I libri per bambini sulla disabilità

I libri per bambini non sono utili solo perché trasmettono ai bambini il piacere della lettura (passatempo che potranno mantenere una volta cresciuti), ma anche e soprattutto perché mostrano le differenze, le vite, i mondi... Sono quindi fondamentali per sviluppare empatia (la capacità di mettersi nei panni dell'altro) e ci vengono in aiuto quando vogliamo parlare di argomenti delicati ma importanti. Come ad esempio la disabilità.

Ecco dunque una selezione dei migliori libri per bambini sulla disabilità, per imparare l'inclusione, il linguaggio da utilizzare e la normalità dell'essere tutti diversi.

I libri per bambini sulla disabilità: le migliori letture da proporre ai bambini e ai ragazzi per parlare di disabilità e inclusione

La cosa più importante

Prima arriva il coniglio, secondo cui la cosa più importante è avere orecchie lunghe per sentire. Poi arrivano tutti gli altri animali, che impongono la loro "cosa più importante". Ma ce n'è davvero una che supera le altre? Beh, ognuno ha la propria particolarità che lo rende unico, e le differenze sono la cosa più importante! A partire dai due anni.

libri-disabilità7.jpg

Martino Piccolo Lupo

A partire dai 3 anni è consigliato "Martino Piccolo Lupo", libro che racconta la storia del piccolo lupacchiotto tacciato di non essere un vero lupo.

libri-disabilità3.jpg

I cinque Malfatti

Per i bambini dai cinque anni ecco un libro illustrato che parla di cinque strambi personaggi (uno tutto bucato; uno piegato in due; uno tutto molle; uno capovolto; e uno sbagliato dalla testa ai piedi) che un giorno si trovano ad avere a che fare con il Perfetto. Con ironia si parla delle qualità che ognuno ha! Lo trovate qui.

libro-disabilità1.jpg

Vi stupiremo con effetti speciali

Sempre per i bambini dai cinque anni "Vi stupiremo con effetti speciali", un libro che parla di disabilità attraverso storie e illustrazioni speciali. Lo ha pensato Luca Trapanese, il papà single di Alba, presidente di una Onlus dedicata alla disabilità infantile e all'inclusione.

71MYIr9otaL.jpg

Il mondo è anche di Tobias

Questo libro è davvero bello e commuovente, e parla di autismo ai bambini a partire dai 6 anni, seguendo la magica storia di Tobias e della sua mamma.

libri-disabilità4.jpg

Cento passi per volare

Un romanzo per i ragazzi che cominciano a leggere storie più corpose e che si interessano delle vite diverse dalla propria: "Cento passi per volare" racconta la storia di Lucio, che ha quattordici anni e che da piccolo ha perso la vista. La sua vita è avvolta dal buio, ma la montagna è la sua passione. Sulle Dolomiti incontrerà Chiara e, durante una passeggiata sul Picco del Diavolo, incontreranno l'aquilotto Zefiro, rapito dai bracconieri. Lo potete acquistare qui.

libri-disabilità5.jpg

Virginia Woolf, la bambina con il lupo dentro

Anche la depressione è una malattia e spesso, quando diventa invalidante, una disabilità. Conoscerla fin da piccoli è possibile, con le giuste parole. Come quelle di questo libro a partire dai 5 anni.

libri-disabilità6.jpg

Ti potrebbe interessare anche

Festa della Donna, i libri da regalare alle nostre figlie
I migliori libri per bambini di 5 anni
I migliori libri per bambini di tre anni
I 10 libri per bambini da leggere quest'estate
The Ickabog, il nuovo libro di J.K. Rowling per bambini
A che età cominciare a leggere i libri ai bambini
Addio Luis Sepúlveda, e grazie
Il convegno dei ragazzi che salvano il mondo
Perché dovremmo trasmettere l’amore per Harry Potter ai nostri bambini
I libri in inglese che stimolano la curiosità e insegnano moltissimo
I libri per bambini per parlare dei cambiamenti climatici
Tre libri in inglese per cominciare al meglio le elementari
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg