I corsi per mamme e bambini, un’opportunità di legame e divertimento

Non c’è solo il contatto fisico quotidiano, non ci sono solo le coccole, non c’è solo il gioco insieme. C’è un’altra possibilità per rafforzare ancora di più il legame tra mamma e bambino (o tra papà e bambino!), sfruttando i mesi di maternità oppure approfittando del fatto che può diventare un ritaglio di tempo insieme anche quando i tempi si restringono. Parliamo dei corsi per mamme e bambini, sportivi o rilassanti: ci si diverte, si conoscono altre mamme, si lega con il proprio bambino, si impara e si crea un momento davvero piacevole!

Di corsi per mamme e bambini ce ne sono moltissimi. Quale sarà quello giusto per voi?

I corsi per mamme e bambini, un’opportunità di legame e divertimento: dal nuoto al massaggio infantile, fino allo yoga, i corsi che rafforzano il legame imparando e divertendosi

Nuoto

Il primo corso che viene in mente è il nuoto per bambini e mamme, dal momento che moltissime neomamme iscrivono fin dai primi mesi i bimbi in piscina. Fortunatamente oggi quasi tutte le strutture offrono la possibilità di cominciare i corsi fin dai primi mesi, ed è bellissimo: l’acqua è un elemento naturale per i bambini, che dopo un primo approccio timido ci sguazzando divertendosi moltissimo. Il corso è naturalmente insieme, con la mamma che per tutto il tempo tiene in braccio il bimbo. Ed essendo così fisico, è un corso molto utile per rafforzare il legame, anche per chi, per esempio, non ha portato in grembo il proprio piccolo.

Danza

Per i bimbi più grandicelli ci sono anche i corsi di danza per genitori e bambini insieme, un momento di gioco davvero bello e divertente che permette di sperimentare la bellezza del movimento ritmico, per esprimersi anche attraverso il corpo. Classica o moderna, ce n’è per tutti i gusti.

Yoga

I corsi di yoga per mamme e bambini sono davvero bellissimi e interessanti e variano in base all’età del bambino. Per le mamme con i neonati esistono infatti corsi di yoga con bimbi in fascia, mentre per i bambini dai 2-3 anni possiamo scegliere quelli di yoga mamma-bambino, con le pose pensate apposta per entrambi, per incastrarsi e fare esperienza di uno yoga rilassante e ludico allo stesso tempo.

Musica

Sì, già dai primi mesi di vita possiamo, partecipare a corsi di musica per mamme e bambini, durante i quali gli insegnanti propongono l’ascolto di musica classica, guidano le mamme e i bimbi nel mondo della comunicazione musicale, propongono l’esplorazione degli strumenti musicali, dei canti e delle musiche… E come sappiamo la musica è uno strumento di comunicazione e di espressione davvero unico! Regalarla fin dai primi mesi ad un bambino è davvero magico.

Massaggio neonatale

Spesso questi corsi vengono offerti dai consultori territoriali e sono davvero utili, oltre che piacevoli: con i bimbi nei primi mesi di vita le ostetriche e gli esperti guidano infatti le mamme insegnando loro i segreti del perfetto massaggio per neonati, un gesto utile e soprattutto fondamentale per stringere il legame corporeo.

Camminate

In alcune città esistono gruppi di mamme che camminano: ci si trova in un parco o in città con il bimbi nel passeggino o nel marsupio e si passeggia, magari anche sportivamente, creando legami tra genitori e abituando i bambini a stare all’aria aperta in maniera naturale e quotidiana (viviamo in un mondo nel quale passiamo troppo poco tempo outdoor, ricordiamocelo!).

Cucina

Esistono deliziosi e bellissimi corsi di cucina per mamme e bambini, durante i quali le ricette vengono preparate a quattro mani! Basta fare una ricerca sulla propria città. E i corsi di cucina sono bellissimi, non solo perché si impara davvero a cucinare (un’attività parecchio montessoriana), ma anche perché queste skills potranno poi essere utilizzate a casa, creando una tradizione di cucina insieme che resterà nel tempo.

Altro

In ogni caso, esistono corsi per mamme e bambini di tutti i tipi, da quelli di cucito a quelli di arrampicata. Il consiglio è quello di tenere d’occhio le associazioni del proprio territorio per monitorare le proposte e prendere l’occasione per provare qualcosa di nuovo. Oppure, semplicemente, quando ci interessa un corso specifico l’ideale è cercare online il corso, indicando la propria città o il proprio paese.

Ti potrebbe interessare anche

Quanti mesi servono per adattarsi alla maternità
I 3 prodotti top per la mamma
corsi.it, i corsi perfetti per le mamme
Pickabook a Milano, il nuovo spazio dedicato a gioco e lettura
Perché le mamme non dovrebbero rinunciare al sonno, senza sensi di colpa
Sì, essere mamme fastidiose ripaga: sarà il successo delle nostre figlie
Cerchi un bambino? Comincia ad amare il tuo corpo
Essere più di una mamma
Rimpiangere la libertà pur amando la maternità
Siamo genitori, e non dormiamo da mesi!
Una lettera necessaria, perché le mamme hanno bisogno di aiuto
Le notti delle mamme
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg