9 sughi vegetali per la pasta

Quando cuciniamo la pasta a volte rischiamo di preparare sempre i soliti sughi, i nostri preferiti o quelli più semplici e comodi da realizzare. In realtà in questo modo ci precludiamo la possibilità di sperimentare deliziosi nuovi sapori e di fare incetta di nutrienti variegati. Il problema è solo pensare che cambiare sugo significhi fare più fatica: ne esistono in realtà di semplicissimi, altrettanto gustosi, che possiamo provare!

9 sughi vegetali per la pasta: 9 ricette per cambiare un po' in cucina, puntando su salse vegetali per la pasta gustose, nutrienti, sane e veloci

1) Il pesto di agrumi: avete già provato la nostra ricetta del pesto agli agrumi? Acidulo al punto giusto, è semplicissimo come tutti i pesti perché basta frullare tutti gli ingredienti a freddo.

sughiveg.jpg

2) Il pesto di cavolo viola: in questo caso gli ingredienti non andranno tutti frullati a freddo, perché le foglie di cavolo hanno bisogno di ammorbidirsi, ma è comunque facilissimo da preparare. Mettiamo a sbollentare per dieci minuti 100 grammi di foglie di cavolo viola, quindi scoliamole e frulliamole insieme a 40 grammi di pinoli, 50 grammi di lievito alimentare in polvere, un goccio d'olio e un pizzico di sale.

sughiveg1.jpg

3) La carbonara gustosa veg: se amate la classica carbonara ma volete evitare la carne, esistono versioni veg assolutamente deliziose, proprio come quella della nostra ricetta.

sughipasta2.jpg

4) Il pesto di pistacchi: un pesto buonissimo a base di frutta secca. Frulliamo 100 grammi di pistacchi sgusciati e pelati con qualche foglia di basilico, quindi aggiungiamo un pizzico di sale, 50 grammi di lievito alimentare in polvere e dell'olio d'oliva (fino a raggiungere una consistenza cremosa).

sughipasta3.jpg

5) Sugo di rosmarino: togliamo dalla piantina aromatica che teniamo in cucina o sul balcone due cucchiai di rosmarino. Facciamoli soffriggere in padella con un filo d'olio, quindi aggiungiamo un cucchiaio di farina e un goccio di brodo vegetale. Aggiungiamo poi un cucchiaio di salsa di pomodoro e facciamo cuocere per circa dieci minuti.

sughiveg4.jpg

6) Sugo alla mediterranea: seguite la nostra ricetta, servono ingredienti semplici (sugo di pomodoro, carote, dado vegetale, origano, cipolla, capperi, olive e aglio), e il procedimento è molto semplice. E poi possiamo farne in grande quantità e congelarlo per l'inverno!

sughiveg5.jpg

7) Pesto di pomodori secchi e mandorle: infiliamo in un frullatore 4 cucchiai di pomodori secchi, 2 cucchiai di mandorle pelate, un goccio di olio evo, qualche foglia di basilico e un pizzico di sale e frulliamo tutto.

sughiveg6.jpg

8) Sugo verde di spinaci: la nostra ricetta del sugo verde agli spinaci ci risolve molte cene, e ci permette di fare incetta di cido folico e di tutti i nutrienti delle foglie degli spinaci! Ottimo sulla pasta, ma anche sul risotto. E ai bambini piace moltissimo, superato lo scoglio "verdure".

sughiveg7.jpg

9) Ragù di seitan: per chi non vuole rinunciare alla bontà del ragù optando comunque per una ricetta vegetale. Il nostro ragù vegan di seitan è buonissimo con la pasta, ma è perfetto naturalmente anche per le lasagne!

sughiveg8.jpg

Giulia Mandrino 

Ti potrebbe interessare anche

Idee di condimenti per la pasta con le verdure
Idee di condimenti invernali per la pasta
Pasta al sugo di barbabietola
10 pesti invernali
Orzotto con pesto e pomodorini
Pesto vegan agli agrumi
Pesto alla siciliana
Fusilli integrali con pesto di nocciole e basilico
8 ricette di sughi invernali
I funghi, proprietà e ricette
Il sugo alla mediterranea
10 sughi perfetti per condire la pasta dei bambini
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg