Due nuove mostre al Centro Internazionale Loris Malaguzzi

Oltre alle consuete e amatissime Domeniche al Centro, il Centro Internazionale Loris Malaguzzi (sede del Reggio Children Approach ideato dall’omonimo pedagogista) organizza incontri, giornate e mostre sempre molto, molto interessanti.

Proprio come le due esposizioni che inaugureranno domani, sabato 12 maggio 2018, e che saranno visitabili poi fino a settembre 2018 e fino a maggio 2019.

Due nuove mostre al Centro Internazionale Loris Malaguzzi: “Un pensiero in festa” e “Il melograno di Ardakan” inaugurano domani a Reggio Emilia

Il Centro Internazionale Loris Malaguzzi, della Fondazione Reggio Children, si trova a Reggio Emilia, in viale Ramazzini 72/a. Proprio qui inaugureranno domani, sabato 12 maggio 2018, due mostre super interessanti che non ci perderemo assolutamente. La vernice è prevista per le 16.30, dopodiché, nei giorni successivi, le mostre saranno visibili negli orari di apertura del Centro, e cioè dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17 (entrambe ad ingresso libero).

La prima si intitola “Un pensiero in festa - Le metafore visive nei processi di apprendimento dei bambini”, ed è una mostra-atelier realizzata da Reggio Children e dalle Scuole e Nidi d’Infanzia del Reggio Approach in collaborazione con l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Il bello di questa esposizione è che non si limita a mostrare qualcosa, ma propone una riflessione e degli strumenti utili poi per l’educazione dei nostri bambini.

Il tema, infatti, è quello dei processi mentali che i nostri figli mettono in atto durante la comprensione. Come producono le metafore visive che permettono loro di comprendere i concetti durante l’asilo nido e la scuola dell’infanzia i bambini? La metafora è infatti un elemento importantissimo nella loro crescita mentale, poiché rappresenta un vero e proprio organizzatore dello sviluppo intellettivo del bambino, che la utilizza come strumento per conoscere il mondo.

La mostra intende quindi esporre al pubblico come questa intuizione, questo pensiero creativo possa essere una “festa”, una intuizione in festa. L’esposizione, dopo l’inaugurazione, sarà visibile al centro fino a maggio 2019.

La seconda esposizione che inaugura domani si intitola “Il melograno di Ardakan” ed è realizzata da Reggio Children, dalle Scuole e Nidi d’Infanzia del Reggio Approach, da Fotografia Europea 2018 e CircuitOff. “La fotografia come linguaggio per dare voce ai bambini. Un progetto dall’Iran”: il sottotitolo è molto esplicativo e ci introduce subito nel tema della bellissima mostra, e cioè l’intenzione di mostrare come la fotografia possa essere un medium artistico per aiutare i bambini e i ragazzi a ridare vita alla loro città.

Le fotografie sono state scattate dai bambini coinvolti nel progetto “Photography: A Children Empowering Medium”, che andavano dagli 11 ai 17 anni, nella città di Ardakan in Iran. Tutte sono state realizzate con macchine fotografiche analogiche (ed è bello quindi anche mostrare ai bambini il sapore delle vecchie immagini sviluppate!). Attraverso i loro obiettivi i ragazzi hanno quindi mostrato la propria città e i propri quartieri, offrendo agli spettatori uno sguardo inedito e personale denso di significato.

Una mostra, questa, curata da Hamed Yaghmaeian e Reza Sheikh e che sarà visibile al Centro fino al prossimo 30 settembre.

Per informazioni: Reggiochildren.it

Ti potrebbe interessare anche

7 attività con il tavolo luminoso del Reggio Approach
“Energia di una mamma”, la mostra di Oliviero Toscani a Casa Stokke
“What real men cry like”, progetto fotografico che può cambiare il mondo
Domenica 18 marzo: le attività al Centro Loris Malaguzzi
“My body did not fail me”, un bellissimo progetto sul parto cesareo
Domenica al Centro, una giornata in famiglia all’insegna del Reggio Approach
Vivian Maier a Catania, una mostra con i bambini
“Suoni in gioco”, una mostra sensoriale a Monza
Le foto delle mamme del mondo che stanno facendo emozionare il web
Le domeniche al Centro Internazionale Loris Malaguzzi
La mostra di Chagall alla Permanente di Milano
Collezioniamo esperienze

Schermata 2018 06 26 alle 18.36.25

 

 

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter