I quadri famosi che parlano di maternità: bellissimi, intimi e densi di significato

La maternità è un tema indagato da moltissimi artisti e artiste nel corso della storia dell'umanità. Per diverse ragioni, ma in particolare per due: perché si tratta di un'esperienza universale che riguarda tutti, essendo tutti figli (oltre che madri, in alcuni casi). E perché una tra le religioni monoteiste più diffuse al mondo, il cristianesimo, ha messo al centro del discorso proprio una madre, dedicandole tantissime opere d'arte che nei secoli sono servite anche e soprattutto a raccontarne la storia al popolo di fedeli.

La Madonna del Cardellino

Questo dipinto rinascimentale di Raffaello rappresenta la Madonna con il Bambino Gesù e il giovane San Giovanni Battista. È un'icona della maternità che trasmette un senso di dolcezza e protezione.

Si trova agli Uffizi di Firenze.

Madonna_del_cardellino_dopo_il_restauro.jpg

La Madonna del Latte

La Madonna del Latte è un soggetto ricorrente della storia dell'arte: la si trova quando Maria è ritratta nell'intento di allattare il Bambin Gesù, spesso con il seno di fuori. È il caso della Madonna del Latte del Pinturicchio, un capolavoro meno noto del 1492.

pinturicchio-madonna-del-latte-1492.jpeg

La ricerca dei pidocchi

Fa sorridere il titolo di questo dipinto di Gerard ter borch, ma è conosciuta con questo nome l'opera d'arte "Madre che pettina i capelli della figlia". È del 1652 ed è davvero dolce e quotidiano.

1110px-Gerard_ter_borch_madre_che_pettina_i_capelli_della_figlia_la_ricerca_dei_pidocchi_1652-53_ca.jpg

La culla

Berhe Morisot nel 1872 dipinse "La culla", in francese Le Berceau: si trova al Museo d'Orsay. La pittrice è riuscita, nel suo stile impressionista, a trasmettere eleganza e intimità familiare, complicità e cura.

1024px-Berthe_Morisot_008.jpg

Le tre età della donna

Spesso si parla della "Maternità" di Gustav Klimt, ma in realtà ci si riferisce a "Le tre età della donna", un'opera d'arte allegorica e simbolista davvero potente che tratta anche la maternità, qui ritratta dolcemente come la donna adulta che culla la donna bambina. Le due sono osservate alle spalle dalla donna anziana, simbolo dell'età che inesorabilmente avanza.

"Le tre età della donna" riflette sul ciclo della vita umana e sull'inevitabilità del passare del tempo. Utilizzando il suo stile ornamentale distintivo, Klimt crea un'atmosfera di intimità e universalità, mentre esplora temi profondi legati all'amore, alla famiglia e alla mortalità.

klimt-treeta.jpg

La maternità di Pablo Picasso

Anche Pablo Picasso ha dedicato uno dei suoi quadri più noti alla maternità. L'opera, che si intitola esattamente come il soggetto, è del 1905: il dipinto cubista mostra una madre che tiene suo figlio, con linee e forme astratte che rappresentano la loro relazione emotiva.

images.jpeg

Ritratto in controluce

Questo ritratto di persona senile potrebbe risultare semplice e delicato, ma ha anche un significato in più, dato che Umberto Boccioni ritrasse qui la madre, sua modella in svariate opere con tecnica divisionista.

Umberto-Boccioni-Controluce-Nudo-di-spalle-1909-e1589031083602.jpg.webp

La famiglia

"La Famiglia" è un dipinto dell'artista austriaco Egon Schiele, realizzato nel 1918. Quest'opera mostra una famiglia composta da tre figure: un uomo, una donna e un bambino. La composizione è caratterizzata da linee contorte e distorte, tipiche dello stile espressionista di Schiele.

Nel dipinto, le figure sono ritratte in modo simbolico ed emotivo, con espressioni intense e posture che trasmettono un senso di intimità e connessione familiare. Schiele utilizza colori terrosi e sfumature scure per creare un'atmosfera malinconica e intensa.

Egon_Schiele_014.jpg

Ti potrebbe interessare anche

Van Gogh spiegato ai bambini
I segreti delle mamme
Le più belle frasi sulla maternità e sull'essere mamma
Lasciali sporcare! Ecco perché le attività disordinate e caotiche sono importanti per la crescita
“Fare per crescere”, una collana di libri sui laboratori con il Metodo Munari
I più bei meme sui figli e la genitorialità!
Le 10 frasi che ogni mamma è stanca di sentire!
Avere figli non rende più felici: non sentirti in colpa se non senti l’amore smisurato che la società impone
7 consigli per mamme che vogliono muoversi (ma che non riescono a farlo!)
I migliori romanzi che parlano (anche) di maternità
I migliori podcast per mamme
Lavoro e maternità, cosa analizzare quando cerchiamo un bambino

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg