Le migliori macchine fotografiche per bambini

Scattare fotografie è ormai qualcosa che compiamo ogni giorno, e che anche i bambini imparano presto a fare, grazie alla fotocamera inclusa nei nostri telefonini. Tuttavia questa comodità si bilancia con una perdita dell’atto più artistico e romantico dello scattare fotografie. Una volta, sia quando c’era la fotografia analogica che con le prime macchine digitali, scattare una fotografia significava cercare l’angolatura perfetta, scegliere quando scattare per non sprecare scatti o batteria…

Se vogliamo quindi provare a fare vivere ai nostri bambini la magia della fotografia intesa come sperimentazione artistica, come opportunità per conservare davvero i ricordi o semplicemente come divertimento diverso dal solito, l’ideale sono le macchine fotografiche per bambini, realizzate apposta per loro, sicure e pratica, nonché bellissime.

Le migliori macchine fotografiche per bambini: le macchine fotografiche digitali per i più piccoli

Questa magnifica macchina fotografica (acquistabile qui) ricorda un mattoncino delle più famose costruzioni, ma non è solo bellissima. È anche utile e pensata apposta per i bambini, con un design che li acchiappa e che è soprattutto sicuro. Le foto digitali che possiamo scattare hanno una qualità di 8 megapixel, si possono girare dei video, c’è una scheda SD da 16 GB inclusa ed è compresa una favolosa custodia per portare la macchina fotografica in acqua!

macchina1.jpg

Carinissima e colorata è anche questa macchina fotografica per bambini (acquistabile qui) che scatta immagini da 16 megapixel (e gira video), realizzata in silicone antiurto e con varie modalità di scatto per poter sperimentare al meglio il potenziale della fotografia. Al suo interno è inclusa una scheda micro SD 32G in grado di memorizzare 2300 immagini.

macchina2.jpg

Per chi volesse fare sperimentare ai bambini il fascino e l’eccitazione della fotografia analogica, il regalo migliore è la Fuji Instax Mini, la nuova “Polaroid” che scatta piccole immagini che vengono sviluppate immediatamente. Come una volta, i bambini dovranno tenere gli scatti come fossero preziosi, perché non più infiniti come quelli digitali, e soprattutto potranno conservare le fotografie scattate, un oggetto bellissimo, senza tempo e molto romantico.

macchina3.jpg

Tornando alle macchine digitali per i bimbi, eccone una molto bella a forma di coniglietto (questa), con le orecchie, che include una SD da 16 giga e scatta foto da 8 megapixel (oltre ai video).

macchina5.jpg

Dal design molto carino è anche questa macchina fotografica che a livello di forma ricorda le macchine fotografiche reflex e che possiamo legare al collo dei bambini con una cordicella, proprio come dei piccoli esploratori.

macchina4.jpg

Infine, perché non tornare del tutto all’analogico e ai tempi in cui dovevamo attendere giorni o settimane per vedere il risultato dei nostri scatti? Possiamo farlo: basta acquistare una piccola usa e getta con rullino (qui trovate la classica Kodak) e darla ai bambini (che non potranno romperla, sono indistruttibili praticamente!). Dopodiché, basta fare sviluppare il rullino e stampare le foto dai classici studi fotografici.

macchina6.jpg

Ti potrebbe interessare anche

Come decorare le uova a Pasqua con i bambini
Risorse digitali creative per bambini grandi e ragazzi
Visitiamo i musei da casa!
Arte con i bambini: giocare con il bianco e nero
Come si fa la pasta di sale profumata
5 alternative ai disegni da colorare per bambini
10 libri da regalare a bambini che amano l’arte
Le pubblicità sessiste al contrario di Eli Rezkallah
Le diverse tecniche per fare colorare i bambini
I disegni di Halloween da colorare per bambini
Banksy a Milano, dal 21 novembre una bellissima mostra
Qualche idea creativa con i pastelli a cera
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg