Domenica al Centro, una giornata in famiglia all’insegna del Reggio Approach

Come ogni mese tornano le Domeniche in Famiglia al Centro Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia, per passare una giornata con i bambini immergendosi nella fantastica atmosfera della didattica del Reggio Approach, tra divertimento ed educazione.

Se non sapete ancora cosa sia il Reggio Approach vi invitiamo a dare un’occhiata alla sezione del nostro sito dedicata alle Scuole di Reggio. Dopodiché tornate qua: vi spieghiamo in dettaglio come si svolgerà la prossima, fantastica Domenica al Centro!

Domenica al Centro, una giornata in famiglia all’insegna del Reggio Approach: domenica 25 febbraio 2018 tornano i laboratori per famiglie e bambini ospitati dal Centro Internazionale Loris Malaguzzi

Le proposte per i bambini e le famiglie che domenica 25 febbraio 2018 vorranno passare un weekend diverso all’insegna di divertimento, creatività ed educazione sono davvero moltissime. Basta scegliere quella più adatta ad ogni bambino o famiglia! E ricordatevi di lasciarvi coinvolgere, genitori: il vostro ruolo è fondamentale per le Scuole di Reggio!

Il costo dei laboratori per bambini e famiglie è di 8 euro per gli adulti e 5 per i bambini. Tutte le attività si svolgono presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi in Viale Ramazzini 72/A a Reggio Emilia.

Partiamo con l’Atelier Raggio di Luce: si svolgerà in due turni, alle 16 e alle 17.15. Al suo interno gli educatori (gli atelieristi del Centro - http://www.mammapretaporter.it/educazione/scuola-di-reggio/gli-atelier-di-reggio-children) guideranno i bambini alla scoperta della Luce, un elemento fondamentale nella didattica del Reggio Approach (http://www.mammapretaporter.it/educazione/scuola-di-reggio/il-light-panel-lo-strumento-perfetto-per-imparare), attraverso la creatività e la meraviglia. È un laboratorio adatto ai bambini dagli 0 ai 4 anni, insieme ai loro genitori.

Alle 15.30 e alle 17 (di nuovo in due turni) si svolgerà l’Atelier Paesaggi Digitali, per scoprire, esplorare e creare nuovi paesaggi partendo da strumenti analogici e digitali. Sono invitati a partecipare i genitori e i bambini dai 5 ai 14 anni.

Agli stessi orari ecco Punti di Vista, interessantissimo laboratorio fondato sulle animazioni visive: i bambini dai 5 ai 14 anni sperimenteranno gli scatti fotografici, lo stop motion, i cambi di prospettiva e quelli di direzione, le trasformazioni animate…

Bulb è invece un laboratorio nel quale i ragazzi (sempre dai 5 ai 14 anni) impareranno a disegnare e creare con la luce, scoprendo i risvolti dell’apparizione e della scomparsa. I turni qui si dividono anche per età: alle 16 saranno coinvolti i ragazzi dai 5 ai 14 anni mentre alle 17 e alle 17.45 è il turno dei bimbi dai 2 ai 5 anni.

Alle 15.30 sarà per i ragazzi dai 5 ai 14 anni mentre alle 17 sarà dedicato ai più piccoli, dagli 0 ai 4 anni: parliamo dell’atelier “I tanti colori dei Bianchi e dei Neri, variazioni grafiche”, per scoprire le potenzialità di questi due colori poco conosciuti attraverso differenti strumenti grafici che lasciano segni diversi, su supporti di carta variegati.

Alle 17 ecco l’ultimo laboratorio, Stoffe Aromatiche, in un unico turno (per bimbi dai 3 ai 14 anni), a cura dei cuochi di Pause-Atelier dei Sapori e degli atelieristi del Centro, in collaborazione con ReMida e Cooperativa Pasta Rei. Un laboratorio bizzarro e curioso che mette in relazione i tessili con il cibo, in chiave sostenibile, con esposizioni di stoffe, ortaggi e frutta per scoprirli attraverso i sensi.

Non mancheranno gli appuntamenti per gli insegnanti, gli educatori e gli studenti (visite dialogate alle mostre e agli atelier, esperienze interattive nell’Atelier Raggio di Luce…) e gli appuntamenti Off, ad ingresso libero (che potete trovare sulla pagina dedicata alla Domenica al Centro, insieme alle modalità di iscrizione a tutti i corsi).

Tutte le informazioni possono essere recuperate anche allo 0522 513752 (da lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00) - mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Giulia Mandrino

Ti potrebbe interessare anche

Arrivano le vacanze, e il cane?
Il DidòLab al MUBA, aperte le iscrizioni ai laboratori più amati dai bambini
Come farsi raccontare dai figli com’è andata la giornata
I Vantaggi di una Stanza degli Ospiti da Giardino
10 attività Hygge per bambini
Dire no alle feste quando i bimbi non se la sentono è perfettamente normale!
Mamme Run, la corsa per ritrovare noi stesse!
Come rendere la mattina con i bambini più tranquilla
Inizia la scuola, i nostri bambini crescono
Bambinopoli, la manifestazione modenese dedicata ai più piccoli
7 attività con il tavolo luminoso del Reggio Approach
Cosa vogliamo davvero noi mamme durante la giornata
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

Newsletter