10 idee per giocare con i Lego in maniera alternativa

I mattoncini Lego non sono solo divertenti, ma anche molto, molto educativi (vi abbiamo già parlato di quanto sia importante giocare alle costruzioni). Tuttavia anche se questo gioco è già di per sé molto stimolante, possiamo sfruttare le Lego anche per attività diverse dalle solite costruzioni creative o architettoniche, inventando nuovi strumenti divertenti per imparare tante cose nuove.

10 idee per giocare con i Lego in maniera alternativa: come sfruttare il gioco delle costruzioni per imparare lingua, matematica e tante cose nuove

Imparare le lettere

Ricreare le lettere insieme ai bambini è una delle prime attività che possiamo svolgere con loro per insegnargliele. Dopo aver preso confidenza e avere provato a scriverle, per rafforzare la conoscenza della forma delle lettere possiamo fargliele ricreare proprio con le Lego.

Desktop27.jpg

http://wildflowerramblings.com/printables-free/alphabet-lego-cards-uppercase-free-printable/

Imparare a scrivere

Dopo aver imparato l’alfabeto i bambini cominciano a capire come si costruiscono le parole, lettera per lettera. Se etichettiamo ogni mattoncino con una lettera possiamo quindi insegnare loro a scrivere le prime parole, affiancando le lettere che man mano le formano.

duplosentances17.jpg

http://www.filthwizardry.com/2010/07/diy-spinny-spellers-and-repurposing.html

Imparare i numeri

Come per la lingua, anche la matematica può trarre vantaggio dal gioco delle Lego. Innanzitutto con questa semplice attività che prevede una scheda sulla quale scrivere i numeri e delle caselle a fianco. Il bimbo dovrà appoggiare accanto al numero la quantità di mattoncini che servono a formarlo.

Actividad-de-matemáticas-con-ladrillos-LEGO-DUPLO1-665x435.jpg

http://mombricks.com/actividad-de-matematicas-con-ladrillos-lego-duplo/

Imparare le decine

Come per l’attività precedente, anche in questo caso usiamo le Lego per imparare le quantità. Dopo che i bimbi hanno capito i numeri da 1 a 10 possiamo fare vedere loro come si formano le decine, unendo dieci mattoncini a formare una colonna (10), via via fino a decine più grandi.

15e316ffc0be69245d37d6498f20188d.jpg

https://i.pinimg.com/originals/15/e3/16/15e316ffc0be69245d37d6498f20188d.jpg

Imparare le frazioni

Qui trovate un intero articolo dedicato all’insegnamento delle frazioni con i Lego. Per la loro forma e per la loro natura, infatti, i mattoncini si prestano alla grande alle frazioni!

Lego-Fractions-Activity-for-Kids.-So-fun.jpg

https://planningplaytime.com/lego-fractions

Imparare maggiore/minore

Dopo aver costruito piccole torri di varie misure (quindi vari numeri), i bambini dovranno semplicemente capire qual è il numero più grande e quale il numero più piccolo, confrontandoli visivamente, applicando poi il segno del maggiore/minore in base a ciò che si trovano davanti.

a7d3710cb9395f3a81d489dd2b5cad4f.jpg

https://www.pinterest.it/pin/AelfJKtvSJ3iEWtajuO3ivcy1dTm_vhMYp7_4WTRfBi4exYYpE0_nOY/

Ricreare il sistema solare

Prendete una mappa del sistema solare: con i vari pezzi, di vari colori, forme e dimensioni (non serve siano perfetti o circolari, si può fare a grandi linee!) possiamo ricreare i pianeti che girano attorno al Sole, imparandoli concretamente e facendo sì che rimangano impressi molto più efficacemente.

lego-solar-system-kid-2.jpg

https://www.kitchencounterchronicle.com/lego-solar-system

Costruire una macchina meccanica

Con un po’ di fantasia con i pezzi che abbiamo in casa possiamo costruire una macchinina tutta di Lego. Ma non finisce qui: costruendo un piccolo pertugio nel quale infilare un palloncino questa macchina potrà muoversi! Basterà gonfiare il palloncino, lasciandolo aperto, e appoggiare la piccola automobile: grazie all’aria che fuoriuscirà, si muoverà!

LEGOCAR.jpg

https://www.science-sparks.com/balloon-powered-lego-car/

Costruire un labirinto per biglie

Qui la fantasia può sbizzarrirsi, perché possiamo costruirlo di vari colori, misure, con tantissimi angoli diversi… Alla fine il risultato sarà un labirinto dal quale provare a fare uscire una biglia.

LEGO-Christmas-Marble-Maze.jpg

https://littlebinsforlittlehands.com/christmas-marble-maze-lego-steam-activity-for-kids/

Costruire forme precise

Un gioco utile anche ai più piccoli, per stimolare la manualità, la coordinazione occhio mano e il riconoscimento delle forme: su alcuni foglietti disegniamo delle forme a caso da ricreare con i Lego, così che i bambini si divertano a cercare i vari pezzi e ricreare esattamente le forme proposte.

2-IMG_3660.JPG

https://www.funathomewithkids.com/2014/06/diy-portable-lego-kit-with-free.html

 

Giulia Mandrino

Ti potrebbe interessare anche

Insegnare ai bambini il valore del denaro
Flik Flak, quando un oggetto iconico lega generazioni di bambini
Come si fa la pasta di sale profumata
7 esperimenti per bambini della materna
Come incoraggiare i bambini a giocare da soli
Le costruzioni ecologiche che ci piacciono per costruire castelli e casette
6 tecniche infallibili da usare per risolvere i problemi matematici
10 libri da regalare a bambini che amano la scienza
“Colorama”, il campionario di colori più poetico che è anche un gioco e una mostra
10 attività per bambini sull’Halloween messicano
myBoBox, lo stimolo della creatività e della fantasia arriva direttamente a casa!
L’estate al Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg