Le migliori serie tv da guardare in famiglia

Le serie tv sono davvero per tutti e sono un po’ la nuova letteratura (non nascondiamoci: se siete lettori amerete anche la serialità tv, e se non siete lettori ma amate le serie, beh, ve lo dico, amerete anche i libri, perché il principio è proprio lo stesso!). Anyway. Esistono davvero tante serie tv per famiglie, da guardare con i bambini e da amare alla follia. Ecco le nostre preferite, da guardare con i bambini o con i ragazzi un po’ più grandicelli (dalle medie in poi, insomma).

E, ps!, guardare le serie tv con i bambini può essere un ottimo modo per imparare le lingue: basta guardarle in lingua originale con i sottotitoli.

Le migliori serie tv da guardare in famiglia: quali sono le più belle serie tv da guardare insieme ai bambini

Chiamatemi Anna

Al primo posto sta certamente “Anne with an E”, o “Chiamatemi Anna” (che troviamo su Netflix), la trasposizione televisiva della serie di libri di Lucy Maud Montgomery “Anna dai capelli rossi”. Delicata, emozionante, profonda, questa serie tv è bellissima da vedere (ha paesaggi mozzafiato), parla di amicizia, crescita, amore, adozione… E no, non è solo per bambini, vedrete.

anna-capelli-rossi.jpg

The baby-sitters club

Sempre su Netflix, la serie tv tratta dai libri del Club delle Babysitter, che sono stati una serie tv negli anni Novanta e dei fumetti, tra le altre cose. In questo caso, l’ambientazione è quella dei giorni nostri!

club-baby-sitter.jpg

Modern Family

Con i figli preadolescenti e adolescenti possiamo guardare Modern Family, una serie tv ormai conclusa ma già cult, che racconta le vicende della famiglia Pritchett-Dunphy-Tucker. Fa riderissimo, parla di temi attuali in maniera naturale e non è mai volgare!

unnamed.jpg

Friends

Anche questa serie è cult, anche se ancor più datata. Ma anche se certe battute sono invecchiate male (meglio spiegarle e dire perché sono sbagliate!) e c’era poca rappresentanza di altre etnie oltre a quella bianca, resta sempre tra le serie più amate e ben riuscite. Da vedere con i figli un po’ più grandi.

friends.jpeg

 

Once upon a time

Questa serie tv racconta le classiche fiabe in maniera nuova e diversa: una maledizione della Regina Cattiva ha costretto tutti i personaggi a vivere nel nostro mondo, in una cittadina chiamata Storybrooke. Ma loro non lo sanno e non ricordano chi sono.

ouat_calendar_15.jpg

Una serie di sfortunati eventi

Anche questa serie è tratta da un libro e parla di tre fratelli orfani che si ritrovano nella casa del tutore Olaf, che vuole accaparrarsi la loro eredità. Un po’ cupa e grottesca, ma anche divertente, piacerà ai ragazzi delle medie.

unaseriedisfortunatieventi.jpg

Stranger Things

Fa (ad alcuni!) paura, ma è fantascientifico e pazzesco, e parla proprio di ragazzini di dodici anni: parliamo di Stranger Things, amatissima serie tv ambientata negli anni Ottanta. Su Netflix.

Portrait-stranger-things-3-everything-we-know-1.jpg

Una mamma per amica

Un cult. Ha bisogno di altre presentazioni?

gallery-1491836549-1118full-gilmore-girls-screenshot.jpg

Willy il principe di Bel Air

Per fare incetta di cultura anni Novanta, un Will Smith perfetto e divertentissimo.

fresh-prince-of-bel-air.jpg

Atypical

Per i ragazzi dalle medie in poi c’è una serie tv che è un gioiellino: Atypical parla di un ragazzo nello spettro autistico che sogna di avere una ragazza. Come tutti i suoi coetanei. Di nuovo su Netflix.

atypical-season-4-what-we-know-so-far-netflix.jpg

Glee

Colorato, divertente, musicale, coinvolgente: Glee è stato la colonna sonora e visiva per molti ragazzi del decennio scorso. Possiamo rispolverarlo con i nostri figli!

rs_1024x759-190419081312-1024x759-gleecast-gj-4-19-19.jpg

Ti potrebbe interessare anche

I più bei film di Natale da guardare con i bambini
Sonic in DVD, il videogioco-mito anni Novanta diventa un film
Come ricreare un cinema in casa e in giardino
Italia 1, RaiPlay e Netflix, la programmazione dedicata ai nostri ragazzi
Film per bambini bellissimi ed educativi
I film di Halloween per bambini per una serata in famiglia perfetta
Lego Ninjago, il nuovo film nei cinema dal 12 ottobre
La strada
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg