Cos'è la Tenda Rossa delle donne

In questo periodo la "mia" tenda rossa compie 2 anni..
Ricordo la prima tenda, ricordo le Donne che erano con me e l'attaccare fili a teli improvvisati, ricordo la mia seconda figlia che si faceva grandi dormite su cuscinoni e stoffe che l'avvolgevano e l'accarezzavano..
Ricordo le tematiche affrontate in ogni tenda, i sogni, le speranze..
Ricordo i luoghi che la tenda ha visitato.. ed iniziano ad essere molti, anche se il mio preferito rimane sempre il bosco..
E ne sento le emozioni: gli sguardi, i sorrisi, le lacrime, il saper ascoltare ed il crescere come sorelle, l'atmosfera magica che la tenda racchiude e crea...
E sento quelle magnifiche Donne che vi son passate con la loro ricchezza e le loro vite.

Ieri, mentre montavo una tenda dedicata a "Donna Mondo" mi son resa conto che una buona parte delle stoffe che la compongono appartenevano a mia madre, quando 35enne abbandonò, per crescere noi bambini, la camiceria in cui lavorava. Un dono per me..
Poi ho guardato i borsoni che contengono e trasportano i teli e un lampo... "i borsoni, con cui mio padre girava la brianza con la maglieria".

La tenda, le Donne e le mie radici, le mie radici.. io che figlia "strana e selvaggia" continuo a dire a mia madre, d'esserne priva e di non trovarne nei miei avi.

Ed ora per le Donne che non sono mai entrate, in una tenda rossa.. due parole per capire cos'è..

Nel libro La Tenda Rossa di Anita Diamant, la Tenda Rossa è il luogo fisico e spirituale in cui le donne si ritrovano insieme nel momento del loro ciclo mestruale. Qui passano qulche giorno, mangiando, riposando, chiaccherando, scambiandosi esperienze e dando tempo ai loro corpi di "rinnovarsi".
Oggi in Europa Le Tende Rosse sono momenti di ritrovo fatti con e per le donne per sostenersi e raccontarsi inerentemente a tutti i temi riguardanti il femminile: sessualità, maternità, relazioni, saperi ancestrali...
Si possono anche organizzare Tende Rosse tematiche per celebrare avvenimenti che stanno a cuore: celebrare una nascita, una morte, il menarca o temi più leggeri come: i compleanni, l'addio al nubilato..

La tenda rossa sono teli con una storia, sono donne che si vogliono bene e che trovano nuove strade di sostegno e di sentire...

Se siete curiose non vi rimane che... Partecipare! In Brianza è presente la mia tenda rossa che viene allestita con cadenza quindicinale ed affronta tematiche "al femminile".

Per info in Brianza cerca qui una data:
https://donnadivento.wordpress.com/

Per info in generale sulla rete di tende italiane: https://www.facebook.com/pages/Tende-Rosse-in-ogni-Quartiere-Rete-Globale/134340570060609 

Cora Erba

Pedagogista, Doula e Moon Mother
3922932963

 

Ti potrebbe interessare anche

Maternità e burnout, quando lo stress è troppo?
C’è una differenza tra maternity blues e depressione post parto
Quanti mesi servono per adattarsi alla maternità
Le donne in età fertile hanno meno possibilità di venire assunte
Le cose che ogni papà dovrebbe sapere prima di avere un bambino
Essere più di una mamma
Siamo genitori, e non dormiamo da mesi!
Anche le mamme hanno bisogno del co-sleeping
Perché essere una mamma felice è più importante di essere una mamma a tempo pieno
8 mamme natural che ammiriamo
È normale dimenticarsi delle nostre fortune, ma loro sono sempre lì
Cosa accade nel cervello di una mamma quando un bambino piange?
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg