I migliori libri per bambini di tre anni

Siamo lì, a cavallo dei terribili due, dell’abbandono del ciuccio e dello spannolinamento. Siamo lì in quell’età in cui i bambini scoprono davvero il mondo, con tantissimi “perché” e tantissime parole nuove imparate ogni giorno.

I tre anni sono il periodo perfetto per dare loro in mano i libri, senza leggerli noi (se non le prime volte!), lasciando che li recitino da soli, che li tocchino, li sfoglino, li imparino a memoria…

Ecco quindi una selezione dei migliori libri per bambini di tre anni.

I migliori libri per bambini di tre anni: una selezione di letture perfette per i bambini che stanno scoprendo il mondo

Il piccolissimo Bruco Maisazio

Un classico di Mondadori, questo libro bellissimo parla di un bruchetto mai sazio, sempre affamato, e del suo viaggio verso il diventare una farfalla! Una piccola metafora per parlare ai bambini della crescita e del sentirsi strani, imparando anche i numeri, i colori e le forme con un libro dalle pagine forate per spiare qua e là.

bruco-maisazio.jpg

Pimpa cosa fa?

Altan e la sua Pimpa hanno accompagnato varie generazioni alla scoperta del mondo, e questo libro in cui Pimpa scopre le “cose” è perfetto per cominciare a collezionare gli albi di Pimpa!

pimpa-libro.jpg

Che rabbia!

“Roberto ha passato una bruttissima giornata: appena arrivato a casa risponde male al papà e non vuole mangiare gli spinaci. Che rabbia! Ma quando la Rabbia si materializza, Roberto comprende quanto può essere dannosa…”. Parla di questo il libro di Babalibri dedicato alla rabbia, perfetto per quei bambini che non sanno dare un nome e un volto alle emozioni più forti.

che-rabbia.jpg

I colori delle emozioni

In questo caso l’autrice non parla solo della rabbia, ma di tutte le emozioni che provano gli esseri umani, iniziando a fare capire ai bambini che è normale provare certe cose, a cui possiamo dare un nome e che è giusto che esprimiamo.

libro-emozioni.jpg

I colori

Questo libro fa parte della collana “I girevoli” di Gribaudo, libriccini deliziosi per imparare i numeri, le forme, i colori… Le pagine si possono ruotare, cosicché i bambini possono anche indovinare i colori e abbinarli alle parole giuste!

i-colori-libro.jpg

Il ciuccio di Nina

“Nina non vuole mai separarsi dal suo ciuccio. Pensa che se lo terrà anche quando sarà grande e si sposerà, andrà in piscina o a lavorare”: vi ricorda qualcuno? Forse un bambino che non vuole proprio mollare il ciuccio? Be’, allora è la lettura perfetta per il vostro tre-enne!

libro-ciuccio.jpg

Posso guardare nel tuo pannolino?

Stesso discorso vale per questo libro, ma rivolto allo spannolinamento: “Posso guardare nel tuo pannolino?” parla di come togliere il pannolino, insegnando allo stesso tempo i primi numeri e i primi animali, con questo topino che chiede a tutti i suoi amici cosa c’è nei loro pannolini! 

libro-pannolino.jpg

Il Gruffalò

Un classico, ormai: è la storia di un tremendo mostro che vive nel bosco e di un astuto topolino! I bambini la impareranno a memoria, preparatevi.

gruffalò.jpg

Altri libri perfetti per i bambini di tre anni? Ecco qualche nostra recensione:

Ti potrebbe interessare anche

Dove sei, piccolo giallo?
I “Manuali di sopravvivenza” di Sarah Spinazzola, i libri da cui non possiamo staccare gli occhi!
Come fare rispettare le regole attraverso le fiabe
Occhio agli Egizi!
I migliori libri per bambini di 5 anni
I 10 libri per bambini da leggere quest'estate
The Ickabog, il nuovo libro di J.K. Rowling per bambini
A che età cominciare a leggere i libri ai bambini
“Pinocchio” e “La bella e la bestia”, le meraviglie illustrate da MinaLima
I libri vincitori del Premio Strega Ragazzi e Ragazze 2020
Addio Luis Sepúlveda, e grazie
Libri da leggere durante l’isolamento da coronavirus
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg