Vacanze estive: le migliori strutture ricettive in cui alloggiare

Febbraio è il mese perfetto per iniziare a pensare alla pianificazione delle vacanze estive. Questa è una fase molto delicata che richiede un’attenta analisi delle diverse opzioni a disposizione così da poter decidere quale sia la più percorribile. Quando si viaggia con i bambini, è bene valutare attentamente quali siano gli alloggi più adatti ad accogliere comitive di questo tipo. Ovviamente poi ognuno di noi avrà le sue preferenze e i suoi motivi per scegliere una sistemazione piuttosto che un’altra. Ma vediamo di approfondire meglio le diverse opzioni a portata di famiglia. 

Appartamenti e residence

Alloggiare in un appartamento o in un residence ha dei grandi vantaggi per le famiglie e le grandi comitive: qui è un po’ come stare a casa propria, perché si può godere del massimo della libertà. In queste strutture i bambini possono correre e giocare senza alcun tipo di limitazione o di orario. Un altro vantaggio è rappresentato dalla possibilità di responsabilizzare i nostri figli coinvolgendoli ad esempio nella gestione della casa e nelle faccende domestiche in modo tale da farli sentire pienamente padroni della propria vacanza. Poi è chiaro in questo caso si dovrà rinunciare al comfort proprio degli hotel e ai tanti servizi che un albergo può offrire, ma ci sono anche indiscutibili vantaggi. Solitamente, la scelta di soggiornare in un appartamento o residence è indicata in presenza di gruppi numerosi e quando si va in località dai prezzi mediamente alti, come nel caso della Sardegna. Se sceglierete questa meta per la vostra vacanza, per esempio, potrete scegliere tra i tanti appartamenti e residence in Sardegna quello più adatto alle vostre esigenze, considerando anche il numero di persone e il budget a vostra disposizione.

Hotel

Hotel vuol dire comfort e questa è una verità che tutte noi conosciamo molto bene. Chi preferisce stare comodo, rinunciando alla libertà degli appartamenti, negli hotel troverà la risposta che desidera. Non tutte le mamme amano andare in vacanza e catapultarsi nuovamente in una realtà da curare come la casa: chi sceglie di partire con la famiglia per rilassarsi e per staccare del tutto la spina, non potrebbe che optare per questa soluzione. Gli hotel preparano tutto, dalla colazione alla cena, e si occupano dei vari servizi, da quello in camera fino al cambio della biancheria. Inoltre, spesso sono dotati di piscine o SPA e certe volte anche di centri ricreativi per i bambini. L’offerta di sistemazioni è, infatti, davvero illimitata e ci sono alcune strutture particolarmente adatte per le famiglie. Certo, va anche detto che spesso si tratta di un’opzione più costosa, ma i benefici in termini di relax sono impareggiabili. 

Campeggi

Infine, non potremmo non parlare dell’opzione forse più divertente per i nostri figli: quella del campeggio è una scelta adatta soprattutto a chi ama l’avventura e la natura. Andare in camping significa rinunciare alle comodità e agli agi in cambio di una libertà totale e di una vacanza in compagnia di altri gruppi. Questo è vero soprattutto se si sceglie di recarsi in uno dei migliori campeggi per famiglie sparsi in tutta Italia, spesso dotati di attrazioni imperdibili per i bambini. Questa è, infatti, un tipo di vacanza che sicuramente piacerà molto ai nostri figli, ma che ha anche un’importante valenza educativa. Si tratta, infatti, di una buona occasione per far giocare i nostri figli all’aria aperta e per farli stare a contatto con la natura, un’attività davvero importantissima da far fare ai bimbi. Nei migliori campeggi attrezzati, infatti, ci si può dedicare a tantissime attività adatte a tutta la famiglia, come ad esempio la pesca e il trekking.

Ogni soluzione ha i suoi pro e i suoi contro: la scelta dell’alloggio dipende sempre dal tipo di vacanza che si desidera organizzare. Il mio consiglio è di provare le diverse opzioni per capire quale sia la più adatta alle vostre esigenze!

Ti potrebbe interessare anche

Thule, per non rinunciare alle passioni outdoor
Vacanze in Sardegna, una meta perfetta in famiglia
Tre proposte di viaggi in famiglia per quest'estate
Una fattoria didattica, un orto biologico e una vacanza da sogno per la famiglia!
Vacanze all’Elba, la nostra scelta sicura
Il Bioparco di Sicilia
Cinebimbicittà, le domeniche sul set per i bimbi amanti del cinema
Il rifugio Kreuzwiesenalm, per una vacanza in un vero caseificio!
L’hotel Masl, per riposarsi e conoscere una vera fattoria!
La Winter Beach a Riccione
All’Hotel Mirtillo Rosso è Natale tutto l’anno!
Il ghiacciaio di Hintertux

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter