Italia 1, RaiPlay e Netflix, la programmazione dedicata ai nostri ragazzi

Certo, la televisione non è il massimo della vita. Non è giusto piazzare i pargoli davanti alla scatola nera che li assorbe completamente. Ma è anche un piacere, a volte, se dosato con cura. Soprattutto in un momento eccezionale come questo: il Coronavirus COVID-19 ci sta costringendo tutti a casa (e mi raccomando, non fate i furbi: STATE A CASA!), e i disagi possono essere molti.

Da chi lavora in casa e non sa come tenere occupati i bambini a chi ha i bambini troppo piccoli per poterli lasciare da soli, da chi lavora per forza fuori casa a chi non ha i nonni vicini… I fastidi possono essere molti, ed è per questo che Italia1 e Rai Cultura hanno deciso di venire incontro alle famiglie italiane, cambiando la programmazione e dedicando il palinsesto di questi giorni ai bambini e ai ragazzi!

Italia 1, RaiPlay e Netflix, la programmazione dedicata ai nostri ragazzi: la televisione in questi giorni di coronavirus può diventare uno svago educativo

Non serve dirlo: normalmente non piazzeremmo i bambini davanti alla tv. Ma senza fare gli ipocriti, possiamo anche dire che i cartoni in televisione sono uno dei migliori ricordi della nostra infanzia. Quindi in un momento così drammatico come quello che ci sta facendo vivere il coronavirus perché non approfittarne? I bambini sono a casa tutto il giorno, per forza, e riempire le 16 ore in cui sono svegli non è così semplice.

Compiti, studio, ripasso da remoto: fatto. Leggere un po’ rilassandosi: fatto. Fare un esperimento: oggi magari no, che l’abbiamo fatto ieri. Giocare alle Lego o con le bambole: fatto. Guardiamo un po’ di tv? Ma sì, dai! Che male c’è?

Nessuno, soprattutto se in tv c’è qualcosa pensato proprio per i bambini. Italia1, in questo senso, ha deciso di cambiare la sua normale programmazione e, da canale prediletto della nostra infanzia qual è, ha deciso di dedicarla tutta ai bambini (fino alle 18 circa). E Rai Cultura ha aggiunto ore e ore di programmi per aiutare le istituzioni scolastiche,

Ecco che quindi su Italia 1 in questo mese di quarantena troveremo alle 8.30 i documentari naturalistici della BBC (meravigliosi! Anche i bambini restano affascinati dalle meraviglie della natura), per continuare alle 9.30 con “The Flash”, il telefilm sul supereroe. Da dopo pranzo restano i Simpson e “The big bang theory”, e alle 16 (ecco la novità più grossa!) un film per famiglie (mai accaduto in questa fascia): da “Cinderella Story” a “Paddington”, da “La bella e la bestia” a “Shrek”, ogni giorno ecco un film diverso da guardare tutti insieme inventando una “giornata cinema” a casa.

Rai Cultura, invece, ha aumentato i programmi di Rai5 e Rai Storia per venire incontro ai ragazzi a livello educativo, proponendo tutti i giorni “Viva la scuola” (un programma in 24 puntate costruito insieme agli alunni e agli studenti di tutta Italia, dalle elementari al liceo, con domande e quiz riguardanti ogni giorno un argomento diverso) e lasciando a disposizione su RaiPlay una quantità enorme di programmi culturali per ragazzi (in homepage troviamo in evidenza proprio la sezione “Learning”, oltre a quella “Bambini”, con i cartoni animati). Noi adoriamo “Per un pugno di libri” e tutti i documentari!

Non dimentichiamo, poi, tutti i servizi on-demand che ci permettono di guardare programmi sempre di qualità ed educativi senza rinunciare all’intrattenimento. In questi giorni possiamo approfittarne per guardare i bellissimi documentari che troviamo su Netflix, come “Il nostro pianeta”, “Notte sul pianeta Terra”, o i cartoni animati (hanno caricato tutto “Siamo fatti così”!). Divertente e molto carino è anche “I giocattoli della nostra infanzia”.

E perché non fare una serata con i film e cartoni di quando eravamo piccoli noi? Sempre su Netflix ci sono “Richie Rich”, “Dennis la Minaccia”, “I Flinstones”, “Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato”, “Ella enchanted”, “La famiglia Addams”, una stagione dei “Puffi”, “Jurassic Park”, “La storia infinita”, “Space Jam”…

Ti potrebbe interessare anche

3 modi per tranquillizzare i bambini preoccupati per il Coronavirus
Sonic in DVD, il videogioco-mito anni Novanta diventa un film
Come ricreare un cinema in casa e in giardino
La festa della mamma durante il Covid
Nascere ai tempi del covid, il video della SIN per i genitori
Mascherine antivirus riutilizzabili e mascherine chirurgiche: chi dovrebbe usarla, come usarla e come sterilizzarla?
Il corso preparto online della Clinica Mangiagalli
Isolamento, perché non si parla degli effetti sui bambini?
Come lavorare con i bambini a casa
Libri da leggere durante l’isolamento da coronavirus
Coronavirus, su Castoro TV altri programmi educativi per combattere la noia!
Coronavirus, gravidanza e bambini, il Policlinico di Milano ci aiuta a fare chiarezza
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg