8 ricette di porridge per la primavera e l’estate

La zuppa d’avena inglese, detta anche porridge, è un piatto ben bilanciato perfetto per una colazione energetica, per un brunch o per un pranzo veloce. In base alla frutta e alla verdura stagionale possiamo prepararne differenti versioni, tutte equilibrate e sane, ma soprattutto gustose.

Il porridge è sostanzialmente un alimento a base di fiocchi di avena e latte (anche vegetale) e si differenzia di poco rispetto all’oatmeal (la differenza ve la spieghiamo qua).

La ricetta base (per una persona, ma aumentando le dosi possiamo farlo per tutta la famiglia) è la seguente: in un pentolino scaldiamo mezzo bicchiere di latte vegetale con mezzo bicchiere di acqua e 4 cucchiai di fiocchi d’avena (meglio bio!). Mescoliamo frequentemente e quando otteniamo una consistenza morbida e cremosa togliamo dal fuoco e condiamo con i vari ingredienti.

8 ricette di porridge per la primavera e l’estate: gli ingredienti stagionali perfetti per gustare il porridge nelle stagioni calde

Con fragole e banane essiccate

Dopo aver preparato il nostro porridge, guarniamo il tutto con fragole bio fresche tagliate a fettine e qualche pezzetto di banana essiccata. Una colazione dolce ed energica grazie al potassio delle banane! Ed è pure antiossidante.

photo-1515968270336-3e94abcdac1a.jpeg

Con frutti di bosco e scaglie di mandorle

Mentre il nostro pentolino di porridge sta cuocendo, in un tegame antiaderente facciamo saltare per circa un minuto e mezzo delle scaglie di mandorle pelate. Insieme a mirtilli e fragole a rondelle saranno il condimento perfetto per il porridge estivo.

photo-1509404808-957270945bb3.jpeg

Con ciliegie e albicocche

Sembra un’abbinata bizzarra, ma la dolcezza delle albicocche e l’acidulo delle ciliegie stanno molto bene tra loro. Togliamo i noccioli, tagliamo a pezzetti piccoli e mescoliamo, lasciando rilasciare il sughetto, quindi guarniamo il nostro porridge.

Con pesche, uva e semi misti

In estate le pesche belle succose sono perfette per un oatmeal gustoso e variegato, e abbinate ai semi misti diventano una bomba di bontà ed energia!

Breakfast_porridge.jpg

All’anguria e menta

Sì, all’anguria, il frutto per eccellenza dell’estate italiana! Tagliata a fettine triangolari e privata dei semini è buonissima adagiata sopra i nostri fiocchi d’avena morbidi. E con l'aggiunta di qualche fogliolina di menta risulterà ancora più fresco, questo piatto.

Al succo di fico d’india

Il fico d’India è davvero delizioso: una volta privato della buccia (attenzione alle spine!) possiamo tagliarlo a pezzetti e frullarlo e usare questo succo corposo come topping naturale per il porridge estivo.

Melone e albicocca

Una scorpacciata di betacarotene e di antiossidanti per proteggere la pelle dall’invecchiamento: il porridge con pezzetti di melone e albicocca è dolce, zuccherino e molto gustoso, oltre che decisamente benefico.

Alla marmellata di susine

Se a casa abbiamo delle susine fresche possiamo fare una marmellata in casa (anche con l’estrattore), più sana di quella comprata perché con meno zuccheri (mi raccomando, però, sempre meglio farla con poco zucchero!). E questa marmellata starà benissimo come condimento per il porridge dell’estate!

Ti potrebbe interessare anche

Come preparare biscotti con il misto per porridge
Crumble cake pesche e cioccolato
Qual è la differenza tra oatmeal e porridge?
10 ricette di oatmeal
6 ricette estive con l’avena
6 ricette con l'avena per primavera
Pudding al burro di mandorle per colazione. In barattolo!
Insalata di avena, mirtilli, feta e mandorle con aceto balsamico
Porridge
8 ricette con l’avena da non perdere
Avena pesto e piselli
Vellutata dolce di avena e cannella

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

Newsletter