Proteggere la propria famiglia con un'assicurazione sulla vita

Determinati accorgimenti permettono non solo a se stessi ma anche alla propria famiglia di beneficiare di una tutela in grado di dare un sostegno persino quando le condizioni avverse mettono in serio pericolo l’incolumità dei componenti del nucleo in questione. Questa prevenzione, pur avendo molte varianti, tiene conto soprattutto di una situazione capace di colpire pesantemente quella che è, magari, la principale fonte di reddito di una famiglia portandola ad una situazione di disagio a dir poco sconfortante – se non addirittura nociva e deleteria su più fronti. Perciò, con una polizza vita mista si ha la chance di rimediare a ciò attingendo da un corrispettivo economico teso a fornire un aiuto concreto a chi ne ha bisogno in quel preciso momento.

I punti chiave di una polizza vita mista

Una polizza vita mista si focalizza su innumerevoli servizi e vantaggi perfetti per proteggere i propri cari qualora le cose inizino a girare per il verso sbagliato. Perciò, un’assicurazione sulla vita è quanto di meglio ci possa essere per quelle famiglie con figli o genitori anziani a carico o che hanno sottoscritto un mutuo per l’acquisto integrale dell’immobile in cui si risiede. Proteggere i familiari da una circostanza negativa può essere, a conti fatti, una scelta quasi obbligata per quei nuclei che possono contare, indiscutibilmente, su un’unica fonte di guadagno; in aggiunta a ciò, non vanno escluse quelle situazioni caratterizzate da entrate provenienti da diverse fonti ma che servono, per un motivo o per un altro, al sostentamento di genitori anziani o figli piccoli bisognosi di ogni sostegno possibile.

insurance-g58268997c_640.jpg

Quindi, sottoscrivere un’assicurazione vita per il capofamiglia o per entrambi i coniugi può essere un’iniziativa oculata poiché, in caso di morte prematura, ci sarà sicuramente un aiuto economico in grado di dare il supporto necessario per affrontare determinate esigenze, primarie o secondarie che siano. 

Alcune alternative concrete per una polizza vita mista

Per quanto riguarda le varie alternative percorribili con una polizza vita mista, si può avere a che fare con un novero di scelte in grado di soddisfare ogni genere di eventualità. Se delle persone hanno contratto un grosso debito la cui estinzione richiede tempi estremamente lunghi, la copertura ideale è la temporanea caso morte, dove il capitale da assicurare e la durata del contratto si calcolano in base alla cifra da restituire all’istituto creditizio.

Per i lavoratori dipendenti, sebbene ci sia già nella maggior parte dei casi una polizza convenzionata con il proprio datore di lavoro, questa non garantisce capitali elevati e si allinea, essenzialmente, ad un novero di benefit aziendali. Quindi, visto e considerato che non rappresentano un sostegno finanziario adeguato, queste polizze non seguono gli eventuali cambi di lavoro o di professione del diretto interessato. Perciò, è opportuno valutare una soluzione ad hoc come una polizza vita aggiuntiva dotata di maggiori garanzie e rendite.

In merito alle casalinghe, si consiglia quasi sempre di tutelarsi con una polizza vita ad hoc. Questa considerazione poggia su un dato di fatto che non tutti enfatizzano come dovrebbero poiché in caso di dipartita di un componente familiare che si occupa delle faccende domestiche, verrebbe a mancare un riferimento prezioso per la crescita dell’intera famiglia. Quindi, al di là dell’aspetto retributivo, la centralità di queste attività va difesa e protetta con una copertura che eviti, così, altri interventi ben più onerosi. Per esempio, gli aiuti esterni o l’intervento di personale addetto alla pulizia degli ambienti e alla cura degli spazi domestici sono una sorta di investimento che una famiglia, nel pieno del suo dolore, risentirebbe in maniera esponenziale pregiudicando anche quella che dovrà essere la naturale prosecuzione della propria vita.

Ti potrebbe interessare anche

Genitori: i consigli per prendersi del tempo per sé
Come mantenere DAVVERO i buoni propositi di inizio anno
Mumlife, perché è importantissimo assicurare il futuro ai nostri figli
Piccole abitudini per genitori sereni
Come sopravvivere al primo anno del bambino
Da Wagamama i laboratori di cucina asiatica per bambini
corsi.it, i corsi perfetti per le mamme
Arrivano le vacanze, e il cane?
Come farsi raccontare dai figli com’è andata la giornata
I Vantaggi di una Stanza degli Ospiti da Giardino
10 attività Hygge per bambini
Dire no alle feste quando i bimbi non se la sentono è perfettamente normale!
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg