Tuo figlio non ha ancora un monopattino per bambini? È ora che cambi idea

Negli ultimi anni le città (grandi e piccole) si sono riempite di bambini e bambine che sfrecciano su piccoli e compatti monopattini. Una bella notizia: i benefici di questo mezzo di trasporto (che per loro è un po' un gioco!) sono numerosissimi.

Il monopattino per bambini è quindi - decisamente - una buona idea, un po' come la bici senza pedali: può essere un regalo graditissimo da genitori e figli, e in generale è un acquisto che non vi pentirete di aver fatto. Perché? Qui trovate un piccolo elenco di vantaggi, che siamo certi vi convincerà.

Il monopattino è ottimo per la coordinazione

Pensate solo ai movimenti necessari per guidare un monopattino: un piede va sulla pedana, l'altro spinge, le mani stanno sul manubrio, si frena con il piede premendo il parafango posteriore... Non è qualcosa di automatico e per questo motivo imparare a correre sul monopattino è uno stimolo potentissimo alla coordinazione e all'equilibrio. Aiuta lo sviluppo psicofisico nella sua totalità, rafforzando la muscolatura e favorendo anche la concentrazione.

Fa stare più volentieri all'aperto

I bimbi e le bimbe che amano il monopattino sono molto più inclini a uscire all'aria aperta: hanno voglia di saltare in sella (anzi, in pedana) e di sfrecciare sul loro monopattino, perché questo diventa di fatto uno stimolo in più, aggiungendo quel pizzico di divertimento e di attitudine ludica che non guasta. Non sottovalutate questo aspetto: trascorrere tempo outdoor è importantissimo, sia per fare incetta di vitamina D (detta proprio la vitamina del Sole, perché si ricava quasi esclusivamente dai soli raggi UV) sia per stare meglio fisicamente.

photo-1506958933531-3dfb8a27542f.jpeg

Fa bene alla salute

Lo sforzo fisico e aerobico necessario per far sì che il monopattino corra è notevole, anche se a un primo impatto non sembrerebbe così. I bimbi e le bimbe che li guidano hanno quindi la possibilità di fare attività fisica quasi senza accorgersi, muovendosi moltissimo e consumando tanta, tanta energia. Un po' come i pattini: divertono tantissimo, e allo stesso tempo fanno stare bene.

È un mezzo di trasporto sostenibile

Al pari delle biciclette e degli skateboard (altro strumento sportivo consigliatissimo per le bambine e i bambini!), i monopattini sono un mezzo di trasporto a zero emissioni, un modo per muoversi in paese e in città in maniera sostenibile a livello ambientale (ed economico). Andare alla scuola materna in monopattino, quindi: perché no?

pexels-photo-1642055.jpeg

È un'occasione per imparare i pericoli e le regole della strada

Uscire con il monopattino necessita prima di tutto attenzione: i bambini, attraverso le regole date dai genitori e seguendo le loro direttive, imparano sul campo l'importanza della sicurezza, capiscono dove stare, imparano a non cadere, a mettere il casco e le protezioni, a non sfrecciare senza guardare dappertutto... Soprattutto inizialmente c'è bisogno di una supervisione costante e meticolosa, e il fatto che il monopattino sia potenzialmente pericoloso può fare paura, è vero. Ma se i bambini e le bambine non acquisiscono il senso del pericolo e l'importanza della sicurezza è peggio.

Tiene occupati i bambini e velocizza tutto

Spesso il monopattino può essere una soluzione ai capricci e al nervosismo. I bimbi non amano venire a fare la spesa? Proponete di farla con il monopattino. C'è da andare in vacanza e il pensiero di camminare per tutto l'aeroporto vi fa già affaticare? Portare con voi il monopattino, al posto del passeggino. Siete in ritardo per la scuola? Invece di camminare, meglio sfrecciare sullo scooter.

Aumenta l'autostima

Se i bimbi e le bimbe si rendono conto di essere bravi a guidare il monopattino, c'è l'alta possibilità che questo aumenti in loro l'autostima. Non si tratta infatti solo di un movimento standard: quando prendono confidenza, i bambini possono diventare bravissimi con il loro scooter (si chiama così in inglese! Un false friend da ricordare), sfruttandolo proprio come se fosse uno skateboard, inventando evoluzioni e allenandosi sempre di più raggiungendo un livello invidiabile. Il consiglio in questo caso è di recarsi il più possibile negli skate park, ambienti protetti e stimolanti che fanno benissimo al fisico.

pexels-photo-2314658.jpeg

Ti potrebbe interessare anche

Gli sport di squadra riducono ansia e depressione
Allattamento e allenamento: lo sport dopo il parto
Arrampicarsi al parco giochi e in giardino è un’attività imprescindibile per le bambine e i bambini
Non chiamatela un'attività "carina!": giocare con le perline ha tanti benefici
10 attività invernali GRATIS e divertenti
Le 8 cose che DEVI sapere riguardo il gioco dei bambini
Le attività d'autunno con i bambini, economiche ed ecologiche
Le competenze da insegnare fin da subito per una vita di successo
Che bella l'atletica leggera! Ma è anche per bambini?
Perché ci piace guardare le Olimpiadi con i bambini (e perché è educativo!)
I benefici del judo per i bambini
"Spegni la tv": come evitare che i bambini passino troppo tempo davanti allo schermo con 10 attività divertenti

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg