Festa della Donna, i libri da regalare alle nostre figlie

La Festa della Donna non è solo mimose e meri "auguri". È anche ricordare le donne che hanno fatto la storia, che ci permettono di essere chi siamo, che hanno lottato per la parità di genere, che si sono distinte nel loro campo in tempi nei quali le donne non erano contemplate... È festeggiare l'essere donna in tutte le sue sfaccettature, è festeggiare l'essere uniche e parte di una sorellanza globale.

Iniziamo quindi a festeggiare le nostre figlie sin da piccole, magari regalando loro un libro significativo, che apra loro gli occhi, che le faccia sentire parte di qualcosa e che faccia capire loro che nella vita potranno davvero essere ciò che vogliono.

Festa della Donna, i libri da regalare alle nostre figlie

Storie e vite di super donne che hanno fatto la scienza

Sul filone di "Storie della buonanotte per bambine ribelli", questo libro (acquistabile qui) narra con semplicità le storie di venti donne che hanno dato un contributo enorme alla scienza e all'avanzamento della storia umana.

libri-festa-donna.jpg

Guida per bambine ribelli alla scoperta del corpo che cambia

Un libro bellissimo ed essenziale per accompagnare le bambine nella crescita, nella confusione, nelle sensazioni del corpo che cambia, nelle emozioni altalenanti tra la voglia di crescere e la paura dell'ignoto. Lo trovate qui.

libri-festa-donna2.jpg

Ascolta il mio cuore

È un cult, un bestseller, un libro imprescindibile: Bianca Pitzorno in questo romanzo per ragazzi (ma per tutti!) racconta la storia di Elisa, Prisca e Rosalba e la loro avventura contro le ingiustizie.

libri-festa-donna3.jpg

L'evoluzione di Calpurnia

È la storia di una piccola naturalista in erba, nell'America di fine Ottocento, un racconto di passione e crescita davvero interessante e coinvolgente, che ricorda un po' Pippi Calzelunghe e un po' Anna dai Capelli Rossi. È un caso editoriale, acclamato dal pubblico: imperdibile per le piccole lettrici (ma non solo!). Lo potete acquistare qui.

libri-festa-donna4.jpg

Le confidenze di Britt-Mari

Di Astrid Lindgren non c'è solo Pippi Calzelunghe: anche Britt-Mari potrà diventare una ragazzina-guida per le lettrici intorno ai dieci, undici anni, che potranno anche riscoprire il bello dei rapporti epistolari alla vecchia, carta e penna.

libri-festa-donna5.jpg

Voglio votare anch'io!

Questo libro è fondamentale per celebrare la Giornata Internazionale della Donna: parla delle suffragette partendo da Sally, ragazzina che si trova a far parte della storia dell'emancipazione femminile.

libro-festa-donna6.jpg

Rosa Parks. Piccole donne, grandi sogni.

"Rosa Parks" fa parte di una collana Fabbri dedicata alle donne ed è importantissimo per le ragazze: oggigiorno è impensabile pensare a degli autobus con i posti divisi tra bianchi e neri, ma non è passato troppo tempo da allora e purtroppo il razzismo è comunque sistemico e presente nelle nostre vite. Per far sì che il gesto di Rosa Parks non sia vano, iniziamo a far conoscere la sua storia.

libri-festa-donna7.jpg

Ti potrebbe interessare anche

I migliori podcast per bambini
Crescere bambini femministi: ecco i libri da leggere
I libri di logopedia per genitori
I libri per bambini sulla disabilità
Elf on the Shelf, la tradizione natalizia
Dove sei, piccolo giallo?
I “Manuali di sopravvivenza” di Sarah Spinazzola, i libri da cui non possiamo staccare gli occhi!
Come fare rispettare le regole attraverso le fiabe
Occhio agli Egizi!
I migliori libri per bambini di 5 anni
I migliori libri per bambini di tre anni
I 10 libri per bambini da leggere quest'estate
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg