo che sei incinta?
L’educazione empatica, ovvero la collaborazione al posto dell’imposizione
I migliori podcast per mamme
Lavoro e maternità, cosa analizzare quando cerchiamo un bambino
Come lavorare con i bambini a casa
7 modi per essere più produttivi con neonati e bambini in casa
Lavorare solo 4 giorni? Funziona, e potrebbe essere perfetto anche per i genitori
Come conciliare lavoro e allattamento
corsi.it, i corsi perfetti per le mamme
Il potente discorso di Michelle Williams che dà speranza alle mamme lavoratrici

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg