7 esperimenti per bambini della materna

Quando si parla di esperimenti scientifici si pensa subito ai bambini delle scuole elementari. Certo, è un dato di fatto che spesso per imparare cose nuove gli esperimenti sono il miglior modo, e i bambini delle elementari stanno imparando moltissimo. Ma perché non estendere questo concetto anche ai bambini della scuola materna?

Anche i bimbi più piccoli, quelli che frequentano l’asilo, possono fare un sacco di esperimenti scientifici. Basta che siano alla loro portata. In questo modo, anche loro impareranno qualcosa, cominciando a mettere basi (semplici ma pur sempre basi) per i concetti che impareranno più a fondo in futuro.

Ecco dunque 7 esperimenti per i bambini della scuola materna, per imparare la scienza divertendosi!

7 esperimenti per bambini della materna: quali sono gli esperimenti scientifici adatti ai bambini che frequentano l’asilo

Il vulcano di sabbia

Il vulcano di sabbia è uno degli esperimenti che più divertono i bambini. Insieme a mamma e papà possono quindi costruire un vulcano con la sabbia, che erutterà schiuma coloratissima. Costruite una bella montagna attorno ad una bottiglia di acqua in plastica. Lasciate scoperto il buco dell’apertura della bottiglia. Versateci quindi 3/4 di acqua tiepida, un goccio di detersivo per piatti, qualche cucchiaio di bicarbonato di sodio (aiutandovi con un imbuto) e una tazza di aceto di vino (se volete, potere colorarlo con del colorante alimentare): ecco che il vulcano esploderà e si riempirà di lava!

L’oceano in bottiglia

I bambini possono riempire una bottiglia e ricreare così un piccolo oceano, nel quale osservare la vita marina: l’esperimento lo trovate qui (https://www.mammapretaporter.it/educazione/gioco-stimoli-mb/l-esperimento-dell-oceano-in-bottiglia) ed è davvero semplice e divertente.

L’insalata nella spugna

Prendiamo una spugna naturale pulita, dei semi di crescione e un piatto. Mettiamo la spugna nel piatto e cospargiamola con i semini. Aggiungiamo un po’ di acqua nel piatto, e dopo un giorno i bambini potranno osservare i semini che cominciano a schiudersi. Nel giro di una settimana prima metteranno radici, e poi cresceranno le foglie. Un bell’esperimento per vedere come cresce la verdura, che una volta matura possiamo mangiare!

I graffiti con i pastelli a cera

Questo esperimento creativo è bellissimo: prendiamo tanti pastelli a cera e un foglio di carta, infine una penna senza punta (quelle a clic, che si possono chiudere). Coloriamo il foglio di carta con tanti colori, facendo varie fasce come un arcobaleno. Dopodiché coloriamo tutto di nero, sopra. Con la penna senza punta i bimbi potranno disegnare rimuovendo il primo strato nero, lasciando così un bellissimo disegno-graffito.

CIMG3664.jpg

Photo credit

La farfalla elettrostatica

Un primo approccio con l’elettricità può essere fatto attraverso questo esperimento: facciamo ritagliare al bimbo da un foglio di carta velina due ali e incolliamole su un cartoncino incollandole solo per il lembo interno. Gonfiamo poi un palloncino: avvicinandolo, le ali si solleveranno!

StaticElectricityButterfly6-600x750.jpg

Photo credit

I fiori arcobaleno

Bastano dei barattoli, dell’acqua, del colorante alimentare e dei fiori bianchi. In ogni barattolo mettiamo dell’acqua con qualche goccia di diverso colorante alimentare. I fiori andranno poi appoggiati ognuno in un barattolo e cambieranno, dopo qualche ora, colore dei petali! In questo modo i bambini vedranno che anche i fiori bevono!

color-changing-flowers-experiment-5.jpg

Photo credit

Lo xilofono d’acqua

Per mostrare ai bambini che la musica può essere fatta con qualunque oggetto, e anche per mostrare come, di base, gli strumenti musicali operano, bellissimo è questo esperimento. Di nuovo, prendiamo qualche barattolo e riempiamolo con acqua. Ogni barattolo dovrà avere un diverso livello di acqua. Mettiamo i barattoli in fila, dal più vuoto al più pieno: i bambini dovranno “suonarli” colpendoli con un bastoncino o una forchetta, notando così le diverse note che producono.

2-17.jpg

Photo credit

Ti potrebbe interessare anche

5 esperimenti per i bambini delle elementari
Come incoraggiare i bambini a giocare da soli
Le costruzioni ecologiche che ci piacciono per costruire castelli e casette
“Colorama”, il campionario di colori più poetico che è anche un gioco e una mostra
10 idee per giocare con i Lego in maniera alternativa
myBoBox, lo stimolo della creatività e della fantasia arriva direttamente a casa!
L’estate al Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia
15 attività STEM e 5 libri per i nostri bambini
Giocare alle frazioni
La didattica esperienziale
Le busy bag Montessori
I giochi e le attività invernali per bambini

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

Newsletter