Cosa fare in Tirolo con tutta la famiglia

Le feste di Natale si prestano benissimo alle mini vacanze in terra tirolese (ma non solo le vacanze! Anche le fughe nei weekend invernali sono perfette): il Tirolo ci piace sempre moltissimo perché immerso nella natura e assolutamente family-friendly. Ovvero: i luoghi da visitare sono moltissimi e ci sono migliaia di attività da svolgere insieme ai bambini.


Non solo sciare, sia chiaro: sciare è bellissimo, ma ci sono percorsi, attività e posti assolutamente meravigliosi per una vacanza in famiglia perfetta, nella quale si divertiranno tutti e che resterà nel cuore e tra i ricordi per tutta la vita.

Cosa fare in Tirolo con tutta la famiglia: le attività diverse dallo sci alpino per passare le giornate in Tirolo divertendosi e godendosi la famiglia

Partiamo dallo slittino: i bambini si divertono moltissimo, ma, ammettiamolo, anche noi lo amiamo da impazzire! Se siamo quindi in vacanza in Tirolo con la famiglia ne approfittiamo sempre, sfruttando gli oltre 750 chilometri di piste per slittino. Piste bellissime, curate e sicure, che presentano spesso illuminazione notturna (ad esempio la pista Bischofer Joch ad Alpbach e quella delle Lienzer Dolomiten di Leisach) e che permettono di provare avventure pazzesche! Alcune, poi, sono servite da piccoli impianti di risalita davvero comodi per tornare alla partenza senza stancarsi (come le piste di Schlossberg a Lienz o quella di Leckfeld a Sillian), e altre si trovano vicinissime a rifugi nei quali accoccolarsi quando siamo stanchi e infreddoliti.

Non mancano nemmeno i mercatini di Natale, che qui sono intrisi di magia fino al midollo e che spesso, grazie all’altitudine, sono imbiancati dalla neve. Quello di Innsbruck è molto famoso, ma deliziosi sono anche quelli di Hall (con i cantastorie e i pony da accarenzzare!), quello di Lienz (con tantissimi artigiani che mostrano come realizzano le loro opere) e quello di Kufstein, dove si può gustare la tipica pasta di pane avvolta su un bastoncino e abbrustolita.

Super affascinante è anche il castello di Ehrenberg di Reutte. Anzi: il “mondo dei castelli europei di Ehrenberg”. Qui possiamo trovare il medioevo ricostruito in ben 14 stanze ristrutturate, e i bambini potranno indossare le armature da cavaliere e intraprendere la “rally del cavaliere Ruggero”. È qui, inoltre, che tutti gli altri si può ammirare lo spettacolo cavalleresco più grande d’Europa, il “viaggio nel tempo” Zeitreise.

Ruin-Ehrenberg-Building-Stone-Castle-54213.jpg

Anche i comprensori sciistici tuttavia offrono avventure e attività magnifiche, non solo dedicate allo sci. A Pillerseetal, ad esempio, troviamo, oltre alle piste perfette per le famiglie (perché dolci e pianeggianti) bellissime attrazioni per i bimbi, come le igloo giganti, il Bobo-Express (una mini montagna russa nella neve!) o le grandi navi pirata su cui giocare. Nel comprensorio Ski Juve Alpbachtal Wildschönau, invece, oltre al “prato delle favole” per imparare a sciare troviamo igloo, giochi con le funi, un park dove praticare lo snowkite (lo snowboard guidati da un aquilone) e una palestra completamente attrezzata per arrampicarsi e, allo stesso tempo, per giocare anche a bowling!

Infine a Galtür, nella valle del Paznaun, possiamo vivere un’altra avventura con i bambini, per fare conoscere loro la bellezza della neve (ma anche la sua pericolosità naturale). L’Alpinarium di Galtür è un infatti un museo che è stato costruito dopo la terribile valanga del 1999, e si erge proprio accanto ad un muro antivalanghe lungo 345 metri e alto 19 metri. Il muro è quindi parte integrante della mostra, che espone ai visitatori gli sforzi dell’uomo per adattarsi alla natura. Ci sono anche una parete per l’arrampicata indoor e un bar, per completare una giornata divertente ma educativa, davvero estremamente affascinante per la storia che porta con sé e per la bellezza grezza di questo elemento naturale affascinante e temibile, la neve.

alpinarium-galtuer-05_wi.jpg

Giulia Mandrino 

Ti potrebbe interessare anche

Arrivano le vacanze, e il cane?
Vacanze estive: le migliori strutture ricettive in cui alloggiare
L’hotel Masl, per riposarsi e conoscere una vera fattoria!
Il ghiacciaio di Hintertux
10 bellissimi ponti da visitare con i bambini
Fare l’amore in vacanza con i figli
Andare in vacanza fa bene ai bambini
Mondobici, la vacanza alternativa per la famiglia
VisitElba: il nostro weekend sull’Isola d’Elba tra benessere e attività per la famiglia
Vincere una vacanza da sogno in un castello da favola è possibile!
Le attività Montessori da fare al mare
9 cose da fare a NY con i bambini quando piove

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

Newsletter