I migliori romanzi che parlano (anche) di maternità

No, non è una lista di libri sulla maternità. Quelli, di certo, li hai già letti tutti quando eri in attesa dei tuoi figli (e ne avrai abbastanza). Stavolta ciò che ti proponiamo sono romanzi che in qualche modo portano un nuovo sguardo sull'essere madri (o padri; insomma, genitori). Libri scorrevoli con una trama appassionante e coinvolgente, per godersi la lettura e scoprire nuovi punti di vista sul crescere i nostri figli.

Perché leggere è tutto questo: un passatempo piacevole, ma anche un modo per mettersi nei panni di qualcun altro, scoprire nuove cose sul mondo e sulla vita, immedesimarsi con persone lontane da noi.

Ecco quindi i migliori romanzi che parlano di maternità anche senza metterla al centro della narrazione. Romanzi per mamme, quindi, ma non solo. Romanzi per tutti coloro che amano leggere.

L'invenzione della madre

In questo romanzo triste e profondo, Marco Peano parla del rapporto tra un figlio e sua madre, malata, che si rendono conto di non dovere più sprecare il tempo che hanno a disposizione. Una storia strappalacrime e profondamente umana capace di fare riscoprire l'importanza dei rapporti.

51IvajFZesL.jpg

Un ragazzo

Forse conoscete il film, "About a boy", e vi chiederete perché è in questa lista. Nick Hornby in questo romanzo non solo descrive come l'essere genitori non sia solo un legame di sangue, ma mostra una madre fragile, imperfetta, ma non per questo meno in diritto di essere mamma.

41EpMlNQKAL.jpg

Costanza e buoni propositi

Costanza è il nome della protagonista di questo romanzo di Alessia Gazzola, mamma single che da Messina si trasferisce per lavoro al Nord con la figlia Flora. Un romanzo leggero e delicato, che parla della vita di tutti i giorni e in cui moltissime ragazze si ritroveranno. La nuova vita di Costanza (che da medica si trova a fare la paleopatologa a Milano - una sorta di archeologa) si stravolge nel momento in cui ritrova il padre di Flora, affascinante ma sulla via dell'altare.

81YYLqrO6zL.jpg

Due figlie e altri animali feroci

Leo Ortolani, fumettista, ha disegnato in questo graphic novel l'esperienza, sua e di sua moglie, del diventare genitori di due bambine venute dalla Colombia. L'adozione internazionale è narrata qui senza peli sulla lingua, con ironia e profondità, e con la simpatia tipica della matita di Ortolani.

91H5ptQXxKL.jpg

Bridget Jones's Baby

Se amate Bridget Jones, amerete anche questo quarto romanzo della serie: Bridget è qui alle prese con la maternità e, come sempre, l'amore per Mark e l'infatuazione per Daniel la trascinano da una parte e dall'altra. Una madre imperfetta con una vita imperfetta e una maternità imperfetta che fa sorridere ed empatizzare con lei. Molto british. Lo trovate qui.

51oSEhIPftL.jpg

I love shopping per il baby

Se non l'avete ancora fatto, vi consigliamo di partire dal primo ("I love shopping"). Questa serie di romanzi di Sophie Kinsella è davvero ben scritta, scorrevole, piacevole e leggera. Oltretutto, è perfetta per togliere l'ansia da gravidanza e svagarsi un po' con le disavventure di Becky (qui alle prese con il pancione e lo shopping per il nascituro). Ah, e poi c'è anche il seguito: "I love mini shopping".

41yZ5U9OqGL.jpg

Da dove la vita è perfetta

Un romanzo più serio e profondo, quello di Silvia Avallone: qui si parla di maternità non voluta (quella della giovane Adele che decide di non riconoscere la figlia" e di maternità desiderata ardentemente e trovata attraverso l'adozione (quella di Dora), mostrando due lati della medaglia ma soprattutto modi diversi di essere madri. Anche per imparare a non giudicare.

41lVmuNiNKL.jpg

Ti potrebbe interessare anche

7 consigli per mamme che vogliono muoversi (ma che non riescono a farlo!)
“Famiglie favolose”, le fiabe tradizionali sulle famiglie non convenzionali
Libri per dislessici, i nuovi romanzi per ragazzi ad alta leggibilità di Mondadori
I migliori libri per bambini per parlare di mafia
Parlare di suicidio ai ragazzi? Ci pensa un romanzo (senza peli sulla lingua)
I migliori podcast per bambini
Festa della Donna, i libri da regalare alle nostre figlie
Crescere bambini femministi: ecco i libri da leggere
I libri di logopedia per genitori
Lavoro e maternità, cosa analizzare quando cerchiamo un bambino
Elf on the Shelf, la tradizione natalizia
Dove sei, piccolo giallo?
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg