Mondobici, la vacanza alternativa per la famiglia

Mare, montagna, collina, lago. Ma soprattutto, hotel, sdraio o passeggiate. Queste le classiche vacanze di noi italiani, vero? Beh, sappiate che non è obbligatorio seguire la massa, e che esistono tipi di vacanze alternative, divertenti, ecologiche e assolutamente fantastiche!

Un esempio? Un tour in barca in Europa del Nord, con bicicletta al seguito per scoprire i posti più belli dell’Olanda, dell’Austria o dell’Irlanda sul sellino di una bici facendosi poi coccolare dalle onde dei fiumi e dei laghi!

Mondobici, la vacanza alternativa per la famiglia: la vacanza ideale per la famiglia è in sella ad una bici e a bordo di una barca

Se ci seguite, sapete benissimo che il nostro mezzo preferito di trasporto è senza dubbio la bicicletta. Quando possiamo ci saltiamo in sella, e anche in vacanza non la abbandoniamo, ma la portiamo con noi. Cosa c’è infatti di meglio del poter girare nei paesini di vacanza, insieme a tutta la famiglia e in sella alla nostra bici, scoprendo gli angoli più belli, divertendoci e strizzando l’occhio alla natura? Nulla!

Ecco perché quando abbiamo scoperto Mondobici ci si sono subito rizzate le antenne. Perché Mondobici, brand di Mondovela nato otto anni fa, unisce la bellezza di due vacanze alternative in una: la vacanza in barca (perché si dorme sulle imbarcazioni!) e la vacanza in bicicletta. Proprio come una crociera ecologica: di notte si naviga, di giorno si scoprono in bicicletta i luoghi ai quali siamo approdati. E la sera si ritrova la barca nel luogo da cui si ripartirà!

Una vacanza perfetta per la famiglia, non serve nemmeno dirlo. Le famiglie con bimbi già di 5 anni possono infatti iscriversi e scegliere la destinazione che più le attrae, con la sicurezza di un brand che pensa poi a tutto.

Le destinazioni? Ce ne sono di bellissime. A noi ha colpito subito l’Olanda, con il Tour Anello d’Oro per famiglie. Si tratta di un tour di una settimana pensato proprio per le famiglie con i bambini in età scolare. Ogni giorno si percorrono dai 10 ai 30 chilometri in bicicletta (alla portata di tutti, no?), partendo e arrivando ad Amsterdam e muovendosi sulla costa del lago IJssel, passando da Hoord,Enkhuizen ed Elburg. Proprio a Enkhuizen sarà possibile visitare il museo a cielo aperto dello Zuiderzee, dove è ricostruita la vita che si svolgeva un tempo nei villaggi dei pescatori.

Anche il tour di Bruges ha però il suo fascino: anche questo dura una settimana, e come quello dell’Anello d’Oro è pensato per le famiglie che vogliono scoprire le bellezze del nord. Sabbia, mare, cultura, shopping, tranquille cittadine e piste ciclabili immerse in splendidi campi: troveranno questo, i turisti in bici, tra la costa belga e la cittadina di Bruges!

Se i vostri bambini amano i castelli e le fiabe, Mondobici ha il pacchetto perfetto per la vostra famiglia, e cioè il tour Fiabe e Castelli in Olanda. Per le famiglie con bimbi di età compresa tra i 7 e gli 11 anni questo tour in bicicletta e barca è davvero incantevole, poiché porta a visitare vecchie città olandesi fortificate, come Gouda e Gorinchem, il castello medievale di Loevestein e i famosi diciannove mulini a vento di Kinderdijk.

Cambiando zona, Mondobici propone il tour del Connemara, la zona irlandese più affascinante di tutte. Negli otto giorni di tour si partirà dalla cittadina di Galway, si passerà da Oughterard, piccolo villaggio conosciuto come la porta del Connemara, si pedalerà attraverso il sud del Connemara fino al villaggio di Rossaveal e da lì il traghetto porterà all' isola di Inishmore, la più grande delle isole Aran. Dopo una giornata di esplorazione si tornerà verso il borgo di Cashel e verso Clifden. Un tour ricco, zeppo di storia e di natura!

Infine, stando un pochino più vicini a casa, bellissimo è il tour austriaco del Salzkammergut, regione dell’Europa centrale ricca di montagne, laghi (settanta!) con i loro caratteristici villaggi, tesori culturali ed una natura rigogliosa. Il tour, che dura 8 giorni, percorrerà circa 250 chilometri e partirà e arriverà a Salisburgo.

 

Ti potrebbe interessare anche

Arrivederci, estate: grazie per il tempo trascorso con i bambini
Non solo Pippi Calzelunghe: i libri di Astrid Lindgren da leggere con bimbi e bimbe
I libri da leggere quest'estate 2023
Vacanze green: cosa portare in ferie per rendere il soggiorno ecosostenibile
Le creme solari per bambini ecologiche, per proteggere davvero la pelle e il pianeta
Libri estivi per bambini: prendiamo spunto dal Premio Andersen
"Spegni la tv": come evitare che i bambini passino troppo tempo davanti allo schermo con 10 attività divertenti
I capricci di fine estate esistono, ecco come affrontare il problema
Cose da fare prima che cominci la scuola
Come portare il mare in casa
Cosa portare in vacanza con i bambini
Come mantenere le routine anche in viaggio

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg