3 ricette di pasta con la feta

La feta è un formaggio leggero (quantomeno, più leggero del formaggio prodotto con latte vaccino) ma davvero saporito, che ormai ha valicato i confini della Grecia per arrivare anche da noi, diventando un ingrediente ideale per moltissime preparazioni, anche vegetariane (e vegane, scegliendo la feta vegana, fatta con ingredienti di origine vegetale e dal sapore molto simile a quello della feta originale).

In questo articolo ti proponiamo tre ricette per utilizzare la feta in semplicissimi piatti di pasta, per sposare la tradizione greca con quella italiana.

Ecco dunque 3 ricette di pasta con la feta: gustala in estate o in inverno, per piatti saporiti, nutrienti e davvero golosi.

Pasta pomodorini, basilico e feta

Una semplice pasta ai pomodorini, a cui aggiungere basilico e feta per un gusto estremamente mediterraneo. Per farla, basta fare un soffritto con olio e uno spicchio d'aglio, buttare una manciata di pomodorini e, una volta ammorbiditi, schiacciarli bene con un cucchiaio di legno per fare uscire il sughetto. Una volta cotta la pasta integrale, scoliamola e versiamola in padella con i pomodorini, aggiungiamo qualche foglia di basilico, sbricioliamo un po' di feta e serviamo con qualche cubetto di feta in superficie, aggiungendo - se ci va - del timo fresco e un filo d'olio evo.

pexels-photo-1373915.jpeg

Pasta feta e limone

La ricetta è super semplice ed è una rivisitazione della pasta aglio e olio, ma con l'aggiunta di formaggio e limone per dare un tocco esotico è fresco. Si prepara in cinque minuti e la ricetta è questa.

Pasta fredda alla greca

Olive, feta e rucola: sono questi gli ingredienti principali di una pasta fredda alla greca che si prepara in pochi minuti e che è perfetta per i pranzi estivi o per le schiscette da portare al lavoro. La ricetta la trovate qui e il risultato è questo:

f45c67357622c31d6c1b01b85dd4b5e3_L.jpg

Ti potrebbe interessare anche

Come cucinare la zucca? 8 idee facili e veloci
Ricette contro il caro bollette: i piatti più economici per quest'autunno
Comfort food, ma sani: una selezione di piatti confortevoli, veloci e healthy!
Melanzane in agrodolce: la ricetta facile e veloce
Pasta cacio e pepe, vegetariana e tradizionale
La classica pasta ai funghi cremosa: una ricetta tradizionale (e leggera)
La ricetta dell'insalata di riso, ma vegetariana e super gustosa!
Fragole: 6 modi diversi e sfiziosi per gustarle
Pasta aglio, olio, limone e feta: un classico rivisitato
Mini strudel di mela vegani (semplificati!)
Il cavolo grigliato, la ricetta che non ti aspetti
Pasta con le cime di rapa

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg