Reggio Children, i webinar e i corsi online ufficiali

Il Reggio Emilia Approach è un metodo educativo tipico delle scuole di Reggio Emilia, teorizzato nel secolo scorso da Loris Malaguzzi e incentrato sull’unicità del bambino, sulla cura degli ambienti, sulla creatività, sui cento linguaggi dell’essere umano e sul coinvolgimento dei genitori nel progetto didattico.

Le scuole e i nidi di Reggio mettono dunque in pratica questo innovativo e bellissimo metodo educativo: agli interessati (genitori, insegnanti ed educatori che vogliono formarsi su questo approccio) sono rivolti i nuovi webinar, corsi online a pagamento per conoscere a fondo diversi aspetti del Reggio Approach.

Reggio Children, i webinar e i corsi online ufficiali: come partecipare ai video corsi online proposti da Reggio Children, formandosi sull’innovativo Reggio Approach

Reggio Children, l’organismo ufficiale dell’educazione della filosofia educativa reggiana, ha pensato a chi, pur lontano dalla regione Emilia Romagna, desidera immergersi in questo approccio didattico, formandosi e portando così i vari metodi nelle scuole di tutta Italia, o semplicemente informandosi per avere un’idea più chiara di ciò che riguarda le scuole di Reggio.

Gli insegnanti, i pedagogisti e gli atelieristi dei nidi e delle scuole dell’infanzia comunali di Reggio Emilia insieme a Reggio Children si offrono quindi in questi webinar e in queste conferenze durante le quali parleranno dell’approccio, raccontandosi e condividendo i progetti e le esperienze.

Distribuiti in diverse giornate, i webinar avranno luogo in diretta alle 16.30, in italiano con eventuale traduzione simultanea in inglese, e avranno una durata di due ore e mezza. Durante i webinar sarà possibile anche porre domande e ricevere risposte direttamente dagli esperti che vivono e praticano il Reggio Emilia Approach; dopodiché, l’evento registrato resterà online per un tempo limitato, con la possibilità di recuerarlo.

Acquistando l webinar live sarà possibile assistere alla registrazione per tre giorni, fare domande a insegnanti, educatori, pedagogisti e atelieristi che lavoro proprio nelle scuole e nei nidi di Reggio Emilia e Reggio Children, ricevendo poi un attestato di partecipazione, l’ingresso nella Reggio Approach Digital Community e la bibliografia di riferimento.

Le conferenze, invece, sono spazi tematici nei quali insieme agli esperti si riflette su diversi argomenti; il primo ciclo (a cui ne seguiranno altri) è dedicato alle nuove sfide dell’educazione inquadrate in questo particolare momento storico. Essendo registrate, le web conference di Reggio Children (della durata di un’ora) si potranno visionare per 48 ore nell’area riservata.

A questa pagina è possibile tenere d’occhio le prossime date con webinar e conferenze online (per ora programmati fino al 24 ottobre 2020 ma sempre in aggiornamento.

Oggi, 22 settembre 2020 alle 16.30, è previsto il webinar “La progettazione come dialogo tra adulti e bambini e tra bambini e bambini”, pensato per chi si approccia per la prima volta al metodo Reggio Children. Si parlerà del pensiero progettuale per accogliere le differenze individuali dei bambini.

Giovedì 24 settembre, invece, sarà la volta di “Bambini costruttori del loro apprendimento in relazione con…”. Qui si parlerà di apprendimento come di un processo soggettivo di costruzione che avviene in contesti di relazione in cui ambiente, materiali, bambini e adulti hanno un ruolo fondamentale. Questo appuntamento è dedicato agli educatori, insegnanti e genitori che vogliano formarsi riguardo alla scuola dell’infanzia; del nido d’infanzia si parlerà invece il 29 settembre, in un webinar dallo stesso titolo.

Ti potrebbe interessare anche

corsi.it, i corsi perfetti per le mamme
Pickabook a Milano, il nuovo spazio dedicato a gioco e lettura
I corsi per mamme e bambini, un’opportunità di legame e divertimento
Codemotion Kids, i laboratori annuali per imparare la tecnologia e stimolare la creatività
Due nuove mostre al Centro Internazionale Loris Malaguzzi
Domenica 18 marzo: le attività al Centro Loris Malaguzzi
Rugbytots, un open day a Monza per scoprire la motricità con la palla ovale
Due corsi davvero utili per indagare la nostra identità e farci spazio nel mondo
Le domeniche al Centro Internazionale Loris Malaguzzi
La hanging art delle scuole di Reggio Emilia
10 meravigliosi spazi sensoriali in stile Reggio Children da cui prendere ispirazione
Il light panel, lo strumento perfetto per imparare
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg