I libri in inglese che stimolano la curiosità e insegnano moltissimo

Da quando mio figlio legge i libri in inglese Usborne, devo dire che ho notato moltissimi benefici: innanzitutto, l’amore aumentato per i libri, dal momento che i libri di Usborne sono davvero bellissimi tanto a livello grafico quanto per quanto riguarda l’interesse che suscitano nei bambini! Sono davvero bellissimi, intuitivi, colorati ma classici, e non stimolano solo a sfogliarli, ma anche a leggerli a fondo, scoprendo un sacco di cose nuove. In secondo luogo, grazie agli argomenti proposti (che sono moltissimi!) e grazie alla maniera in cui vengono trattati, i bambini imparano davvero moltissimo, divertendosi e diventando pian piano autonomi nella lettura. E poi, non ultimo, l’inglese migliora di giorno in giorno, perché è anche attraverso la lettura quotidiana che possiamo allenarlo!

Oggi voglio dunque parlarvi di tre titoli che in casa mia sono ormai un cult: sono lì, sulla libreria in salotto, e spesso trovo mio figlio a leggerli concentratissimo. Sono tre libri diversi tra loro, ma che insegnano tantissime cose nuove e utilissime! E sono perfetti per i bambini dai 5-6 anni, da leggere da soli o insieme a noi genitori.

Prima di leggere le mie recensioni, vi spiego una cosa importante: per acquistare i libri Usborne possiamo consultare il loro sconfinato catalogo, comprandoli dagli indipendent organizer come “Carolina, My English bookworm”, mamma ed ex insegnante di inglese, per scegliere i libri Usborne migliori e quelli più adatti al gusto dei nostri bambini. La trovate anche su Facebook!

I libri in inglese che stimolano la curiosità e insegnano moltissimo: ecco tre libri Usborne davvero favolosi per imparare l’inglese divertendosi e affezionandosi alla lettura

All the words you need to know before you start school

Questo libro di Felicity Brooks illustrato da Jean Claude è davvero bellissimo da sfogliare, ed è consigliato ai bambini dell’ultimo anno di materna (quelli che si stanno iniziando ad entusiasmare per l’inizio della scuola elementare!) e per quelli che frequentano la prima elementare. Il titolo, tradotto, significa “Tutte le parole che devi sapere prima di cominciare la scuola” ed è una sorta di catalogo illustrato che spiega ai bambini tutto, ma proprio tutto, sulla scuola, con brevi descrizioni degli ambienti e della giornata tipo e, soprattutto, un bellissimo abbecedario illustrato, stanza per stanza, classe per classe, materia per materia, con gli oggetti, le materie, le persone e compagnia bella che i bambini troveranno una volta che arriveranno alle scuole elementari.

Le illustrazioni sono semplici e bellissime, e il tutto è organizzato in schemi intuitivi e graficamente utili, perché permettono ai bambini di memorizzare meglio tutto in maniera educativa, coinvolgente e divertente.

Troviamo gli oggetti di cancelleria, le forme geometriche, i cibi in mensa, le parole che si trovano più spesso nei libri per bambini in inglese… Non è scontato come un classico abbecedario: è molto, molto più completo e divertente!

all-the-words-usborne.jpg

Big Picture Book - outdoors

Questo secondo libro fa parte della collana Big Picture Book di Usborne, che propone grandi libri illustrati su vari argomenti. Questo, in particolare, è dedicato agli “Outdoors”, ovvero agli spazi all’aperto e alla natura.

Ogni doppia pagina presenta una grande e bellissima illustrazione di un diverso spazio all’aperto, e, nel mezzo, tutti i dettagli sono nominati e spiegati. Troviamo quindi il fiume, con gli animali e le piante che lo circondano; le scogliere, con i loro uccelli e i fiori; i pesci che si trovano negli stagni; gli alberi (che possiamo riconoscere dalle foglie)…

Anche in questo caso il punto forte del libro è la capacità di coinvolgimento, grazie alle illustrazioni bellissime, alla semplicità e ai fatti curiosi che sottolinea.

outdoors-usborne.jpg

Living in space

Infine, un libro che ameranno i bambini amanti di astronauti, spazio e viaggi spaziali: “Living in space” è davvero super interessante. Diviso in capitoli, parte dalla scuola per astronauti arrivando alla discesa in Terra dopo i viaggi, passando per il decollo e la vita nella stazione spaziale. E, alla fine, dà un sacco di informazioni utili per tenersi aggiornati, con u glossario, una bibliografia e dei siti internet da tenere d’occhio.

È un libro che mio figlio adora proprio per la sua struttura per capitoli. Ogni sera ne leggiamo uno, imparando un sacco di cose nuove, e, grazie al fatto che la lettura proposta incontra un suo vero interesse, sta capendo la bellezza della lettura come passatempo e non come obbligo!

living-in-space.jpg

Ti potrebbe interessare anche

I migliori 5 libri Usborne da regalare a Natale
Il convegno dei ragazzi che salvano il mondo
Perché dovremmo trasmettere l’amore per Harry Potter ai nostri bambini
I libri per bambini per parlare dei cambiamenti climatici
Tre libri in inglese per cominciare al meglio le elementari
Imparare l’inglese direttamente in Inghilterra
“Guardando le stelle”, il libro definitivo sulle costellazioni
5 libri gialli per bambini e ragazzi
“Il giorno del nonno”
Diventare un independent Usborne organiser
Usborne, i bellissimi libri per bambini per il piacere della lettura e per imparare l’inglese
“Il giardino segreto” disegnato da MinaLima è semplicemente favoloso
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg