L'aromaterapia per la mente

L'aromaterapia consiste nell'utilizzo degli oli essenziali, oli estremamente concentrati estratti da piante e fiori, per la cura e il riequilibrio non solo del corpo ma anche della mente. Se infatti è abitudine di molti l'uso per esempio dell'olio essenziale di eucalipto per fare i suffumigi o di pino per "umidificare" gli  ambienti, pochi ancora sanno che gli oli essenziali hanno anche dei grandi benefici sui nostri stati emotivi: “il mondo dei sentimenti e delle emozioni convive con il senso dell’olfatto nella stessa regione del cervello, il sistema limbico, una regione molto antica del cervello umano. E’ accertato che gli odori e le fragranze abbiano influenza diretta sullo stato d’animo e sulla psicologia degli esseri umani. Possono indurre effetti eccitanti o inibenti, provocare sentimenti di avversione, di simpatia o di rigetto, scacciare le paure, combattere il senso di abbandono, eliminae la tristezza e stimolare sensazioni di gioia e allegria. L’olfatto è anche il senso della memoria, tutti noi sappiamo quanto possano essere evocativi i profumi. Il ricordo di un avvenimento, di una sensazione, di un luogo o di una persona, resta spesso legato a un particolare odore. Basta un soffio di profumo nell’aria per riportarci indietro al tempo della nostra infanzia o in luoghi lontani. “1

In aromaterapia sottile, ossia quella parte dell'aromaterapia che si occupa del benessere del piano emozionale ed energetico, più alto è il dosaggio degli oli essenziali (quindi maggiore è la quantità di prodotto utilizzato) e più si lavora sul piano fisico, minore è il dosaggio più si lavora sul piano energetico; per cui se 10 gocce di lavanda in 100 ml di olio di jojoba hanno un effetto sopratutto a livello  corporeo come ottimo decontratturante, una goccia nella stessa quantità di olio agiranno meno come decontratturante ma più come armonizzante per coloro che soffrono di ansia e si sentono offuscati da pensieri cupi ricorrenti.

 Scopiriamo insieme i segreti dell'aromaterapia per la mente: come usare gli oli essenziali per gli stati emotivi

Bergamotto
E' un olio adatto a riequilibrare coloro che devono essere portati con i piedi per terra, smorzando gli eccessi. Allo stesso tempo aiuta in caso di depressione e stati ansiosi, facilitando le persone a trovare una luce salda che li faccia uscire dal buio e a riacquistare la fiducia in se stessi, facendo emergere la vitalità soffocata. Ottimo da utilizzare in aromadiffusione in quanto porta gioa e luce agli ambienti. Prezzo super accessibile. 

Benzoino di Sumatra

Olio eccezionale anche se spesso sottovalutato. È un olio molto utile per lenire la tensione mentale e lo stress, riscalda e tonifica la mente e il cuore. Può essere utilizzato in caso di convalescenza e di esaurimento nervoso per recuperare le energie fisiche e mentali. Ed è anche considerato un ottimo afrodosiaco... il che non fa mai male.

Camomilla blu
Olio di un meraviglioso colore azzurro che si dice essere l'olio delle streghe in quanto è un olio che lavora sulla sfera più alta e spirituale dell'individuo.In generale la camomilla blu aiuta a rasserenare la persona mettendola in contatto con la parte di sè più nascosta, con il suo io bambino, stimolando la sua creatività. L'unico problema è che ha un costo abbastanza elevato: in commercio però ci sono i botticini da 2 ml a un prezzo accettabile (massimo 10 euro)

Legno di cedro 
Olio essenziale che probabilmente avrebbe radicato a terra anche Baudelaire. Così come le sue proprietà a livello del corpo sono per esempio quelle di "radicare i capelli alla testa"  (molto utile  in caso di caduta importante fare applicazioni di olio essenziale diluito in olio di jojoba sul cuoio capelluto e lasciare in posa circa 20 minuti prima di sciacquare), i suoi benefici a livello sottile sono riscontrabili in stati ansiosi che ci impediscono di analizzare e vedere la realtà così com'è e di perderci nei meandri sei se e dei ma. Aiuta a essere lucidi e determinati. Non è da utilizzare per coloro che soffrono di epilessia e in gravidanza

Eucalipto citiodora e globulus
Ottimo per stimolare capacità logiche e razionali, per inibire la pigrizia, l'indolenza e la difficoltà di concentrazione. Aiuta allo stesso tempo aiuta coloro che sono chiusi in un mondo di silenzio o che non riescono a trovare le parole per esprimersi a farlo, fornendo l'energia per affrontare il confronto. 

Ginepro
L’olio essenziale di Ginepro è un depurativo e un disintossicante sia del corpo che della nostra parte più sottile. Possiamo utilizzarlo in aromadiffusione in casa per purificare l’ambienti dalle tensioni dopo la visita della suocera cattiva o dell’amica invidiosa.
Il ginepro aiuta a dare la determinazione giusta per mandare a stendere chi se lo merita e ad aumentare la fisucia in noi stesse. Non deve essere utilizzato da chi soffre di problematiche renali e in gravidanza.

Lavanda ibrida.
Come anticipato l’olio essenziale di lavanda ha la grande capacità di donare armonia e senso di serenità. E’ un olio che si pone a metà tra le energie delle ying e quello dello yang, è un olio delle vie di mezzo. Quando vediamo tutto nero ci aiuta a ridimensionare il tutto e a ri-trovare un senso di libertà e leggerezza.  Prezzo super accessibile.

Sandalo 
Preziosa essenza che lavora sull’emozione della rabbia e sui sentimenti di esasperazione, che causano forte tensione l’impossibilità di andare oltre, trovando una soluzione accettabile o quantomeno il perdono per se stessi i pergli altri. Molto utile in caso di blocchi a livello sessuale causati da rancoripregressi che non si riescono a mettere da parte. Non è adatto a soggetti particolarmente chiusi e timidi ma piuttosto a persone “focose e irruenti”.

 Tea tree

L’olio essenziale di tea tree così come ci protegge dalle infezioni e dai batteri dannosi per la nostra salute, allo stesso modo aiuta la nostra mente ad avere la forza necessaria per superare le difficoltà della vita, rinvigorendoci e favorendo la perseveranza.

Ylang-Ylang 
E’ l’essenza femminile per eccellenza, riuscirebbe a far rilassare anche un palo della luce. Aiuta a focalizzarsi sul proprio essere donna, sulla propria femminilità, e ci aiuta ad apprezzare il nostro corpo, facendoci sentire in sintonia con esso; ha la capacità di farci abbandonare alle emozioni, senza aver paura di essere felici. Libera dall’angoscia per lasciar spazio alla pace. Non è adatto a persone con pressione particolarmente bassa. Può indurre sonnolenza.

1Tratto da L. Fortuna, Aromaterapia per la mamma e il bambino, Xenia Edizioni, pag. 219-220

Giulia Mandrino

 

Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale. 

Ti potrebbe interessare anche

Ansia: identificare le cause per ritrovare il benessere
Anche i bambini soffrono d'ansia: come riconoscerla
Bambini ansiosi: come calmarli quando hanno un attacco d'ansia
Il rientro a scuola dopo la pandemia può creare ansia: ecco come superarla
Genitori: ecco come risolvere l’ansia da DAD
Profumo di Natale: come creare l’atmosfera natalizia in casa
Stress nei bambini, come riconoscerlo
Come rilasciare la rabbia per stare meglio
C’è una differenza tra maternity blues e depressione post parto
Gestire lo stress anche durante le feste
Come combattere l’ansia durante la gravidanza
Una lettera necessaria, perché le mamme hanno bisogno di aiuto

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg