Tavola di Natale dell'ultimo minuto: 5 ispirazioni eleganti e graziose

La preparazione del pranzo di Natale non deve essere per forza stressante (e infatti già vi avevamo stilato una serie di regole per renderlo più semplice). E nemmeno la decorazione della tavola!

Per abbellire il tavolo del pranzo di Natale o del cenone della Vigilia non bisogna necessariamente strafare. Basta guardarsi intorno, usare ciò che si ha già in casa, puntare su colori della tradizione natalizia e, alla fine, godersi la tavola imbandita e la compagnia della famiglia.

Ma che fare all'ultimo minuto? Ecco 5 idee per decorare la tavola di Natale con pochi elementi che tuttavia renderanno l'atmosfera super natalizia, con eleganza e stile.

Oggetti vintage

Se vicino a casa hai un charity shop, oppure se la tua cantina/soffitta è zeppa di vecchi oggetti dei nonni, recupera qualche candelabro (non per forza lucidato!) e vecchia cristalleria: la sensazione di eleganza natalizia è assicurata, non ti servirà altro. La naturale classe e raffinatezza di questi oggetti farà da sola tutto il lavoro e la tavola risulterà davvero molto chic, vintage e curata.

Non preoccuparti se coltelli, forchette, bicchieri e stoviglie non sono appaiati: stanno molto bene anche selezionati in maniera più libera e mischiati tra loro.

pexels-photo-14704348.jpeg

Le stelle filanti

Se ti sono avanzate un po' di stelle filanti da altre feste (non buttarle mai! Tornano sempre buone) puoi sparpagliarle sulla tavola per un effetto party. Lo stesso vale per i coriandoli.

Spargili al centro del tavolo, per la lunghezza, subito dopo aver sistemato la tovaglia, quindi apparecchia come sempre.

pexels-photo-6184927.webp

Le pigne

Simbolo dell'autunno e dell'inverno, se posate qua e là sul tavolo daranno al pranzo di Natale il tocco estetico che cercavi.

Esci quindi a fare una passeggiata, raccoglile, lavale con acqua calda, lasciale asciugare molto bene e spargile sulla tovaglia.

photo-1606380588846-8af6f746f441.webp

Le palline

Questa è una soluzione letteralmente dell'ultimo minuto: se non hai proprio nulla in casa, rimuovi le palline dall'albero (dalla parte posteriore, quella che gli ospiti non vedono!) e disponile caoticamente sul tavolo del pranzo di Natale.

pexels-photo-712324.webp

Il nastro verde

Richiamando il colore dell'albero di Natale, il verde dona subito un tocco natalizio alla tavola. Recupera quindi un nastro verde (quello per pacchetti regalo) e usalo per infiocchettare le posate o il tovagliolo. Se quest'ultimo è rosso, l'effetto è ancora più magico!

pexels-photo-6210889.jpeg

Ti potrebbe interessare anche

Feste serene? Strategie naturali per alleviare davvero lo stress senza ricorrere all'alcool
Epifania e Re Magi: i disegni da colorare
Il testo di "Let it snow!", tra le più belle canzone di Natale di sempre
"Bianco Natal", il testo della canzone italiana e la versione inglese
I Re Magi spiegati ai bambini
Regali di Natale per lei: 30 idee
Regali di Natale per lui: 30 idee
La poesia che inventò il Natale: "Twas the Night Before Christmas"
Pepparkakor, la ricetta dei biscotti speziati svedesi
Il "Lago dei Cigni" spiegato ai bambini
Come rendere l’albero di Natale spettacolare con le luci giuste
Tanti disegni di Natale da stampare e colorare

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg