I migliori libri per bambini di 5 anni

C’è chi già legge per conto suo, chi comincia a mostrare interesse per le lettere, chi ancora ama farsi leggere i libri dai genitori: avere 5 anni ed essere un lettore è bellissimo, perché si hanno moltissime possibilità! Ed è finalmente quell’età in cui possiamo iniziare a leggere storie più corpose e narrazioni più lunghe, facendo scoprire ai bambini la bellezza di immergersi in un libro che amiamo, che ci porta in strade e avventure magnifiche!

Ecco quindi i libri per bambini di cinque anni che più amiamo, quelli più coinvolgenti e quelli perfetti per il passaggio dalla scuola materna a quella elementare.

I migliori libri per bambini di 5 anni: quali letture proporre ai bambini tra la scuola materna e quella elementare

Le favole al telefono

Gianni Rodari è uno degli orgogli italiani, e i bambini di cinque anni possono cominciare a scoprirlo! Le sue “Favole al telefono” sono divertenti, brevi e super coinvolgenti, da leggere una a sera!

favole-al-telefono.jpg

I viaggi di Giovannino Perdigiorno

Sempre di Gianni Rodari, un’avventura straordinaria di un esploratore curioso, tra filastrocche e storie in rima.

giovannino-perdigiorno.jpg

Anna è furiosa

Poche parole e illustrazioni bellissime per i bambini che cominciano a leggere da soli e che vogliono anche scoprire come gestire le arrabbiature e le seccature di ogni giorno!

anna-è-furiosa.jpg

Pezzettino

Leo Lionni ha scritto libri per bambini incredibili, semplici e bellissimi. “Pezzettino” è il libro perfetto per parlare dell’unicità delle persone ai bambini, per instillare loro la sicurezza in se stessi e l’amore verso la propria personalità e forma fisica: attraverso disegni che ricordano davvero moltissimo Paul Klee e i colori dell’astrattismo, Leo Lionni parla di un esserino così piccolo, senza grandi caratteristiche, che crede di essere per forza la parte mancante di qualcun altro, un “pezzetto” di qualcosa, di un altro animale già grande e più forte, più capace. Finché non si rende conto di essere solo se stesso, acquisendo una consapevolezza unica e una forza di pensiero invidiabile.

pezzettino.jpg

I miei vicini

Anche in questo libro ci sono poche parole e tanta illustrazione, in modo che i bambini possano leggere le prime parole perdendosi anche nei dettagli disegnati, che raccontano altrettante storie! Qui la nostra recensione

c76b430f13f697c7e8f6389e61fe2e85_L.jpg

La scuola dei dinosauri

La storia del diplodoco preso in giro dai compagni, che diventerà un piccolo eroe! Fa parte della serie bianca del Battello a Vapore, che propone libri per bambini dai cinque anni.

scuola-dei-dinosauri.jpg

Cappuccetto Verde

Bruno Munari ha scritto la storia meno conosciuta di Cappuccetto Verde, Cappuccetto Bianco e Cappuccetto Giallo, mandati dalla mamma a portare alla nonna cosa di quei colori! Questo è il primo dei tre.

cappuccetto-verde.jpg

Il piccolo principe

Non ha bisogno di presentazioni questo libro che parla ai bambini di amicizia, unicità ed “essenziale invisibile agli occhi”. Forse è per bambini più grandicelli, ma possiamo già leggerlo ad alta voce.

piccolo-principe.jpg

Ti potrebbe interessare anche

Come fare rispettare le regole attraverso le fiabe
Occhio agli Egizi!
I migliori libri per bambini di tre anni
I 10 libri per bambini da leggere quest'estate
The Ickabog, il nuovo libro di J.K. Rowling per bambini
A che età cominciare a leggere i libri ai bambini
“Pinocchio” e “La bella e la bestia”, le meraviglie illustrate da MinaLima
I libri vincitori del Premio Strega Ragazzi e Ragazze 2020
Addio Luis Sepúlveda, e grazie
Libri da leggere durante l’isolamento da coronavirus
I più bei libri sul papà
“La sinfonia degli animali”, il libro musicale di Dan Brown per bambini
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg