Come tenere i bambini attivi anche in tempo di pandemia e quarantena

Le nuove disposizioni che vogliono scongiurare un altro lockdown e un’altra pericolosa impennata dei contagi hanno messo uno stop anche a tanti sport di squadra che tenevano occupati i nostri bambini nei pomeriggi dopo scuola. Il movimento, però, è importantissimo, e rispettando comunque i protocolli (e facendo così la nostra parte e il nostro dovere contro la diffusione del covid!) possiamo tenere i bambini in forma e in movimento.

Ecco le attività dentro e fuori casa per continuare a stimolare i bambini a livello fisico.

Come tenere i bambini attivi anche in tempo di pandemia e quarantena: gli esercizi e il movimento che possiamo continuare a svolgere con le restrizioni anti-covid

Il moto è fondamentale per la crescita sana e armoniosa dei bambini e soprattutto per la loro salute presente e futura. In periodo di pandemia, però, si ritrovano in una condizione di fermo forzato, con gli sport di squadra rimandati a data da destinarsi. Ognuno di noi deve fare la propria parte e anche se è difficilissimo queste precauzioni sono da accettare, in quanto dovere civico nei confronti delle fasce più deboli.

Certo, è molto difficile, ingiusto e soprattutto sfiancante, e spesso da genitori ci dobbiamo barcamenare tra moltissimi impegni, e cercare di far fare del moto in casa o fuori casa ai bambini quando le scuole di calcio, basket, nuoto e danza sono chiuse non è sempre possibile.

Ma se abbiamo un po’ di tempo possiamo provare a dedicarlo all’attività fisica indoor e outdoor, in modo da dare la possibilità ai bambini di non abbandonare proprio del tutto lo sport e i suoi benefici.

Passeggiare e uscire

Lo possiamo fare nel weekend in mezzo alla natura, oppure possiamo semplicemente sfruttare i tempi che abbiamo e decidere di andare a piedi a scuola invece che in macchina. In ogni caso la camminata, che sembra semplice e “inutile”, è sempre una buonissima idea.

uscire-bambini.jpg

Comprare una rete per il ping pong

Non serve comprare un tavolo da pingpong, basta la rete da applicare al tavolo della cucina. Attenzione ai vasi, ma i bambini si divertiranno e si muoveranno moltissimo.

Fare yoga e pilates

Su YouTube ci sono un sacco di video per guidare i bambini nello yoga o nel pilates. Possiamo prenderci una mezz’oretta prima o dopo cena, per rilassarci anche in vista della nanna.

Uscire in bicicletta

Sproniamo i bambini a uscire a giocare in bicicletta e a spostarsi con questo mezzo ecologico insieme a noi.

bambino-bicicletta.jpg

L’hula-hoop

In casa, in cortile, in giardino: è divertente e semplice, circense e acrobatico! Qui tutti i benefici.

Fare giochi di movimento in casa

Ecco qualche attività di movimento da svolgere in casa senza rompere nullaa.

Giocare a Twister

Un gioco evergreen che un po’ tutti abbiamo in casa e che possiamo sfruttare come “attività motoria” educativa e stimolante quando siamo chiusi in casa.

Ballare

Tappeto e stereo: basta questo per ballare in libertà con i bambini, divertendosi, sfogandosi e tenendosi anche in forma.

 bambini-ballare.jpg

Ti potrebbe interessare anche

Bambini e bambine: quando iniziare danza?
Ginnastica artistica per bambini: tutto ciò che c'è da sapere
10 minuti di camminata al giorno: ecco cosa accade al tuo corpo
Gli sport di squadra riducono ansia e depressione
Allattamento e allenamento: lo sport dopo il parto
Tuo figlio non ha ancora un monopattino per bambini? È ora che cambi idea
Che bella l'atletica leggera! Ma è anche per bambini?
Perché ci piace guardare le Olimpiadi con i bambini (e perché è educativo!)
I benefici del judo per i bambini
7 consigli per mamme che vogliono muoversi (ma che non riescono a farlo!)
6 modi per rimanere in contatto con la famiglia quando è lontana
I pattini sono di nuovo alla moda, e noi ne siamo felici

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg