10 libri da regalare a bambini che amano le principesse

Principesse regali, principesse ribelli, principesse alternative, che fanno le puzzette, che si ribellano, che cambiano il mondo: le principesse non sono solo carine e coccolose, perfette e acconciate per il ballo! Ce ne sono a bizzeffe, e le bambine e i bambini che le amano possono scoprire attraverso questi personaggi delle favole e dei libri tantissimi aspetti della vita.

Perché amare le principesse non significa assolutamente essere retrogradi o imparare sessismo e subordinazione della donna. Anzi! Basta solo scegliere le principesse giuste.

10 libri da regalare a bambini che amano le principesse: i libri per bambini dedicati alle principesse per appassionarsi alla lettura e imparare tantissime cose

Principesse dimenticate o sconosciute

Per bambini dai 4 anni un libro divertente e affascinante che narra la storia delle principesse meno conosciute, quelle che per un motivo o per l’altro sono state ignorate nella storia e che invece meriterebbero molto più spazio!

51lJGkfiI3L._SX352_BO1,204,203,200_.jpg

Ma le principesse fanno le puzzette?

Sì, rispondiamo noi! E senza paura! Un libro davvero bellissimo per mostrare ai bambini e alle bambine che la perfezione non esiste, ma che, anzi, va mostrata con orgoglio! Perché alla fine siamo tutti diversi, ma anche tutti uguali nel nostro essere esseri umani.

51iotQlPUDL._SX465_BO1,204,203,200_.jpg

Una principessa indipendente

Ma come, una principessa che non si vuole sposare? Esatto, è la storia di Strafurbetta, che mette alla prova i suoi spasimanti cercando di farli scappare a gambe levate! La morale di questo libro? Mai, mai rinunciare al proprio essere se stessi e alla propria individualità!

51V5PZWgF0L._SX432_BO1,204,203,200_.jpg

La principessa e il drago

Dimenticate la solita favola impeccabile e piena di coraggio, regalità e colpi di scena. Qui il principe è poco principesco, il drago presuntuoso e il personaggio più coraggioso è proprio la principessa del titolo!

61-Hsvnz+lL._SY498_BO1,204,203,200_.jpg

Geronimo Stilton, la piccola principessa

È un classico della letteratura, ma qui i bambini possono leggerlo nella versione “topesca” di Geronimo Stilton, che parla della piccola Sara che tutti abbiamo amato, soprannominata malignamente “principessa” per i suoi abiti e i suoi modi. Un libro che parla di accoglienza, rispetto, nobiltà d’animo e coraggio.

61OYPHYzK-L._SX371_BO1,204,203,200_.jpg

La piccola principessa

E qui, invece, la versione originale, quella di Frances Hodgson Burnett, che tutti abbiamo amato e letto e riletto.

51bejwCV+VL._SX357_BO1,204,203,200_.jpg

La Principessa Attacco

Questo libro è in realtà un gioco di osservazione nel quale i bambini dovranno aiutare la Principessa Attacco a liberare il suo compagno cavalier Coraggio. I bimbi dai 5 anni, quindi, si troveranno coinvolti in questa storia che li rende protagonisti!

51F64qDkQoL._SX313_BO1,204,203,200_.jpg

C’è qualcosa di più noioso che essere una principessa rosa?

Le principesse non sono solo rosa, ma a volte lo dimentichiamo e rischiamo di inculcare nei nostri bimbi l’idea che le femminucce siano deboli e intrappolate in uno stereotipo. Ma no, le principesse invece possono essere blu, verdi, gialle! Possono navigare, salvare i principi, affrontare i lupi!

51T-xuCNsfL._SX488_BO1,204,203,200_.jpg

La principessa e la cacca di mammut

Albadoro è una principessa capricciosa, smorfiosa e schizzinosa. Nessuno la sopporta, ma una fata, un mammut e un drago cercheranno di farla cambiare! Un bellissimo libro in stampatello minuscolo per le prime letture fatto interamente con carta riciclata.

51lXnoKikNL._SX353_BO1,204,203,200_.jpg

Anche le principesse portano gli occhiali

Infine, un libro per l’accettazione di se stessi, dei propri difetti e della propria unicità. “Anche le principesse portano gli occhiali” parla di una principessa e delle sue gemme per guardare il mondo, per osservare la gente senza pregiudizi e per scoprire tutte le sfaccettature del mondo in cui viviamo.

51ui4AKZWYL._SX464_BO1,204,203,200_.jpg

 

 

Giulia Mandrino

Ti potrebbe interessare anche

5 libri gialli per bambini e ragazzi
“Il giorno del nonno”
Diventare un independent Usborne organiser
Usborne, i bellissimi libri per bambini per il piacere della lettura e per imparare l’inglese
“Il giardino segreto” disegnato da MinaLima è semplicemente favoloso
“Il libro delle avventure perdute”
“Esplora il tuo corpo”, un libro “wow” sul corpo umano
"La forza delle donne"
“Il colosso”
I libri per bambini per parlare di adozione
"A volte mi annoio"
"Stone soup", per imparare l'inglese con la zuppa di sasso
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg