10 attività ispirate alle scuole nel bosco

Stare all'aria aperta non significa solo divertirsi e giocare, così come giocare non significa solo divertirsi. Giocare all'aria aperta vuol dire soprattutto godere dei benefici della natura e imparare da essa.

Ecco 10 attività ispirate alle scuole nel boscoperché passare del tempo nel verde può diventare un'attività didattica ed educativa tanto quanto l'aula di scuola

- L'ora di musica potrebbe trasferirsi in giardino e nel bosco: la natura offre strumenti sonori unici! Con dei legnetti, del filo di ferro e delle perline per collane potete creare uno strumento di percussione bellissimo e personale. 

(foto 1 http://nurturestore.co.uk/how-to-make-a-percussion-stick-musical-instrument)

- Portate con voi, nel bosco, la pasta modellabile: potrete studiare insieme ai bambini le venature delle foglie, le forme dei fiori e la loro composizione, e potrete "stampare" tutto ciò che vi capita sottomano, studiandone le fattezze.

(foto 2 http://gluesticksgumdrops.com/d-is-for-deciduous-leaf-stamping-with-pumpkin-pie-playdough/)

- Per studiare le forme un'altra attività viene in nostro aiuto: la caccia al tesoro alle forme. I bambini possono cercare in giro per il giardino e la foresta le forme naturali che la natura offre, dal cerchio al quadrato fino al triangolo, per poi passare a quelle solide.

(foto 3 http://nurturestore.co.uk/nature-shapes-outdoor-math-activities)

 - Anche imparare l'alfabeto è un'attività che è possibilissimo svolgere nel verde. Ispirandosi alla Land Art, i bambini possono comporre le lettere con ciò che trovano (magari associando l'iniziale al materiale: la P con le pigne, la B con i bastoncini, la E con l'erba).

(foto 4 https://it.pinterest.com/pin/353532639481671572/)

- Oppure, in maniera semplice e artistica, possono raccogliere tanti ciottoli e dipingerli scrivendo su ognuno una lettera: si realizzerà così un alfabeto montessoriano da utilizzare per comporre le parole.

(foto 5 https://www.etsy.com/listing/153284908/alphabet-stones-preschool-montessori)

- Chi sta iniziando a contare può organizzare un gioco carinissimo: con 5 foglie di dimensione differente numerate dall'1 (la più piccola) al 5 (la più grande), i bambini dovranno cercare tanti elementi quanti il numero della foglia ordina.

(foto 6 http://nurturestore.co.uk/leaf-math-games-for-preschool)

- E per imparare anche la scrittura dei numeri, questi possono essere composti con i fili d'erba o con i legnetti, in attesa di imparare a scriverli con la penna.

(foto 7 http://www.learnwithplayathome.com/2013/04/an-invitation-to-play-and-learn-with.html)

- Per studiare gli esseri viventi non c'è nulla di meglio dell'hotel per insetti: utilizzate una vecchia scatola di legno, oppure un portaposate, e riempitelo di legnetti, pigne, reti... Pian piano si abiterà di tutti gli insetti che lo colonizzeranno, e sarà bello vedere quante e quali specie ci saranno.

(foto 8 http://gardentherapy.ca/build-a-bug-hotel/)

- Anche l'arte non va in vacanza all'aperto: avete mai provato a preparare la pittura a base di fango? Bastano fango, acqua e acquerelli liquidi (o in alternativa del colorante alimentare).

(foto 9 http://gardentherapy.ca/build-a-bug-hotel/)

- Ma nemmeno la biologia: con i rametti potrete studiare e ripassare insieme ai bambini l'anatomia umana, usando i bastoncini come fossero ossa!

(foto 10 http://creativestarlearning.co.uk/nature-play-learning/making-skeletons-using-sticks/)

Sara Polotti

Ti potrebbe interessare anche

L’estate al Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia
Attività rilassanti per il dopo scuola
Le attività e i giochi da svolgere sul seggiolone
Alla Pinacoteca di Brera con i bambini
Il laboratorio per piccoli designer
Le lanterne di palle di neve svedesi
I giochi e le attività invernali per bambini
Ricalcare le cortecce
Andare a braccio non è poi così male...
Gli sport estivi per bambini: la canoa
Gli sport estivi per bambini
Perché non programmare le giornate estive?

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter