6 ricette estive con l’avena

In estate l’avena è deliziosa perché si presta a tantissime colazioni e merende fresche ma sostanziose, perfette per affrontare il caldo e le avventure delle giornate insieme ai bambini. Dal classico oatmeal ai pancake preparati con i fiocchi di avena, ecco le nostre ricette preferite per proporre l’avena a tutta la famiglia nei mesi estivi.

6 ricette estive con l’avena: i piatti a base di avena per rinfrescare le giornate estive e viverle con energia

Oatmeal con frutti rossi

Prepariamo due cucchiaioni di fiocchi di avena bio, mezzo bicchiere di latte di mandorla, del miele e dei frutti rossi (lamponi e mirtilli). Mettiamo i fiocchi di avena in una tazza e copriamoli con il latte, quindi mettiamo la tazza in microonde per uno o due minuti in base alla potenza del forno. I fiocchi devono gonfiarsi e assorbire il latte formando una sorta di “pappa”. Completiamo con i nostri frutti rossi freschi e, eventualmente, un cucchiaino di miele.

Progetto senza titolo-2.jpg

Pasta di avena pomodorini, zucchine e pesto

Al posto della classica pasta di grano possiamo scegliere la pasta d’avena, dal sapore leggermente diverso e ottima perché ci permette di variare i nutrienti. Cuociamola secondo le indicazioni sulla confezione e nel frattempo in una padella prepariamo il sugo nel quale poi la mescoleremo: tagliamo 200 grammi di pomodorini a metà e una zucchina a tocchetti e mettiamoli a rosolare in un filo d’olio. Dopo qualche minuto schiacciamo i pomodorini con un cucchiaio di legno in modo che lascino andare il sughetto. Verso fine cottura completiamo con due cucchiai di pesto al basilico. Una volta cotta la pasta mescoliamola nella padella e serviamo calda.

Biscotti con cornflakes, avena e uvetta

Una delle ricette che i nostri figli preferiscono in assoluto e che noi amiamo perché possiamo anche riciclare i fondi delle scatole di cereali! Parliamo dei biscotti ai cereali e uvetta, la cui ricetta potete trovare qui.

1408b8740e7e3d9005e41081f87024b3_L.jpg

Pancake d'avena dell’ultimo minuto

Per realizzare una deliziosa pastella per pancake basta frullare mezza tazza di fiocchi di avena con mezza banana, un vasetto di yogurt alla frutta e un uovo. Cuociamola a cucchiaiate in una padella antiaderente a fuoco vivo e guarniamo poi con della frutta fresca.

photo-1520881742572-be834e5be32d.jpeg

Polpette di avena e quinoa con zucchine

Vi sono rimasti dei fiocchi di avena e della quinoa? Avete delle verdure in forno avanzate? Ecco la ricetta perfetta! Mescoliamo della quinoa con l’avena, due uova, del formaggio cremoso e degli spinaci e mezza zucchina tritati. Saliamo e pepiamo, formiamo delle polpette e cuociamo in padella con un filo d’olio!

Torta crumble con avena e frutti rossi

E per dessert? La nostra torta crumble con avena, mele e frutti rossi, non solo bellissima da vedere ma anche buonissima e sostanziosa, tutta naturale! Ecco la ricetta.

d8dc8af7d28fc3c74346960c38f79466_L.jpg

Ti potrebbe interessare anche

Crepes leggere e veg
Polenta in formine
Polentina con purea di mango e ceci
Hummus di barbabietola
Pizzoccheri con dadolata di zucca e carote viola
Tortino di zucca
Ciambelle al forno al profumo di bergamotto
Il sushi ai bambini, meglio più avanti
Polpo al melograno
Zucca e porro in padella con uvetta
Tonno scottato al sesamo
Topinambur al prezzemolo

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter