Cosa farò da grande? I lavori più richiesti nel futuro

"Cosa farò da grande?". Chissà. Di certo, è sempre bene puntare su lavori che piacciono e che fanno sentire bene, che realizzano il proprio essere. Ma è bene incrociare questo aspetto anche con altro: con la richiesta. Ci sono, infatti, lavori più richiesti di altri, posizioni che più di altre garantiscono un posto sicuro nel mondo.

Ma quali sono, dunque, i lavori del futuro? Quelli a cui i nostri bambini e le nostre bambine potranno puntare per stare al passo con i tempi, inseguendo i loro sogni e modellandoli in base ai cambiamenti della società? Dopo aver analizzato i lavori green su cui puntare, vediamo qui quelli più richiesti, più in generale. Si tratta, soprattutto, di lavori digitali e informatici, come si intuisce, e sono dunque adatti ai ragazzi e alle ragazze che prevedono una carriera ingegneristica, nella comunicazione o informatica.

Eccoli!

Cyber security manager

Con i dati che stanno praticamente solo online, in futuro ogni azienda (o quasi) dovrà prevedere un responsabile o una responsabile della sicurezza informatica! Ecco perché i ragazzi e le ragazze con la passione per il digital e l'informatica dovrebbero puntare a questa posizione strategica.

Responsabile etico/a

La sostenibilità ormai non è solo ambientale, ma anche sociale. Ogni azienda in futuro dovrà rispettare i canoni sia green che etici, di rispetto dei propri collaboratori, e una persona in grado di gestire tutti gli aspetti sociali del business sarà molto richiesta. In questo caso, il lavoro è adatto a chi pensa già alle ingiustizie sociali e punta, magari, a giurisprudenza.

Responsabile della sostenibilità ambientale

Accanto all'etica sta, però, anche la sostenibilità ambientale, centrale e necessaria di questi tempi, soprattutto nelle aziende industriali e manifatturiere che devono ora pensare alla transizione ecologica. Gli ingegneri e le ingegnere del futuro potranno quindi portare le aziende alla trasformazione identificando i problemi e proponendo nuove soluzioni tecnologiche più green.

Addetto/a alla cooperazione con i robot

L'automazione e la robotica sono il presente e il futuro delle aziende, e gli addette e le addette all'interazione saranno sempre più richiesti. E, attenzione! Più robot non significa meno posti di lavoro, ma più posti di lavoro e più sicurezza.

UX Designer

L'utilizzatore finale di un prodotto (ma anche di un sito o di un device) è ciò che le aziende devono avere in mente. Chi progetta l'utilizzabilità di questi prodotti, ovvero chi disegna le interfacce e le strutture per rendere l'utilizzo semplice, bello e intuitivo, è l'UX designer. Che sarà sempre più richiesto!

Broadband Architect

La televisione non è più come una volta e i canali non possono limitarsi a realizzare programmi destinati alla tv tradizionale. I servizi di streaming, la web tv, i programmi web... Il broadcast architect sarà la figura che consiglierà le emittenti su come fare per restare al passo con i tempi ideando nuovi prodotti e nuove fruizioni.

Cloud Architect

Questa figura si occupa della costruzione di cloud online per la gestione digitale dell'azienda, creando spazi virtuali e piattaforme su cui l'azienda e i collaboratori possano lavorare, archiviare e comunicare.

Growth Hacker

L'Hacker della Crescita: è proprio ciò che suggerisce il nome, ovvero la figura che si occupa di analizzare lo stato dell'azienda proponendo e sviluppando strategie per farla crescere, utilizzando i nuovi imprescindibili strumenti come il marketing, l'ingegneria informatica e i social network.

Ti potrebbe interessare anche

Come crescere bambini e bambine avventurosi
Le attività d'autunno con i bambini, economiche ed ecologiche
Come smettere davvero di urlare ai propri figli (e perché è importante farlo subito)
Cosa farò da grande? I lavori ecologici del futuro
Cambiamento climatico: cos'è e come spiegarlo ai bambini
Le competenze da insegnare fin da subito per una vita di successo
Supereroi: sai perché piacciono tanto a bambini e bambine?
Madri lavoratrici senza lavoro, questa borsa di studio è per voi!
Lasciali litigare: l'importanza di risolvere i conflitti fin da piccoli secondo il mimamoru
Perché ci piace guardare le Olimpiadi con i bambini (e perché è educativo!)
Bambini e bugie: il metodo educativo per far crescere bambini sinceri
"Spegni la tv": come evitare che i bambini passino troppo tempo davanti allo schermo con 10 attività divertenti
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg