Alpe di Siusi: la meta ideale per la stagione invernale 2025-2026

L’Alpe di Siusi, spesso citata con il suo nome tedesco, Seiser Alm, è una delle destinazioni più iconiche per coloro che amano la montagna, l’attività escursionistica d’estate e gli sport invernali durante i mesi più freddi. Si trova nel comune di Castelrotto, in Alto Adige, ed è l’altopiano più esteso d’Europa, compreso tra la Val Gardena a nord, il Gruppo del Sassolungo a nord-est e il massiccio dello Sciliar a sud-est.

Durante la stagione invernale, è una meta scelta da moltissimi sciatori e snowboarder, ma anche da tanti che, pur non sciando, sono alla ricerca di una vacanza rilassante e divertente, immersi in un contesto particolarmente suggestivo, caratterizzato da cime montane e boschi innevati.

Un suggerimento per un rilassante soggiorno invernale

Per rendere davvero speciale il vostro soggiorno invernale, potreste prendere in considerazione uno strepitoso chalet all'Alpe di Siusi come le Floris Green Suites by Park Hotel Florian, situate a pochi minuti dal centro dell’incantevole località di Siusi allo Sciliar.

Le Floris Green Suites sono chalet sopraelevati realizzati con i principi dell’edilizia sostenibile. Il design è elegante e moderno e tra i molti servizi previsti si ricordano la colazione in camera, la sauna privata, il wi-fi gratuito, il noleggio di e-bike e mountain bike, la stazione di ricarica per le auto elettriche, il Südtirol Alto Adige Guest Pass e molto altro.

L’attività sciistica 2025-2026 sull’Alpe di Siusi

Per la stagione invernale 2025-2026, il comprensorio sciistico dell’Alpe di Siusi aprirà i battenti il 5 dicembre 2025, mentre la chiusura è prevista per il 6 aprile 2026. Gli impianti della Sellaronda, però, saranno aperti con qualche giorno di anticipo, per la precisione dal 29 novembre.

Quest’area sciistica, situata tra i 1.227 m e i 2.220 m, è famosa in tutto il mondo e attualmente mette a disposizione 63 km di piste, suddivise tra facili (15 km), medie (45 km) e difficili (3 km). Gli impianti di risalita disponibili sono 21.

Coloro che amano il freestyle possono sfruttare l’attrezzatissimo Snowpark Seiser Alm, dove si allena anche la nazionale italiana.

Ci sono opportunità anche per chi predilige lo sci di fondo, ma anche per coloro che amano le escursioni invernali, le ciaspolate e le discese con lo slittino.

L’area sciistica può essere raggiunta sia da Siusi allo Sciliar che da Ortisei, incantevole paese della Val Gardena.

Bus navetta e uno skipass comune collegano l’Alpe di Siusi alla Val Gardena, ampliando le possibilità degli appassionati.

Eventi a Siusi allo Sciliar e dintorni

Durante la stagione invernale, oltre alle attività sciistiche, ci sono numerose altre possibilità di divertimento. A partire dalla fine di novembre, per esempio, a Siusi allo Sciliar sono previste sia l’apertura della pista di pattinaggio sia diverse iniziative come spettacoli di magia, concerti, animazioni per bambini, rappresentazioni teatrali, spettacoli col fuoco, festa di Capodanno ecc.

Non si devono poi dimenticare i tradizionali mercatini di Natale. I più vicini a Siusi allo Sciliar sono quelli che vengono organizzati a Castelrotto, Ortisei e Selva di Val Gardena.

Più lontani, ma comunque raggiungibili in meno di un’ora sono quelli di Bressanone, Bolzano (il più grande dell’Alto Adige) e Vipiteno. Nella maggior parte dei casi, i mercatini sono aperti da fine novembre sino al giorno dell’Epifania. Sono eventi molto apprezzati che propongono stand artigianali e gastronomici in una cornice natalizia davvero unica.

 

 

 

Foto di Grant Criddle: https://www.pexels.com/it-it/foto/bambino-infanzia-ragazzo-fare-snowboard-11757420/

Ti potrebbe interessare anche

Vacanze invernali di famiglia sull’Alpe di Siusi
Lo sci di fondo per bambini, sport completo e outdoor
Vacanze estive: le migliori strutture ricettive in cui alloggiare
Il rifugio Kreuzwiesenalm, per una vacanza in un vero caseificio!
Il ghiacciaio di Hintertux
Cosa fare in Tirolo con tutta la famiglia
Consigli per rendere il Natale più piacevole e di qualità
10 bellissimi ponti da visitare con i bambini
Andare in vacanza fa bene ai bambini
Mondobici, la vacanza alternativa per la famiglia
VisitElba: il nostro weekend sull’Isola d’Elba tra benessere e attività per la famiglia
Vincere una vacanza da sogno in un castello da favola è possibile!

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg