Le attività e i giochi da svolgere sul seggiolone

Il seggiolone è un luogo magico: è dove i nostri bimbi più piccoli passano moltissimo tempo. E non solo per mangiare. È un po’ il loro regno, dove sporcano, toccano, gustano, annusano, ascoltano… Perché non renderlo ancora più speciale proponendo su esso attività e giochi costruttivi ed educativi, oltre che divertenti?

Ecco quindi le attività e i giochi da svolgere sul seggiolone: come rendere il seggiolone un luogo divertente ed educativo

Partiamo da un presupposto: benché non sia un “tavolo dello svezzamento Montessori”, il seggiolone si presta benissimo alle attività montessoriane, perché il bimbo, qui, può trovarsi di fronte, belli ordinati, tutti i materiali di cui ha bisogno.

TRAVASI MONTESSORIANI


Ottime sono quindi le attività di travaso sul seggiolone: basta mettere di fronte al bimbo un vassoio sul quale avremo appoggiato un cestino o una bacinella contenente il materiale da travasare (acqua o materiali solidi come palline, semi, cereali, legumi…), gli strumenti per travasare (pinze, imbuti, misurini…) e il secondo recipiente nel quale trasferire il primo materiale (le muffin tin, un vassoio, tante bacinelle più piccole nelle quali dividere i materiali per classificazione…).

8dbf62c9ba2ac05032c2957e3b459dc0.jpg

(foto https://www.pinterest.co.uk/pin/397372367098503409/?lp=true)

LA TAVOLETTA DELLE TRECCE

Montessoriana è anche la tavoletta delle trecce, che possiamo appoggiare sul seggiolone. Magari i bimbi sono ancora piccoli per imparare a fare le trecce, ma non lo sono mai per scoprire con le proprie mani nuovi materiali. Quindi proponiamola e lasciamo che esplorino i fili!

34291c6bdf650fb782edbdca8ac54bea_L.jpg

IL NASTRO ADESIVO

A volte basta pochissimo per stimolare la curiosità dei bambini, che si lasciano andare e si concentrano per ore su un materiale divertente e semplice. Come ad esempio il nastro adesivo, che possono appiccicare tranquillamente sul vassoio del seggiolone!

img_2985.jpg

(foto https://www.raisingdragons.com/craft-sticks-tape-under-2/)

GLI ELASTICI

Altrettanto divertenti e semplici sono gli elastici: come sappiamo (ve ne avevamo parlato qui) gli elastici intrigano molto i bambini (così come le etichette) e basta lasciargliene qualcuno (insieme, magari, ad un tubo di carta assorbente riciclato sul quale possono infilarli) per scatenare la fantasia e stimolare tantissimo la manualità e la precisione della presa.

49365831e31f4f44649c206ca9ead85d_L.jpg

I POST IT

I post it sono uno di quei materiali versatili e riciclabili che ci piacciono molto: tenete quelli scarabocchiati e invece di buttarli dateli sul seggiolone ai bambini. Si divertiranno tantissimo a creare sculture di carta!

30624138_1628753667209845_1492667479443374080_o.jpg

(foto https://www.facebook.com/raisingdragons/photos/pcb.1628760873875791/1628753660543179/?type=3&theater)

IL GIARDINO ZEN

Un piccolo giardino zen per stimolare la creatività e la manualità fine e per, al contempo, mostrare ai bambini la bellezza del rilassamento dato dalla calma e dalla concentrazione! Qui (http://www.mammapretaporter.it/educazione/gioco-stimoli-mb/come-creare-un-piccolo-giardino-zen-per-bambini) trovate l’articolo dedicato.

3bc03dadbda2be3aa076f3f425c6498a_L.jpg

I COLORI COMMESTIBILI

La creatività non si ferma certo sul seggiolone. Anzi: può essere stimolata anche qui, e per questo incoraggiamo i nostri bambini a giocare con il cibo. A volte, però, gli proponiamo qualcosa di ancora più specifico: i colori commestibili (qui trovate la ricetta!), con i quali possono sbizzarrirsi sporcando dappertutto, con la sicurezza che anche se ingeriti non faranno danno! Anzi! Perché ad essere stimolati sono proprio tutti i sensi, anche il gusto.

coloricommestibili4.jpg

Ti potrebbe interessare anche

L’estate al Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia
Attività rilassanti per il dopo scuola
10 giochi con i rotoli di carta cucina
Le attività Montessori in giardino
Alla Pinacoteca di Brera con i bambini
Il laboratorio per piccoli designer
9 giochi e attività a tema giardinaggio con i bambini
Giochi con la frutta: i PDF scaricabili
Decorare gli spiedini di frutta: i PDF scaricabili
Le lanterne di palle di neve svedesi
I giochi e le attività invernali per bambini
Giochi di famiglia per favorire il legame e scacciare i cattivi pensieri

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter