5 esperimenti per i bambini delle elementari

Gli esperimenti scientifici sono sempre una buona idea, a casa e a scuola: i bambini, infatti, imparando attivamente acquisiranno meglio le nozioni alla base, perché le vedranno applicate concretamente e non solo in maniera astratta in un testo!

E poi sono super divertenti, no? Ecco quindi una selezione dei migliori esperimenti per i bambini delle elementari, da provare a casa o a scuola per imparare la scienza in maniera completa, divertente ed efficace.

5 esperimenti per i bambini delle elementari: imparare la scienza attraverso gli esperimenti

L’oceano in bottiglia

Un esperimento semplice e veloce ma molto d’effetto, che piace un sacco ai bambini: sfruttando le diverse densità e i diversi pesi dei liquidi come acqua e olio, sarà infatti possibile ricreare in una bottiglia di plastica o di vetro trasparenti un oceano in miniatura, studiando poi sui libri di scuola l’ecosistema oceanico. Come realizzare questo oceano in bottiglia? Qui tutto il procedimento.

d7b60e115305b0e1445255a9ce275631_L.jpg

L’esperimento con le pigne

Scommettiamo che anche voi avrete in casa qualche pigna. Bene, non utilizziamole solo per ornare casa con i lavoretti dei bambini, ma approfittiamone per un esperimento per capire perché le pigne si chiudono e si schiudono. È semplicissimo: serviranno tre barattoli in vetro (o bacinelle, a seconda della dimensione delle pigne). In una ci saranno le pigne, in un’altra dell’acqua calda e nell’altra ancora dell’acqua fredda. Con delle pinze i bambini immergeranno le pigne nelle bacinelle di acqua osservando quali si chiuderanno prima. Subito si chiuderanno quelle nell’acqua fredda, mentre quelle nell’acqua calda si rimpiccioliranno più lentamente. Rimettendole poi nella bacinella vuota, sarà interessante osservarle mentre pian piano si riaprono. La risposta alla domanda “perché si aprono e si chiudono?” è semplice: dipende tutto dall’umidità. Quando c’è caldo e asciutto le pigne in natura si aprono per rilasciare i pinoli, mentre quando c’è freddo e bagnato restano chiuse per proteggere l’interno.

Il tornado in barattolo

Qui troverete le istruzioni per realizzare un affascinante tornado in barattolo, per studiare concretamente insieme ai bambini il principio che sta dietro alla formazione dei tornado, intensi e distruttivi coni d’aria che ruotano su se stessi.

72aa7d15b21afd42eb5f4dfd5619fddf_L.jpg

Il ciclo dell’acqua

Per capire come funziona il ciclo dell’acqua sul nostro pianeta, bastano una busta per la conservazione dei cibi e dell’acqua.
Prendiamo un sacchetto di plastica ermetico e disegniamoci sopra una nuvola, un sole e, in basso, la linea del mare. Riempiamo il fondo con poca acqua (circa due dita) e attacchiamo con dello scotch il nostro sacchetto su una finestra esposta al sole. L’esperimento si terrà lungo le stagioni, poiché i bambini potranno vedere come l’acqua si comporta nelle giornate di sole e in quelle grigie.

ciclo-acqua-esperimento.jpg

La lava lamp

Andava super di moda negli anni Ottanta e Novanta: parliamo della lava lamp, la lampada che imita i movimenti della lava di un vulcano all’interno di un contenitore trasparente, con movimenti affascinanti e divertenti. Con i bambini possiamo realizzarla in casa, con un esperimento che coinvolge fantasia e creatività, oltre che scienza (perché poi potremo studiare il principio per il quale due elementi liquidi opposti e bipolari non possono mai diventare omogenei). Qui trovate materiali e procedimento.

Ti potrebbe interessare anche

7 esperimenti per bambini della materna
Inizia la scuola, i nostri bambini crescono
L’estate al Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia
15 attività STEM e 5 libri per i nostri bambini
I lapbook, strumento interattivo per imparare
Halloween al museo
L’esperimento dell’oceano in bottiglia
Gli esperimenti scientifici da fare in estate
Harris Cooper e il suo studio sul lavoro a casa dei bambini
Un esperimento natalizio: i cristalli di neve
10 idee per decorare la camera di una bambina alle elementari
8 esperimenti in cucina per imparare la scienza
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

Newsletter