I libri per bambini per parlare dei cambiamenti climatici

Il cambiamento climatico è realtà, e Greta Thunberg in questo senso ha un merito: avere avvicinato anche i più giovani a questo argomento. Ma non dovrebbero essere solo i ragazzi delle scuole superiori ad interessarsene. Sensibilizzare i bambini sulla salute del nostro pianeta e gli atteggiamenti da adottare per prendercene cura è un nostro dovere.

Come sempre, a venire in nostro aiuto sono i libri per bambini. Ecco dunque una selezione di letture per i più piccoli per introdurre e approfondire l’argomento dei cambiamenti climatici.

I libri per bambini per parlare dei cambiamenti climatici: le letture per sensibilizzare i bambini sulla salute del nostro pianeta e per fargli amare l’ambiente

10 cose che posso fare per aiutare il mio pianeta

Partiamo proprio dai lettori più piccini, con questo libro per bambini dai 3 anni che attraverso immagini di gesti quotidiani educa in maniera semplice allo stile di vita sostenibile. Imparando certe azioni da piccoli, i bambini cresceranno consapevoli e soprattutto abituati a certi gesti, senza dover aggiustare il tiro (in maniera super faticosa!) quando saranno più grandi.

libro-bambini-pianeta.jpg

Uffa che caldo!

Il primo libro si intitola “Uffa che caldo!”, è edito da ElectaKids ed è stato scritto da Luca Mercalli. Parla ai bambini, attraverso testi e illustrazioni, di come le nostre azioni influenzino lo stato di salute della Terra, di come il surriscaldamento globale renderà le cose più difficili e di come fare per ridurre i rifiuti e adattare la nostra vita ad uno stile più sostenibile. Un libro imperdibile per i bambini dagli 8 anni.

libro-uffa-che-caldo.jpg

Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare

Questo piccolo romanzo di Sepulveda non parla direttamente dei cambiamenti climatici, ma in maniera poetica e romanzata mostra ai bambini come l’uomo può distruggere la natura (tremendo è vedere come il petrolio faccia del male alla gabbianella!) o possa salvarla.

storia-gabbianella-gatto.jpg

La storia di Greta

Questa biografia non ufficiale di Greta Thunberg il cui sottotitolo è “Non sei troppo piccolo per fare cose grandi” introduce i bambini alla figura della ragazzina che sta cercando di cambiare il mondo in meglio, spiegando perché Greta ha deciso di combattere questa battaglia e di come noi per primi possiamo metterci in prima linea, cambiando pian piano le nostre abitudini.

greta-thunberg.jpg

Insieme per salvare il mondo

La storia è quella di Sofia, una bambina impegnata come Greta nella lotta ai cambiamenti climatici, che accompagna i bambini in un viaggio che spiega le cause e le conseguenze del global warming. C’è il lieto fine, e questo ci piace, perché sprona i bambini ad andare in quella direzione.

libro-salvare-mondo.jpg

L’ecologia spiegata ai bambini

Questo libro per bambini dai 6 anni spiega in parole semplici e coinvolgenti il significato di “ecologia”, attraverso la storia di una volpe e di un pellicano, mostrando ai bambini gli effetti del surriscaldamento globale sul pianeta.

libro-ecologia-bambini.jpg

Che cos’è il global warming?

Per capire meglio cosa sia questo famoso surriscaldamento globale, questo libro è perfetto. Pensato per i bambini dagli 8-9 anni, cerca di rispondere a tutte le domande in maniera semplice ma articolata.

libro-global-warming.jpg

Ti potrebbe interessare anche

I nomi per bambini e bambine ispirati alla letteratura
Il baratto dei giocattoli che stimola altruismo e senso ecologico
I migliori 5 libri Usborne da regalare a Natale
Il convegno dei ragazzi che salvano il mondo
Perché dovremmo trasmettere l’amore per Harry Potter ai nostri bambini
I libri in inglese che stimolano la curiosità e insegnano moltissimo
I libri per bambini sul bullismo
I libri per superare un aborto spontaneo
I libri di paura per bambini da leggere ad Halloween
Tre libri in inglese per cominciare al meglio le elementari
“Guardando le stelle”, il libro definitivo sulle costellazioni
5 libri gialli per bambini e ragazzi
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg