In carrozza! Alla scoperta dei parchi divertimento più amati d’Italia

L’Italia è un Paese che abbonda di attrazioni, avendo un patrimonio storico e culturale ricchissimo. Ma è anche un Paese che sa offrire molte occasioni di divertimento: i parchi a tema presenti nella Penisola sono infatti sparsi in regioni diverse, consentendo a tutti di accedervi senza alcun problema relativo agli spostamenti. Per un’organizzazione perfetta in casi come questi, però, è sempre meglio informarsi con il giusto anticipo riguardo ai prezzi e agli orari dei biglietti dei treni, consultabili online su siti come Omio.it, ad esempio; in questo modo si potrà scegliere la soluzione migliore per la famiglia e limitare anche le spese (cosa da non sottovalutare, dato il costo dei biglietti d’ingresso previsto per i vari parchi divertimento).

Andiamo quindi alla scoperta dei parchi divertimento italiani da non perdere e da visitare almeno una volta con tutta la famiglia.

Mirabilandia

Impossibile non iniziare da Mirabilandia, che si trova a Ravenna ed è una delle tappe imperdibili per chi ama il divertimento. Il parco è facilmente raggiungibile da qualsiasi zona d’Italia, dato che è ben collegato grazie alle diverse tratte ferroviarie che coprono il territorio nazionale. Mirabilandia è nota soprattutto per alcune giostre in particolare, come nel caso dei roller coaster iSpeed e Katun. Il consiglio, per chi ama i brividi, è di visitare anche la casa degli orrori Legends of Dead Town (da provare magari la notte di Halloween), mentre per chi preferisce gli show c’è la sfida Hot Wheels. Da non perdere anche i percorsi a tema West o dinosauri, insieme ai simulatori di guida, adatti anche ai più grandi.

MagicLand

Un altro parco divertimenti molto amato in Italia è il MagicLand (ex Rainbow MagicLand), per le sue numerose attrazioni pensate per i giovanissimi. Anche in questo caso raggiungere il parco non sarà difficile, poiché si trova a Valmontone, città a pochi chilometri di distanza da Roma.

Tra le attrazioni principali troviamo le rapide e i giochi acquatici in generale, insieme a giochi interattivi come Huntik 5D. Anche al Magicland si trova una casa degli orrori, ed è una delle più divertenti in Italia, dato che è stata realizzata utilizzando sia animatroni sia attori in carne e ossa. Per quel che riguarda le aree tematiche, non perdetevi Nui Lua, con il suo spettacolare vulcano. Tonga, invece, è l’area perfetta per chi ama immergersi in un contesto con ambientazione a tema giungla.

Gardaland

Se si parla dei migliori parchi divertimento in Italia, non si potrebbe non citare il famoso Gardaland, una vera e propria istituzione conosciuta anche a livello internazionale. Il parco si trova sul lago di Garda e ha ben 50 anni di attività, con attrazioni apprezzate da generazioni: ne sono degli esempi i roller coaster come Blue Tornado, insieme a Raptor e Mammut. Gardaland, fra le altre cose, offre ancora oggi uno degli spettacoli più belli organizzati da un parco divertimenti, ovvero Magic Elements.

Gli altri parchi presenti in Italia

La Penisola ospita tanti altri parchi che meritano quantomeno una rapida segnalazione. In questo elenco si trovano ad esempio Movieland (sempre sul lago di Garda) e Fiabilandia a Rimini, insieme al Cavallino Matto, situato a Marina di Castagneto Carducci, in provincia di Livorno. Non potremmo non citare poi anche il parco divertimenti numero uno del Meridione: Etnaland, famoso per le sue attrazioni per i bimbi e per i suoi favolosi giochi acquatici. In conclusione, quindi, dal Nord al Sud l’Italia offre un’ottima scelta in fatto di parchi divertimento adatti alla famiglia e tutti da scoprire.

Ti potrebbe interessare anche

Le 8 cose che DEVI sapere riguardo il gioco dei bambini
Idee di gioco e arte con le mani!
Come si fa la pasta di sale profumata
7 esperimenti per bambini della materna
A Treviso il luna park senza elettricità!
Riapre Mirabilandia, per una nuova sorprendente stagione
Come incoraggiare i bambini a giocare da soli
Le costruzioni ecologiche che ci piacciono per costruire castelli e casette
“Colorama”, il campionario di colori più poetico che è anche un gioco e una mostra
10 idee per giocare con i Lego in maniera alternativa
myBoBox, lo stimolo della creatività e della fantasia arriva direttamente a casa!
I parchi divertimento migliori d’Europa
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg